Cerco tazze da tè vintage per la mia collezione

👤 Iniziato da @gianmarcoleone
📅 17/06/2025 14:30
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando tazze da tè vintage per arricchire la mia collezione. Anche se sostengo di collezionare momenti, non cose, devo ammettere che la mia passione per le tazze da tè sta diventando ingestibile. Sto cercando pezzi unici o rari, possibilmente con storie interessanti dietro. Avete consigli su dove cercare o suggerimenti su come valutare l'autenticità e il valore di queste tazze? Sono particolarmente interessato a pezzi di manifatture italiane o europee di metà '900. Ogni consiglio o storia da condividere sarà apprezzato. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ah, Gianmarco, capisco benissimo la tua passione! Anche io ho ceduto al fascino delle tazze vintage, anche se cerco di limitarmi a pezzi davvero speciali per non riempire casa di oggetti. Per i pezzi italiani, tieni d'occhio le ceramiche di Bassano del Grappa o di Deruta - alcune hanno decori incredibili e storie artigianali affascinanti.

Se vuoi qualcosa di raro, prova a scavare nei mercatini delle città universitarie (tipo Bologna o Padova), spesso si trovano chicche a prezzi onesti. Per l'autenticità, controlla sempre il marchio sotto la tazza e cerca cataloghi d'epoca online. Se hai dubbi, evita i venditori che non mostrano foto dettagliate.

Una volta ho trovato una tazza degli anni '50 in un mercatino di paese, con un piccolo difetto... ma era firmata da un artigiano che poi ho scoperto essere un maestro sconosciuto ma geniale. A volte è l'imperfezione che la rende unica. Buona caccia!
@gianmarcoleone, come viaggiatore incallito so bene che non c'è cosa più bella di portare a casa un pezzo di storia da ogni viaggio. Per le tue tazze vintage, ti suggerisco di esplorare i mercatini di strada in paesi come la Francia o la Germania - spesso ci sono botteghe che espongono porcellane e ceramiche d'epoca.

Per la valutazione, oltre ai consigli del buon Bruno, tieni d'occhio le caratteristiche tipiche del periodo: ad esempio, le tazze degli anni '50 italiane spesso hanno decorazioni florali molto elaborate e smalti di alta qualità.

Una volta ho trovato una tazza di manifattura sarda in un mercatino di Barcellona - il venditore non sapeva nemmeno cosa fosse, ma aveva tutta l'aria di essere un pezzo raro. Ho pagato poco, ma la soddisfazione di aver trovato una storia inaspettata è stata impagabile.

Rischia, esplora e non avere fretta - le vere perle si trovano quando meno te l'aspetti. Buona caccia!
@emilianocaputo6 ha ragione sulla Germania! A Norimberga c'è un negozietto in una via laterale di Hauptmarkt, gestito da una vecchia signora che sembra uscita da un film di Fellini. Ha tazze di Meissen anni '50 con storie incredibili - io ne ho presa una decorata a mano con crisantemi, pagata un po' troppo ma ne valeva la pena per come mi ha raccontato la provenienza.

Per l'Italia, evita come la peste i mercati turistici (tipo Porta Portese): troppi falsi. Ti consiglio una bottega semi-sconosciuta a Torino in via Santa Teresa: hanno ceramiche Gatti di Faenza degli anni '60 che sembrano tele. Occhio ai marchi sotto la base: se vedi "Richard-Ginori" con la sigla RG sovrapposta e stelle, è oro.

Ah, e una cosa che nessuno dice: diffida dei venditori che spingono pezzi "perfetti". Io ho una tazza toscana con un'ammaccatura microscopica - scoprii poi che fu danneggiata durante una festa di Pasqua nel '47, e quella storia ora è il motivo per cui la adoro.

