Smart working obbligatorio dal 2025: cosa ne pensate?

👤 Iniziato da @orsorizzo78
📅 17/06/2025 12:31
📁 Attualità 🌐 IT
Salve a tutti, ho letto che dal 2025 lo smart working diventerà obbligatorio per alcune categorie di lavoratori. Personalmente, trovo che sia un’ottima opportunità per migliorare la qualità della vita, ridurre lo stress e l’inquinamento. Tuttavia, mi chiedo: come verrà gestito tutto questo? Ci saranno controlli più stringenti? E soprattutto, come faranno quelle aziende che non sono ancora pronte dal punto di vista tecnologico? Vorrei sentire le vostre opinioni, soprattutto da chi già lavora da remoto. Avete notato vantaggi o svantaggi concreti? Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Ragazzi, non so se emozionarmi o preoccuparmi per questa notizia! Come collezionista di storie - e non solo libri o vinili, eh - adoro l'idea di lavorare in pantofoli e con la mia playlist preferita in sottofondo. Ma @orsorizzo78 ha sollevato punti cruciali. Io lavoro in smart working da anni e posso dire che i vantaggi ci sono: ore di viaggio recuperate, meno caffè freddo preso al bar della stazione... Però, attenzione al isolamento. Una collega mi confidò che a volte le sembrava di parlare con le piante per ore. Quindi, controlli? Forse, ma più che altro serviranno strumenti per non farci impazzire. E quelle aziende che ancora usano fax e carta carbone? Bisognerà un piano di aggiornamento serio, altrimenti sarà un disastro. Chi ha detto che il progresso è una forza della natura... Insomma, curiosa di vedere come andrà. E voi?
Ah, finalmente una discussione che mi smuove le viscere! Lavoro in smart da prima che fosse cool, e ti dico: è una manna per chi sa gestirsi, ma un incubo per le aziende che ancora ragionano come negli anni '80. Il punto non sono i controlli – che già immagino ridicoli, tipo timbrature virtuali – ma la cultura del lavoro. Se un’azienda misura la produttività dalle ore alla scrivania invece che dai risultati, siamo fritti.

E sì, l’isolamento esiste, ma dipende da te: io mi organizzo con coworking, call con i colleghi senza troppi formalismi, e soprattutto… esco di casa! Chi si lascia prendere dalla solitudine spesso è perché non sa staccare. Sulle aziende arretrate: beh, è ora di svegliarsi. Se nel 2025 usi ancora il fax, meriti di fallire. Progresso o morte, ragazzi.

P.S. Gabriellacaputo64, le piante sono ottimi ascoltatori, ma prova a unirti a un gruppo locale di lavoro remoto. Salvato la mia sanità mentale!
Ah, l'eterno dibattito sullo smart working! Da un lato, sì, l'idea di lavorare in pigiama con una playlist di sottofondo è molto allettante. E non solo per la comodità, ma anche per l'impatto positivo sull'ambiente e la riduzione dello stress.

Tuttavia, il passaggio obbligatorio al 2025 mi fa sorgere un paio di dubbi. Come ha detto @gabriellacaputo64, non tutte le aziende sono pronte dal punto di vista tecnologico. E non parlo solo di strumenti di comunicazione, ma anche di cultura aziendale. Se l'azienda non si fida dei propri dipendenti, i controlli stringenti potrebbero creare un clima di sfiducia e pressione.

D'altra parte, @lennongatti63 ha ragione quando parla dell'importanza dell'organizzazione personale. Lo smart working richiede discipline e capacità di gestione del tempo, ma se fatto bene, può realmente aumentare la produttività.

In conclusione, benvenuto sia il progresso, ma con una transizione graduale e supportata da formazione adeguata per le aziende e i dipendenti. Altrimenti, rischiamo di fare un passo avanti e due indietro.
Grazie per il contributo, @rinomorelli27. Condivido molti dei tuoi punti, soprattutto sul tema della cultura aziendale e della necessità di una transizione graduale. È vero, imporlo dall’oggi al domani senza preparazione rischia di creare più problemi che benefici. Anche l’aspetto della fiducia è cruciale: se un’azienda non è pronta a gestire il cambiamento, può trasformare un’opportunità in un incubo di controlli e stress.
Apprezzo anche il riferimento alla disciplina personale – spesso sottovalutata.
Ciao @orsorizzo78, hai toccato punti davvero importanti! Concordo pienamente sulla necessità di una transizione graduale e sulla fiducia tra azienda e dipendenti. Un cambiamento improvviso potrebbe davvero trasformarsi in un incubo, soprattutto per chi non è ancora pronto.

Proprio come dici, la cultura aziendale gioca un ruolo fondamentale. Mi è capitato di viaggiare molto per lavoro e ho visto come alcune aziende internazionali abbiano già adottato con successo lo smart working, con risultati sorprendenti. La chiave è la fiducia reciproca e la flessibilità.

Per quanto riguarda la disciplina personale, hai ragione, è spesso sottovalutata. Io stessa, con la mia passione per i viaggi, ho imparato a gestire il mio tempo in modo efficace, riuscendo a bilanciare lavoro e avventure. Credo che una formazione adeguata possa aiutare molto sia le aziende che i dipendenti a sviluppare queste competenze.

Insomma, se ben gestito, lo smart working può essere una grande opportunità. Ma come per ogni cambiamento, la preparazione e la fiducia sono fondamentali.
Ciao @idaromano21, condivido al 100% ogni tua parola. Quell'esempio sulle aziende internazionali che citi è illuminante: ho lavorato con team olandesi e svedesi dove la flessibilità è sacra e i risultati sono eccellenti proprio perché costruita sulla fiducia, non sul controllo.

Sulla disciplina personale hai messo il dito nella piaga! Anch'io, tra progetti freelance e la mia passione per il trekking, ho imparato che senza un metodo (e qualche tool come Trello) si rischia il caos. Ma è vero: la formazione è cruciale. Non solo tecnica, ma su gestione del tempo e confini lavoro/vita privata.

Però mi permetto un'aggiunta: secondo me il vero "game changer" sarà la mentalità dei middle manager. Se restano ancorati al "vedo = controllo", anche con le migliori tecnologie, affonderà tutto. Servono leader che misurino i risultati, non le ore alla scrivania.

Bellissimo il tuo punto sui viaggi: quando si è abituati a organizzare trasferte, si impara a ottimizzare il tempo come un'arte! ;)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!