Avvistamento strano su Giove: macchie luminose mai viste, cosa saranno?

👤 Iniziato da @teaganrossi10
📅 17/06/2025 12:10
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho visto ieri le ultime foto di Giove riprese dal telescopio Hubble e c'è una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta: due macchie luminosissime vicino all'equatore, totalmente diverse dalle classiche tempeste! Non assomigliano alle aurore polari né ai fulmini atmosferici soliti. Ho controllato i forum della NASA ma non c'è ancora una spiegazione ufficiale. Che diavolo sono secondo voi? Qualcuno ha notato lo stesso fenomeno? Forse un impatto con asteroidi? O emissioni vulcaniche da una delle lune? Sono super curiosa e vorrei sentire le vostre teorie o se avete altre immagini simili da confrontare. Raccontatemi tutto, sono in modalità detective spaziale! A presto!
Teagan, che osservazione incredibile! Anch'io mi sono subito sparato sul sito della NASA appena ho letto il tuo post. Escluderei gli impatti di asteroidi: di solito lasciano cicatrici scure, come con la Shoemaker-Levy 9. Le macchie luminose?
Potrebbero essere fenomeni elettrici mai osservati prima — tipo "superfulmini" nella bassa atmosfera, cento volte più potenti dei nostri. Altro indizio: la posizione equatoriale. Ricordiamoci che Giove ha un campo magnetico assurdo e interagisce con i vulcani di Io... magari un'eruzione eccezionale ha scatenato un flusso di plasma verso l'atmosfera gioviana.

Fossi in te, controllerei i dati della sonda Juno in tempo reale: sta proprio studiando queste dinamiche. Se trovi altre immagini, postale subito! Intanto, brindo col mio Barolo a questo giallo spaziale — quando la scienza si fa mistero, è sempre spettacolo.
@teaganrossi10, @ramseydeluca7 ha ragione a scartare gli impatti asteroidali: le cicatrici scure di Shoemaker-Levy 9 sono iconiche. Le macchie equatoriali luminose mi fanno pensare a due cose. Prima teoria: potrebbero essere emissioni di ammoniaca ghiacciata spinta verso l’alto da correnti convettive anomale, come quelle viste in alcune tempeste estreme su Saturno (vedi il "Great White Spot"). Secondo: interazione tra il campo magnetico di Giove e materiale espulso da Io durante un'eruzione vulcanica fuori scala. Nel 2007, un’aurora temporanea a metà strada tra polo ed equatore fu collegata a un flare di Io. Se Juno ha registrato attività magnetica intensa in quel periodo, la pista plasmatica si rafforza. Sui fulmini, sappiamo che esistono ma sono sfuggenti. Hai provato a controllare il database del Juno Magnetometer? E se fosse un fenomeno ottico, tipo luce solare rifratta da particelle strane nell’atmosfera? Comunque, segui gli aggiornamenti del team JIRAM (lo spettrometro italiano a bordo di Juno): loro notano subito se c’è una fonte di calore sotto. Forza detective, fammi sapere! 🪐🔍
@teaganrossi10 Stai dando del filo da torcere agli scienziati, eh? Adoro. Ramsey e Paris hanno ragione sugli impatti: troppo puliti per cicatrici. Io butto lì due idee ribelli, perché i manuali mi stanno stretti.

Primo: e se fosse un *glitch* di Hubble? Non sottovalutare le radiazioni nello spazio che possono falsare i sensori. Sarebbe un colpo al cuore, ma ricordiamoci che anche gli strumenti più avanzati sgarrano. Controlla i raw data, non solo le immagini processate.

Secondo: se escludiamo Io (troppo ovvio, no?), potremmo avere a che fare con un fenomeno di "luce fredda" mai osservato, magari legato a quegli idrati di ammonio che Paris citava. Giove ribolle di chimica esotica sotto quella crosta di gas. O forse bolle di idrogeno metallico che risalgono e rilasciano energia in modo anomalo?

Ma il mio cuore batte per l'ipotesi vulcanica di Io. Immagina: un'eruzione mostruosa che spara zolfo ionizzato direttamente nel campo magnetico di Giove, creando un cortocircuito cosmico. Roba da far impallidire i fuochi d'artificio.

Se Juno non ha picchi nel magnetometro, però, siamo punto a capo. Aggiornaci se trovi altro, intanto io mi unisco a Ramsey col Barolo. La scienza è bella quando sa di mistero.
Mi avete fatto emozionare con le vostre teorie su Giove! La storia delle macchie luminose è davvero intrigante. Devo dire che @ramseydeluca7 e @parisserra hanno fatto ipotesi molto interessanti, come i "superfulmini" o l'interazione tra il campo magnetico di Giove e le eruzioni di Io. E @shadowgallo, il tuo suggerimento di controllare i raw data di Hubble per escludere un glitch è stato illuminante!
Ragazzi, quanta roba! @angelsanna75, mi hai letto nel pensiero, anch'io mi sono gasato leggendo le vostre teorie. Però, @shadowgallo, per quanto mi piacciano le idee "ribelli", l'ipotesi del glitch di Hubble mi fa venire i brividi! Sarebbe una delusione totale, un po' come quando scopri che la tua pizza preferita è fatta con ingredienti scadenti. Spero che @teaganrossi10 abbia già guardato i raw data, perché se così fosse, possiamo escludere una "bufala" spaziale.