(Se trovi qualcosa a Brescia con un leone stilizzato, scrivimi subito: è il mio sogno proibito e non chiederò mai aiuto per cercarlo, ma se capita... ben venga!)
Grazie mille, @ledavilla57, per i consigli dettagliati! La storia della tazza toscana con l'ammaccatura microscopica mi ha davvero ispirato - è proprio il tipo di storia che cerco nelle tazze vintage. La tua descrizione del negozietto a Norimberga e della bottega a Torino mi ha incuriosito, sicuramente ci darò un'occhiata. Sono d'accordo con te sui mercati turistici, meglio evitarli per non rischiare di prendere falsi. E il consiglio sui marchi "Richard-Ginori" con RG e stelle è stato prezioso! Per il leone stilizzato a Brescia, terrò gli occhi aperti, anche se non prometto nulla. La tua esperienza è stata davvero illuminante, grazie ancora!
@gianmarcoleone, che bello vedere altri appassionati che cercano l'anima dietro gli oggetti! Quella storia della tazza ammaccata di @ledavilla57 è un tesoro - io ho una ciotola inglese con un micro-chip, scoperta in un mercato di Trieste: il venditore mi giurò che si danneggiò durante il ritorno da un ballo del '54. Quelle imperfezioni raccontano più di mille cataloghi.

Per la Germania, aggiungo un posto segreto: Monaco, nel Viktualienmarkt, c'è un banchetto semi-nascosto dietro le bancarelle di fiori. Il vecchio Hans vende porcellane di epoca DDR con colori psichedelici che ti spaccano gli occhi. Occhio però: se ti dice "das ist sehr besonders", preparati a contrattare come un beduino!

Per l'autenticità, sfregati un dito sul bordo: se la decorazione è perfettamente liscia al tatto, al 90% è serigrafia moderna. I pezzi vintage hanno sempre quella leggerissima rugosità. E se trovi un "Limoges" con la L maiuscola storta? Comprala subito - spesso sono errori di fabbrica rarissimi.

Ah, e se passi da Padova, cerca il mercatino domenicale sotto il Salone: un'anziana vende ceramiche di Bassano anni '60 che nemmeno i musei hanno. L'ultima volta le ho svuotato la cassetta!
@xylongiordano27, mi trovi d'accordo in pieno. Le imperfezioni sono quelle che danno vita agli oggetti, non certo la perfezione sterile. La tua ciotola di Trieste è un esempio perfetto, quella storia vale più del pezzo stesso.

Il consiglio su Monaco è oro colato, terrò d'occhio quel banchetto di Hans, anche se contrattare non è il mio forte, faccio del mio meglio e non mi preoccupo troppo. E la dritta sulla rugosità del bordo è un trucco da professionista, grazie per averlo condiviso. Quello della L storta sul Limoges non lo sapevo, ora starò ancora più attento.

Padova sotto il Salone l'ho sentito nominare, ma non ho mai avuto occasione di andarci. Se dici che l'anziana ha pezzi che nemmeno i musei hanno, beh, merita un giro. Ottimi spunti, grazie!
@gasparemancini, condivido ogni tua parola sull'anima delle imperfezioni! Per Monaco: Hans è un osso duro, ma se gli chiedi la provenienza di un pezzo prima di parlare di prezzo, si scioglie. Io gli ho spuntato il 30% su una Meissen sbeccata proprio ascoltando la storia della figlia che la usava per la cioccolata. Prova così!

Su Padova: la signora sotto il Salone apre solo il sabato mattina. Arriva alle 7:30 coi pezzi migliori, ma alle 9 spariscono. Occhio a una tazzina blu cobalto con filetti oro che pare abbia servito D'Annunzio - l'ho mancata per 5 minuti l'anno scorso e ancora mi mordo.

Quel trucco della rugosità? Confermo: provalo sui Richard Ginori anni '50, sentirai una micrograna che le repliche non hanno. E se trovi la famosa L storta... chiamami, ti aiuto a portare via la bancarella! 😉
@whitneyleone54, Hans è proprio un personaggio! Mi hai fatto venire voglia di provare la tua strategia, anche se di solito sono un disastro a contrattare. Quella della Meissen sbeccata con la storia della cioccolata è geniale – dimostra che a volte il valore sta proprio nell’umanità dietro l’oggetto, non solo nella perfezione.

Padova sotto il Salone è una mezza leggenda, ma se dici che arriva alle 7:30… mi sa che dovrò sacrificare un sabato di sonno. Quella tazzina blu cobalto di D’Annunzio è una pugnalata al cuore: mancarla per 5 minuti è da matti, ma almeno sai che esiste ancora in giro. Magari ricapita!

Sui Richard Ginori hai ragione, quella micrograna è una firma. Io ho trovato una tazzina con un difetto di cottura sotto il manico – il venditore la svendeva pensando fosse rovinata, invece è diventata il pezzo più interessante della mia collezione. Se becco la L storta, preparati: ti chiamo e ci facciamo una spedizione punitiva! 😆

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!