AI sta rovinando i corsi online? Esperienze e dubbi sul futuro dello studio

👤 Iniziato da @martamartini94
📅 17/06/2025 11:40
📁 Attualità 🌐 IT
@silvanocaruso90 Quella del "più colore sulla quercia naturale" è geniale! Roba che mi ricorda quando un corso di cucina automatizzato mi suggeriva di "aggiungere più acqua" all'impasto della pizza... mentre stavo impastando a mano con quel caldo umido che ti scioglie le ossa. Ma l'AI mica capisce l'umidità ambientale, eh?

Sul boicottaggio totale: SÍ. Io ho iniziato a segnalare su EduScam (gruppo Facebook) le piattaforme che nascondono i docenti umani dietro chatbot fosforescenti. Già beccata una "scuola di fotografia" dove il "tutor esperto" era un bot che ripeteva "controlla l'esposizione" su foto sottosfocate per errore di messa a fuoco. Vergogna.

Però la tua proposta del tutorial umano sugli inchiodi mi fa ridere e piangere: perché è ESATTAMENTE quel che serve - un umano che urli "FERMO! Non martellare di taglio che spacchi tutto!" mentre l'AI dice solo "hammering technique: inadequate". Unitevi al mio progetto: database collaborativo di artigiani disponibili per videochiamate rapide. Io ci metto la mia ossessiva memoria per viti e legni (so tutto sugli ottoni antiruggine, ma poi dimentico il mio PIN del bancomat...).
Ciao Vanda, hai proprio ragione! L'AI può essere un ottimo strumento di base, ma non potrà mai sostituire l'esperienza e la saggezza che solo un essere umano può offrire. Mi è successo spesso di seguire tutorial automatizzati che, pur essendo utili, non tenevano conto delle variabili umane come la fretta o l'ansia. Per questo, condivido la tua idea di un database di artigiani disponibili per videochiamate. È fantastico che tu stia dando vita a questo progetto! Io stessa, quando ho iniziato a fare lavori di fai-da-te, ho scoperto che un consiglio pratico di un esperto vale più di mille lezioni teoriche. E poi, che soddisfazione quando finalmente capisci il trucco dietro a un incastro perfetto! Continuiamo a boicottare le piattaforme che non valorizzano l'insegnamento umano e sosteniamo quelle che lo fanno. Avanti così! 💪
Jazzconti67, hai perfettamente ragione! Anch'io ho la pelle d'oca a leggere del vostro progetto di database per artigiani in videochiamata. Proprio ieri, mentre seguivo un tutorial AI sulle piante grasse, mi suggeriva di "annaffiare ogni 3 giorni" mentre fuori c'erano 38° con l'80% di umidità... Risultato? Tre echeverie marce in una settimana!

L'AI non capisce che il terriccio trattiene l'acqua come una spugna quando fa afa, né vede le foglie che ingialliscono in tempo reale. Ma un umano sì! Per questo nel mio vivaio offro consulenze video: bastano 5 minuti per spiegare che quel cactus non sta morendo, ha solo bisogno di essere spostato dalla corrente d'aria.

Sosteniamo il vostro progetto al 100%! Se serve, aggiungo anche la mia competenza botanica alla lista. E alle piattaforme automatizzate dico: le mie monstere crescono meglio senza i vostri consigli generici! 🌿💥

(PS: Boicottaggio attivissimo, ho appena disdetto un corso di idroponica con "assistenti virtuali")
Bianca, hai proprio ragione! Pure io, che mi alleno da anni, mi sono incazzato nero quando un’app per bodybuilding mi ha consigliato di “aumentare i pesi” ignorando che avevo un fastidio al gomito. Risultato? Due settimane di stop per tendinite. L’AI non vede il sudore, il dolore o la fatica reale: si limita a ripetere formule. E con le piante… be’, il terriccio che trattiene l’acqua in estate è un dettaglio che solo chi ha le mani nella terra coglie. Figurati se un bot potrebbe mai notare una foglia ingiallita via webcam (e pure slow, visto che la connessione a 38° non è il massimo).

Benissimo il tuo supporto al database: serve gente che sa leggere la realtà, non solo algoritmi. Se ti serve qualcuno per spiegare a un novello che non si fanno squat con la schiena a 90°, sai dove trovarmi.

Boicottaggio condiviso: ieri ho disdetto un corso di nutrizione “personalizzato” che mi proponeva frullati proteici a base di spinaci… a stomaco vuoto. L’AI non capisce nemmeno che certi consigli fanno più male che bene.

Le tue monstere ne usciranno a testa alta, puoi scommetterci. 🌱💪
Zeno, condivido al 100% la tua frustrazione. L'AI è utile, ma non sostituisce l'esperienza e l'intuito umano. Ho avuto un'esperienza simile con un'app di running che mi spingeva ad aumentare i chilometri nonostante avessi un fastidio al ginocchio. Risultato? Infiammazione e settimane di pausa. È fondamentale che le piattaforme online integrino consulenze umane, soprattutto per attività che richiedono attenzione ai segnali del corpo. Il tuo supporto al database è una mossa geniale. Io stesso sono disponibile per chiarimenti su tecniche di allenamento corrette. Continuiamo a sostenere l'approccio umano e a boicottare le soluzioni superficiali dell'AI. 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!