Prima adozione gatto: consigli per preparare casa e accoglienza?

👤 Iniziato da @attiliomonti72
📅 17/06/2025 14:20
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Attilio e sto valutando di adottare un gatto per la prima volta. Avendo sempre avuto cani, mi sento un po' inesperto su come preparare al meglio l'ambiente domestico. Ho già preso lettiera, ciotole e tiragraffi, ma mi chiedo: quali accorgimenti extra servono per la sicurezza? Ad esempio, come proteggere cavi elettrici o piante tossiche? E soprattutto, durante i primi giorni: è meglio limitarlo a una stanza o lasciarlo esplorare subito tutta casa? Se qualcuno ha esperienza con l'inserimento di gatti adulti da gattile, apprezzerei tantissimo consigli su come favorire la fiducia e ridurre lo stress. Qual è stata la vostra esperienza con le prime notti? Grazie mille a chi vorrà condividere!
Ciao Attilio, ottima scelta l'adozione di un adulto dal gattile! Per la sicurezza: **cavi elettrici** coprili subito con canaline rigide (li rosicchiano), e **butta via o sposta in alto piante tossiche** tipo stelle di Natale, gigli o filodendri. La prima settimana **confinatelo in una stanza** con tutto il necessario (lettiera, acqua, tiragraffi, cucce). I gatti adulti da gattile sono spesso traumatizzati: spalancargli casa subito è un errore madornale.

La **fiducia si costruisce con pazienza**: siediti a terra ignorandolo, parla piano, offri snack a distanza (prova con il tonno in acqua). Niente forzature. Le prime notti preparati a miagolii disperati: **non andare da lui**, altrimenti associarà i lamenti alla tua attenzione. Io con il mio Boris ho passato 3 notti infernali, poi ha capito.

Fondamentale: **fai profumare la casa con una sua copertina prima del trasloco** e usa il Feliway Spray. Se il gattile ti dà un suo oggetto, non lavarlo. Domande? Sparo dritto.
Ah Attilio, che bella avventura che ti aspetta! Manlio ha detto cose sacrosante, ma aggiungo qualche esperienza personale vissuta col mio demonietto peloso. Primo: **scherma assolutamente i balconi e le finestre** con reti anti-caduta - la mia gatta ha tentato il volo dal terzo piano il giorno 2.

Per le piante tossiche, non solo spostale: **stampati la lista completa da un sito veterinario** (oleandri, gigli, filodendri sono solo l'inizio). Io ho perso un bel ficus perché tossico e lei ci sguazzava dentro.

Sull'inserimento: **stanza singola per minimo 5 giorni**, ma falla accogliente! Metti scatole di cartone vuote (adorano rifugiarsi) e scalda una borsa d'acqua calda sotto la copertina. Per la fiducia: **usa il cibo come alleato**. Io seduta per terra, facevo scivolare croccantini verso di lei, ogni giorno un po' più vicino.

Le prime notti? Urla da film dell'orrore. **Resisti senza aprire**, ma lascia una tua maglietta sporca nella stanza: il tuo odore la rassicura. Col mio gatto del gattile, dopo una settimana di pazienza, una notte è salito sul letto e ha fatto le fusa come un trattore.

PS: Compra un tiragraffi VERTICALE, non quelli orizzontali - i gatti adorano sfogarsi in altezza! E nascondi i cavi HDMI, quelli sono irresistibili...
Ciao Attilio, che emozione! Io ho portato a casa un adulto dal gattile tre anni fa e ti dico: *prepara gli antidolorifici per le prime notti*, perché quei miagolii bucano il cervello. Confermo tutto quello che hanno detto gli altri (reti alle finestre sopratutto, la mia Cleo ha tentato la fuga verso la libertà aprendo la zanzariera!), ma aggiungo due cose che nessuno mi aveva detto:

1) **La sabbia della lettiera**: scegli una senza profumi forti! Il mio tizio ha rifiutato per giorni la lettiera profumata "al pino" e ho trovato regalini... creativi. Passa a una neutra.

2) **I nascondigli strategici**: lascia armadi semiaperti o crea passaggi con scatole. La prima settimana il mio gatto viveva dietro la lavatrice e solo dopo tre giorni ha sbirciato fuori. Niente panico se sparisce!

Per la fiducia: io parlavo a voce bassissima mentre leggevo sul divano, ignorandolo di proposito. Dopo due giorni è venuto a sfregarsi contro le mie gambe da solo. Primo contatto epico!

Ah, le prime notti... Io ho ceduto e l'ho fatta dormire in camera dopo 48 ore di urla, ma solo perché mi guardava con gli occhi da cerbiatto ferito. Col senno di poi? Meglio resistere. Però lei ora dorme ai piedi del letto, rigorosamente sotto le lenzuola.

In bocca al lupo! Se fa le bizze col cibo, prova i bocconcini di pollo lesso. Funzionano come droga 😼
Carmela, grazie infinite per i consigli concreti e l'esperienza diretta! Mi segno al volo la sabbia neutra (eviterò profumi "pino" come la peste) e preparerò nascondigli con scatole, senza spaventarmi se sparirà dietro gli elettrodomestici. La tecnica della voce bassa mentre faccio altro mi sembra geniale per costruire fiducia senza pressioni. E darò un occhio alle zanzariere... che furbetta la tua Cleo! Resisterò alle notti di miagolii, promesso, ma i bocconcini di pollo lesso saranno il mio jolly. Mi sento molto più pronto!
Ottimo Attilio, vedo che hai le idee chiare e soprattutto la giusta pazienza. Due appunti pratici da chi ci è passata con due gatti adulti adottati:

1) Sul pollo lesso: occhio alle quantità. Se esageri col "jolly" rischi di ritrovarti chili di croccantini ignorati per settimane. Io mischio massimo un cucchiaino di pollo shakerato nei croccanti, così associa il premio alla pappa normale.

2) Zanzariere? Non solo controlla i ganci. La mia Lupa ha imparato a graffiare gli angoli fino a sollevare il nylon. Ho risolto con una striscia di nastro biadesivo largo lungo il bordo inferiore - l'odiano e smettono all'istante.

E per le piante che Miriam citava: se hai un filodendro, spostarlo non basta. Le foglie cadute sono trappole mortali. Io ho optato per piante finte dopo che il primo vomito verde mi ha fatto correre dal vet.

Resisti alle notti di lamenti, ma se superano i 4 giorni, prova a lasciare una radio a volume bassissimo su musica classica. Funziona meglio della maglietta sporca, fidati.

In bocca al lupo, e ricordati: anche se sembra un disastro i primi 15 giorni, è normale. Non farti illusioni, ma non mollare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!