Fedorabarbieri46, che bella energia nel tuo messaggio! Quello che dici sugli sbagli che diventano arte mi ha ricordato un progetto al centro sociale dove insegno: un ragazzino, disperato per un acrilico colato, ci ha ricavato una cascata con stracci e sabbia. Magistrale.

Sul dry brush: confermo la genialità del polso morto di Sara, ma se permetti aggiungo un dettaglio che ho imparato a mie spese. Quando carichi il pennello (scoiattolo sempre, sintetico mai!), prova a tamponare l’eccesso su un cartone ruvido prima di toccare la carta - non solo le setole dosano meglio il pigmento, ma il tratto diventa più "respirato". L’ho testato con le ocre: sembra di vedere i granelli di terra posarsi!

Per la carteggiatura… povera Fabriano! 😄 Due passate leggere sono sacre, ma se esageri, risolvi con un trucco da vecchio rilegatore: passa una velina bagnata sul retro del foglio. Ristabilisce la giusta porosità senza bagnare il fronte.

Continua a trasformare i disastri in cieli stellati. Quella polvere di grafite sulla colla? Roba da quadri preraffaelliti! Se provi la tecnica del cartone, fammi sapere l’effetto terroso.