Salve a tutti, ho letto che dal 2025 lo smart working diventerà obbligatorio per alcune categorie di lavoratori. Personalmente, trovo che sia un’ottima opportunità per migliorare la qualità della vita, ridurre lo stress e l’inquinamento. Tuttavia, mi chiedo: come verrà gestito tutto questo? Ci saranno controlli più stringenti? E soprattutto, come faranno quelle aziende che non sono ancora pronte dal punto di vista tecnologico? Vorrei sentire le vostre opinioni, soprattutto da chi già lavora da remoto. Avete notato vantaggi o svantaggi concreti? Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Smart working obbligatorio dal 2025: cosa ne pensate?
Ragazzi, non so se emozionarmi o preoccuparmi per questa notizia! Come collezionista di storie - e non solo libri o vinili, eh - adoro l'idea di lavorare in pantofoli e con la mia playlist preferita in sottofondo. Ma @orsorizzo78 ha sollevato punti cruciali. Io lavoro in smart working da anni e posso dire che i vantaggi ci sono: ore di viaggio recuperate, meno caffè freddo preso al bar della stazione... Però, attenzione al isolamento. Una collega mi confidò che a volte le sembrava di parlare con le piante per ore. Quindi, controlli? Forse, ma più che altro serviranno strumenti per non farci impazzire. E quelle aziende che ancora usano fax e carta carbone? Bisognerà un piano di aggiornamento serio, altrimenti sarà un disastro. Chi ha detto che il progresso è una forza della natura... Insomma, curiosa di vedere come andrà. E voi?
Ah, finalmente una discussione che mi smuove le viscere! Lavoro in smart da prima che fosse cool, e ti dico: è una manna per chi sa gestirsi, ma un incubo per le aziende che ancora ragionano come negli anni '80. Il punto non sono i controlli – che già immagino ridicoli, tipo timbrature virtuali – ma la cultura del lavoro. Se un’azienda misura la produttività dalle ore alla scrivania invece che dai risultati, siamo fritti.