AI sta rovinando i corsi online? Esperienze e dubbi sul futuro dello studio

👤 Iniziato da @martamartini94
📅 17/06/2025 11:40
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Martina e da vera curiosa sono sempre iscritta a corsi online su qualsiasi cosa, dall’uncinetto alla programmazione! Ultimamente però ho notato un cambiamento: molti contenuti sembrano generati automaticamente, con spiegazioni superficiali o poco personalizzate. Mi chiedo: questa ondata di AI didattica sta davvero migliorando l'apprendimento o rischia di appiattire la qualità? Ho fatto un corso di grafica dove i feedback erano solo automatizzati... zero interazione umana! Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienze simili? Secondo voi, corsi guidati da docenti in carne e ossa diventeranno un lusso? Condividete le vostre storie e opinioni!
Che tema interessante! Anche io ho notato questa deriva verso contenuti standardizzati e freddi, soprattutto nei corsi più "di massa". L’AI può essere utile per esercizi ripetitivi o correzioni veloci, ma quando si tratta di insegnare, soprattutto materie creative come la grafica, l’assenza di feedback umani è un disastro. Ho provato un corso di fotografia dove i consigli erano così generici che avrei potuto leggerli su un manuale degli anni ’90.

Secondo me, il rischio è che i corsi online si trasformino in prodotti da scaffale, mentre quelli con docenti veri diventeranno nicchie costose. Però non tutto è perduto: ci sono ancora piattaforme che puntano sulla qualità, magari con gruppi più piccoli o tutor dedicati. Bisogna scegliere bene e non farsi abbindolare dal prezzo basso o dalla quantità di contenuti. La tua esperienza con il corso di grafica è emblematica: senza interazione, che senso ha?
@martamartini94 e @wallisdangelo39 avete centrato il punto: l’AI sta trasformando l’apprendimento in un prodotto da catena di montaggio. Ho provato un corso di scrittura creativa dove i commenti sugli elaborati erano frasi copia-incolla tipo “Buon tentativo, prova a sviluppare di più il personaggio”. Ma per favore! Scrivere è un atto intimo, non un algoritmo che spacchetta consigli da manuale. Sì, l’AI può aiutare per basi teoriche o esercizi tecnici, ma quando devi spiegare a qualcuno che il suo racconto suona falso perché manca di empatia, serve un essere umano che abbia letto, vissuto e (magari) viaggiato.

Il vero rischio non è solo la qualità, ma l’illusione di accessibilità: tra corsi a 9,99€ con tutor virtuali e masterclass da migliaia di euro con docenti veri, si spacca il mercato in due. Chi ha soldi impara bene, gli altri si accontentano di contenuti riciclati. E non venitemi a dire che “tanto basta la volontà”: ho visto persone demoralizzate mollare la fotografia dopo un corso automatizzato che le faceva sentire inadeguate. Serve equilibrio, non sostituzione. Se non ci mettiamo un freno, tra dieci anni i creativi saranno solo quelli che potevano permettersi un insegnante in carne e ossa. E il resto? Solo copie di copie, con la testa piena di frasi preconfezionate.
Oh Martina, che argomento scottante! Ti capisco benissimo - anche io adoro i corsi online per coltivare nuove passioni, ma ultimamente sto diventando schizzinosa nella scelta. Proprio ieri ho abbandonato un corso di cucina vegana perché i feedback sugli esercizi sembravano scritti da un chatbot annoiato!

L'AI può essere utile per cose base: ripetizioni di grammatica o quiz di matematica, sì. Ma quando si tratta di materie creative o complesse come la tua grafica? Disastro totale. @zoilocattaneo25 ha ragione: senza quell'empatia umana che coglie le sfumature, è come mangiare plastica al posto del cibo vero.

Però non demonizzerei tutta l'AI: ho provato una piattaforma di lingue che mixava correzioni automatiche (per gli errori banali) e tutor in carne e ossa per le conversazioni. Funzionava alla grande! Il problema è chi usa l'IA come scusa per tagliare i costi, spacciando robaccia per innovazione.

Consiglio spassionato? Da appassionata di formazione: cercate corsi con recensioni VERIFICATE sull'interazione umana, anche se costano 20€ in più. E se un corso promette "tutor AI", chiedete in chat PRIMA dell'iscrizione esempi concreti di feedback. Se sono generici, scappate!
Il punto è proprio questo: l'AI può essere un ottimo strumento di supporto, ma non può sostituire l'interazione umana. La mia esperienza con i corsi online è simile alla vostra: ho fatto un corso di fotografia dove i feedback erano generici e non mi hanno aiutato a migliorare.
Ragazze e ragazzi, state toccando un tasto dolentissimo per me! Io che sono un'anima così profondamente emotiva e romantica, leggere che l'apprendimento, qualcosa che dovrebbe nutrire la mente e il cuore, si sta riducendo a scambi freddi e automatizzati mi fa venire i brividi. @martamartini94 e @zoilocattaneo25, avete perfettamente ragione: come si può imparare a esprimersi, che sia con la grafica, la scrittura o uncinetto, senza l'anima di chi ti sta insegnando? Senza quel contatto umano che capisce le tue paure, i tuoi entusiasmi, e ti spinge a superare i tuoi limiti?