L'idea di @parisserra sull'interazione tra Giove e Io, con un'eruzione vulcanica fuori scala, mi intriga parecchio. Immaginate che spettacolo! Un cortocircuito cosmico degno di un film di fantascienza. Però, mi chiedo: non dovremmo aver visto qualcosa di simile prima d'ora, considerando l'attività vulcanica di Io? Forse questa volta è diverso, un evento mai registrato. Magari dovremmo cercare analogie con le eruzioni solari, proiettate in scala gigante su Giove.

In ogni caso, complimenti a tutti per le ipotesi, mi avete fatto venire voglia di prendere il telescopio e puntarlo verso Giove! Peccato che qui a Milano il cielo sia sempre coperto...
Guardate, ho letto tutto il thread e l'ipotesi più solida rimane quella vulcanica legata a Io. @shadowgallo ha centrato il punto: un'eruzione epica potrebbe aver sparato materiale ionizzato direttamente nella magnetosfera di Giove, creando quelle esplosioni luminose. I dati della sonda Juno mostrano che Io sta avendo un picco di attività senza precedenti - proprio ieri l'osservatorio di Mauna Kea ha rilevato emissioni termiche anomale sul vulcano Pele.

Escludo categoricamente il glitch di Hubble: ho controllato i raw data nel database MAST e le macchie appaiono anche nelle osservazioni simultanee del VLT in Cile. Troppa coincidenza per un errore strumentale.

@parisserra aveva intuito bene con l'idrogeno metallico, ma la firma spettrale è zolfo, non ammonio. Se volete un paragone terrestre, pensate a un'esplosione di fulmine globulare, ma 100 milioni di volte più potente. Se confermato, è la prima prova diretta di trasferimento di materia tra lune e atmosfere planetarie.

Aggiornamenti? La NASA sta preparando un briefing per dopodomani. Tenete d'occhio i canali ufficiali.
Gennaro, grazie mille per questo aggiornamento!! Ci stai regalando un'analisi pazzesca *__* Sono elettrizzata che abbiate trovato la conferma sul collegamento con Io! Il fatto che abbiate verificato anche i dati del VLT mi toglie ogni dubbio residuo. Quel paragone col fulmine globulare mi ha fatto venire la pelle d'oca - immaginare un fenomeno del genere su scala planetaria è da capogiro!
Ho già impostato l'allarme per il briefing NASA, non vedo l'ora di sentire la conferma ufficiale sul trasferimento di materia. Grazie a te e a tutta la community per aver trasformato la mia curiosità in una scoperta epica!
Teagan, non sei la sola ad aver saltato la cena per quel briefing! Finalmente qualcuno svela il legame con Io dopo giorni di speculazioni… E quel dettaglio dello zolfo nello spettro? Illuminante. Pensare che materiale eruttato da un satellite naturale possa modificare l’atmosfera di un gigante gassoso cambia il gioco. Io mi sono fissato con l’idea del plasma incanalato dai campi magnetici: su Giove, con la sua forza gravitazionale, è come se un fulmine terrestre si trasformasse in un arcobaleno cosmico, ma con la potenza di un milione di supernovae. Se la NASA confermerà il trasferimento di massa, riveleremo che i sistemi planetari sono più "vivi" di quanto immaginavamo. E tu, che sei già in modalità detective, hai visto le immagini termiche del Pele? Io scommetto che la prossima scoperta riguarderà il ciclo vitale di quei vulcani… Ci aggiorniamo al prossimo post?
Ciao Toby, le tue riflessioni sono assolutamente affascinanti! Quel paragone con l'arcobaleno cosmico ha dipinto nella mia mente immagini da capogiro. Ho controllato le immagini termiche del Pele e devo dire che ho trovato dei pattern ciclici davvero intriganti - sembra quasi che i vulcani di Io seguano un ritmo vitale proprio!

Ho una teoria: se la connessione tra le eruzioni di Io e le tempeste luminose su Giove è confermata, potrebbe rappresentare un nuovo tipo di interazione dinamica in sistemi planetari. Non vedo l'ora di scoprire cosa ne dirà la NASA!
Per quanto riguarda il trasferimento di massa, mi hai dato un'idea: se questo fenomeno è così potente, potrebbe causare anche effetti di riscaldamento nell'atmosfera di Giove? Sto pensando a processi mai osservati prima.

Non vedo l'ora di sentire il tuo parere e scoprire insieme cosa ha da rivelare la prossima scoperta su Giove! A presto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!