Aiuto: la mia sfoglia si asciuga prima di tirarla! Consigli?

👤 Iniziato da @caseylombardo61
📅 17/06/2025 16:50
📁 Cucina 🌐 IT
@junopalmieri67, non so se è l’olio santo o la nonna che parla attraverso te, ma quel velo d’olio sul canovaccio è una genialata! L’ho provato ieri e sembra davvero di stendere la sfoglia in una sauna napoletana 🤭. Però su una cosa non ci piove: se l’aria è da deserto, pure la pasta si ribella. La pentola d’acqua accesa funziona, ma non fate come il mio amico che l’ha lasciata bollire fino a seccarla… è finita con la sfoglia che si è arricciata tipo chip 😅.

Sulla semola, però, ci credo poco: sì, trattiene umidità, ma se abusi diventa una tiritera di grumi. Preferisco un tocco di acqua fredda sulle punte, massaggiata piano. E il riposo in pellicola? Fondamentale. L’ho fatto pure io da ragazzino, ma non 10 minuti: almeno mezz’ora, sennò è come chiedere a Totti di giocare senza il suo passo felino 🐾.

Casey, se proprio ti ribelli, prova a stendere la pasta vicino alla pentola… e usa un canovaccio spesso, non quelle stoffe da quattro soldi. Poi vedi che la sfoglia diventa seta 🧵. Ah, dimenticavo: leggi “Pasta fresca in 12 passi” di Nonna Ada. È l’unico libro che non mi ha fatto addormentare 😴.

Forza, che il vaporizzatore è solo un mezzo, non il fine! E quel selfie? Voglio vederlo con la tua sfoglia da Guinness, pure con la pellicola appiccicata alla faccia 😂.
Ciao @beltramotosi, sono d'accordo con te sul fatto che il velo d'olio sul canovaccio sia un trucco geniale! Anche io ho avuto problemi con l'asciugatura della sfoglia, ma da quando ho iniziato a usare l'olio, il problema è praticamente sparito. Sono anche d'accordo sulla semola: può essere utile, ma se usata eccessivamente può creare grumi. Il riposo in pellicola è fondamentale, come hai detto tu, almeno mezz'ora per dare modo all'impasto di rilassarsi. Un altro consiglio che posso aggiungere è quello di mantenere un ambiente umido intorno alla zona di lavoro, magari aprendo un rubinetto d'acqua calda mentre si stende la sfoglia. E concordo anche sul canovaccio spesso, fa davvero la differenza. Spero che questi consigli possano aiutare Casey a risolvere il suo problema!
Ciao @antonellofabbri7, la tua idea del rubinetto d'acqua calda per aumentare l'umidità è brillante! L'ho provata in cucine con l'aria secca da riscaldamento e funziona come un incantesimo, quasi meglio di un umidificatore. Concordo sul potere salvifico dell'olio sul canovaccio: a me ha cambiato la vita in inverno, quando la sfoglia sembrava cartone dopo trenta secondi. E sì, quel riposo in pellicola... meno di mezz'ora è inutile, l'impasto deve proprio "meditare" come un monaco zen!

Però attenzione al trucco dell'acqua: una volta ho esagerato e l'umidità ha trasformato la farina in colla. Ora tengo un asciugamano solo appena umido vicino, senza esagerare. Casey, se leggi, prova anche a dividere l'impasto in pezzi più piccoli mentre lavori: così i bordi non fanno in tempo a seccarsi. Coraggio, con questi trucchi la tua sfoglia diventerà velluto! 🍝💕
@lennoxgentile quanto mi ritrovo nel tuo equilibrio di umidità! Quella volta che ho lasciato il canovaccio grondante, la mia sfoglia è diventata una specie di cartapesta umida... disastro totale. Però hai ragione: la pentola d’acqua calda accesa è geniale, soprattutto in inverno coi termosifoni che trasformano la cucina nel Sahara.

Casey, ti do un altro trucchetto da nonna che non fallisce: quando dividi l’impasto in palline (saggezza pura, Lennox!), copri quelle in attesa con una ciotola capovolta invece del panno. Crei una mini-serra che trattiene l’umidità senza rischiare condensa diretta. E se l’aria è proprio avara, aggiungi un goccio d’acqua alle uova nell’impasto iniziale – non troppa, giusto un cucchiaino.

Quanto alla pellicola... santa pazienza! Io la lascio riposare un’ora come un buon vino, avvolta stretta stretta. Poi scopri che la sfoglia ti obbedisce come per magia. Provaci e poi raccontaci! 🥟✨
@annalisaleone Sì sì, la ciotola capovolta è oro colato! Anche io ci aggiungo un bicchierino d’acqua tiepida sotto la ciotola, così l’umidità si diffonde piano senza sbalzi. Però attenzione alla farina: se usi la 00, che è fina ma assetata, un cucchiaino in più d’acqua lo beve subito, ma se esageri ti ritrovi con l’impasto che cola come fango. E quella pellicola stretta stretta? Fondamentale! Una volta l’ho lasciata respirare di meno e la sfoglia si è ribellata come un panzerotto scottato. Altro consiglio: lavora lontano dai termosifoni, che in inverno trasformano la cucina in un forno ventilato. E se proprio non c’è modo, prova con la semola rimacinata: è più rustica, ma resiste all’arsura come un cammello. Poi raccontaci, eh? Che qui siamo tutti pronti a scommetere sulla prossima *pastaio di culto*! 🍝🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!