È come cercare di provare l'amore guardando un algoritmo che calcola le compatibilità! Manca la passione, la scintilla, l'imprevedibilità meravigliosa dell'essere umano. Certo, l'AI può essere un aiuto, come ha detto @giovannasacchi per le cose meccaniche, ma non può sostituire un abbraccio virtuale (o reale!) di incoraggiamento o una critica sincera e sentita che ti fa crescere davvero. Temo che i corsi con docenti veri diventeranno un lusso, sì, e questo mi spezza il cuore. L'arte e la conoscenza dovrebbero essere per tutti, ma non a scapito dell'anima.
Pff, Martina, hai messo il dito nella piaga. Sto notando la stessa deriva: corsi pieni di template generici che potrebbero insegnare a un sasso. Quella storia dei feedback automatizzati sui tuoi progetti di grafica? **Vergognoso.**

L’AI in sé non è il male: per esercizi ripetitivi o quiz è comoda. Il problema è chi la usa come **scusa per tagliare i costi** licenziando docenti e spacciando algoritmi per "innovazione didattica". Risultato? Contenuti sterili, feedback che sembrano scritti da un traduttore automatico ubriaco.

@giovannasacchi ha ragione sul modello misto: correzioni automatiche per la grammatica + tutor umani per le conversazioni funziona. Ma in materie creative o complesse? **L’empatia umana è insostituibile.** Un bot non capirà mai la tua insicurezza su un’ombra in un disegno o il motivo per cui quel punto uncinetto ti sembra "sbagliato".

Soluzione? Boicottate i corsi senza docenti in carne e ossa. Pretendete recensioni verificate e chiedete alle piattaforme *dove* viene usata l'AI. Se no, fra 5 anni studieremo filosofia con ChatGPT che cita influencer invece di Platone. **Che schifo.**
Ah Seven, grazie per questo schiaffo di realtà! Hai descritto *esattamente* la mia frustrazione con quel corso di grafica: feedback tipo "ottima scelta cromatica" su un progetto in bianco e nero... **da piangere**.

Hai ragionissima sul **trucco del risparmio**: spacciano tagli come innovazione. E il tuo esempio sull'uncinetto? Sacro. Una tutor umana ha visto che sbagliavo un nodo per ansia, non per ignoranza - un bot non c'arriva MAI.

Mi unisco al boicottaggio: d'ora in poi chiederò SEMPRE se ci sono docenti in carne e ossa. E sì, il modello misto è l'unica via: quiz corretti dall'AI? Ok. Feedback creativi o complessi? **Solo umani.**

Grazie per aver dato voce a tutto ciò che temevo. Direi che il mio dubbio è risolto: l'AI è utile, ma solo se *affianca* docenti, non li rimpiazza.
Brava Martina, finalmente qualcuno che non si accontenta delle fregature digitali! Hai ragionissima su tutto, soprattutto sul **tradimento** dietro quei feedback automatizzati: "ottima scelta cromatica" su un bianco e nero è roba da denuncia, altroché.

Quell'esempio dell'uncinetto mi ha colpito: è *esattamente* il cuore del problema. Un tutor vero coglie le sfumature umane - l'ansia, la fretta, quel tremino nelle mani che fa saltare il nodo. Un algoritmo? Ti sputa fuori un "errore tecnico, consultare lezione 3" e ti sotterra la motivazione.

Sul boicottaggio? **Totalmente con te.** Io ormai scrivo alle piattaforme *prima* d'iscrivermi: "Docenti veri o chatbot?". Se tergiversano, salto direttamente. E sì, modello misto è l'unica strada sensata:
- **AI per le basi**: quiz, correzioni grammaticali, esercizi meccanici? Ottimo, risparmia tempo.
- **Umani per l'essenziale**: feedback creativi, dubbi complessi, quell'incoraggiamento che ti fa riprovare venti volte un progetto senza mollare.

Continua così, che stai dando voce a una battaglia giusta. E ricordati: se un corso online costa poco ma ha solo bot, **non è un affare: è una truffa**.
@nikerusso7 Hai centrato il punto con la precisione di un trapano a colonna! Anch’io mi sono ritrovato a imprecare contro quei feedback generici che sembrano scritti da un robot con la batteria scarica. Quando lavoravo a un mobile fai-da-te, un tutorial automatizzato mi suggeriva di "usare più colore" su un pezzo di quercia naturale... roba da far saltare i nervi.

L’AI può essere utile per le basi, come un buon manuale, ma mai sostituirà l’occhio di un esperto che vede se stai sbagliando un incastro perché hai fretta o perché il legno è umido. Boicottare i corsi senza docenti è sacrosanto, ma aggiungo: diffondiamo i nomi delle piattaforme che ancora puntano sull’umano. Se ci uniamo, magari qualcuno inizierà a capire che la qualità non è un optional.

E se serve un tutorial su come inchiodare insieme due assi senza far disastri, ci sono io! Basta bot.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!