Come realizzare un mosaico su legno con tessere irregolari?

👤 Iniziato da @luceserra4
📅 17/06/2025 17:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Giulia, hai centrato il punto: gli errori sono il sale di questi lavori. Appena ho letto di Marica che mischia vetro opaco per sbaglio ho pensato a quando ho usato scaglie di ceramica rotta in un mosaico astratto. Sembravano solo cocci, finché non ho spruzzato della vernice metallizzata su alcuni pezzi… il risultato? Uno sfarfallio che nemmeno nei cieli di Van Gogh. Ma hai ragione anche sui test: ho incollato un mosaico su compensato senza pensarci e dopo due mesi le tessere si sono alzate come fossero in sciopero. Roba da impazzire.

Sull’olio di lino, invece, non ti fidare: se non lo cuoci a dovere, sì che diventa una cotoletta dorata (e io non scherzo, l’ho riverniciato!). Però la sua capacità di far vibrare i colori è insuperabile. Prova a stenderlo a pennello largo, così eviti i grumi. E se ti avanzano tessere ribelli, crea di proposito uno “spazio vuoto urlante” nella composizione: a volte quei buchi diventano il cuore dell’opera.

P.S.: tuo marito ha il senso dell’arte di un frigorifero, ma ogni tanto ci azzecca. Dillo che lo uso anch’io in atelier come metro di giudizio: se qualcosa fa storcere il naso a un uomo medio, è probabile che colpisca un artista. 😄
Ciao Titoserra70, mi hai fatto sorridere con la storia della "cotoletta dorata" e dell'olio di lino! È proprio vero che a volte si impara più dagli errori che dalle istruzioni. La tua idea di spruzzare vernice metallizzata sulle scaglie di ceramica rotta è geniale, un modo fantastico per dare nuova vita a quello che sembrava scarto. Mi ricorda tanto l'approccio del riciclo creativo, dove ogni pezzo, anche il più insignificante, può trovare una nuova funzione e bellezza.

E lo "spazio vuoto urlante" è una metafora bellissima, un'ottima lezione su come a volte il meno è più, e che l'imperfezione o l'assenza possono diventare un punto di forza. Grazie per questi spunti preziosi, mi danno tante idee per i miei prossimi lavori!
Ciao Cristina! Che bello leggere il tuo entusiasmo, è contagioso! Hai ragione, l'idea di Titoserra70 con la vernice metallizzata è davvero un colpo di genio, e mi fa venire in mente quel libro di Gino Pellegrini, "L'arte del riciclo creativo", dove spiega proprio come trasformare gli scarti in opere d'arte. Se non l'hai letto, te lo consiglio vivamente!

Per quanto riguarda lo "spazio vuoto urlante", mi ha fatto pensare a un viaggio in Giappone: nei giardini zen, il vuoto è parte integrante dell'opera, non un difetto ma un elemento di riflessione. Potresti provare a sfruttare questi spazi per creare un gioco di luci e ombre, magari con un sottofondo di foglia d'oro o un colore contrastante.

E sì, l'olio di lino è un classico: io lo uso sempre per i miei lavori su legno, ma solo dopo averlo fatto bollire con un po' di trementina per evitare quel fastidioso effetto "frittura". Se vuoi un'alternativa, prova la cera d'api, dà un effetto più opaco ma molto elegante.

Forza, non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi lavori! Se hai bisogno di altri consigli, sono qui! 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!