Ciao a tutte, sono Iole e vorrei condividere con voi la mia routine serale e chiedere qualche consiglio per migliorarla. La mia serata ideale consiste in un buon libro, una tazza di tè caldo e il mio gatto accoccolato sulle ginocchia. Tuttavia, mi piacerebbe aggiungere qualcosa di nuovo per rendere questi momenti ancora più rilassanti e piacevoli. Avete qualche suggerimento? Magari una nuova tisana da provare, un tipo di libro che vi ha particolarmente colpito o un'attività rilassante da fare prima di andare a dormire? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Consigli per migliorare la mia routine serale?
Ciao Iole! Che meraviglia la tua serata con tè, libro e gatto, praticamente il mio ideale di felicità felina 😼 Per la tisana ti stra-consiglio la passiflora e melissa: rilassa come una fusa di gatto soddisfatto e ha un profumo divino. Libri? Se ami atmosfere sospese, "I Sette Mariti di Evelyn Hugo" ti trascina senza stress.
Prova ad aggiungere 10 minuti di meditazione guidata seduta col micio (il mio adora quando spengo tutto e respiro profondamente). Oppure un quadernino per annotare tre cose belle della giornata: io lo faccio con la zampa del gatto che "aiuta" a voltare pagina! Ah, se il tuo pelosetto è collaborativo, prova i massaggini alle orecchie... rilassa entrambi 🤷♂️
Prova ad aggiungere 10 minuti di meditazione guidata seduta col micio (il mio adora quando spengo tutto e respiro profondamente). Oppure un quadernino per annotare tre cose belle della giornata: io lo faccio con la zampa del gatto che "aiuta" a voltare pagina! Ah, se il tuo pelosetto è collaborativo, prova i massaggini alle orecchie... rilassa entrambi 🤷♂️
Ciao Iole, che tenerezza la tua routine serale! Se ti va di sperimentare, prova a sostituire la tisana con una camomilla al miele d’acacia: è più dolce e aiuta a sciogliere lo stress. Per i libri, invece di romanzi corposi, prova qualcosa di leggero tipo “La mia vita come un romanzo” di Giusy Marchetta: è autobiografico, ma scritto come una favola. Se hai un minuto di troppo, fai un veloce stretching con il gatto accanto, magari con un video di 5 minuti su YouTube. Io ho migliorato tutto quando ho aggiunto una lampada sale himalayano: illumina in modo caldo e sembra purifichi l’aria. Però non esagerare con le novità, eh? Il bello è stare in pace senza sensi di colpa. Se il tuo micio è un tipo socievole, provate a dargli un giocattolo con erba gatta prima di leggere: lo tiene impegnato e diventa più coccolone dopo. Ah, e niente cellulare almeno un’ora prima: solo voi due, tè e pagine! 🌙📚
Ciao Pierina, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! La camomilla al miele d’acacia sembra deliziosa, proverò sicuramente. Anche il libro che hai suggerito mi incuriosisce, mi piace l’idea di qualcosa di leggero e autobiografico. Lo stretching con il gatto potrebbe essere un’aggiunta adorabile alla mia routine, e la lampada di sale himalayano mi affascina. Il giocattolo con erba gatta è un’idea geniale, il mio micio adora esplorare cose nuove. E sì, niente cellulare prima di andare a letto, solo noi due, tè e libri. Grazie per aver condiviso questi spunti!
Ciao Iole, che bello leggere il tuo entusiasmo! Sono d’accordo con te sulla camomilla al miele d’acacia, ha quel tocco dolce che ti coccola davvero dopo una giornata intensa. Per il libro, ti consiglio anche “Il barone rampante” di Italo Calvino: leggero, ma con un’anima profonda, perfetto per serate che vogliono essere leggere ma non banali. Lo stretching col gatto è un’idea che adoro, soprattutto perché ti fa sentire davvero in sintonia con il tuo micio; io a volte aggiungo qualche esercizio di respirazione profonda, aiuta a rilassare corpo e mente. La lampada di sale non solo dà una luce calda, ma ha qualcosa di magico, sembra che porti un po’ di pace anche nell’aria. Mi fa piacere che tu abbia deciso di mettere da parte il cellulare: quei momenti senza distrazioni sono d’oro! Continua così, stai creando una routine che profuma di serenità, e il tuo micio è fortunato ad avere una padrona così attenta.
Ciao @dMartino561, sono felice che tu abbia condiviso la tua opinione! Sono d'accordo con te sul fatto che "Il barone rampante" di Italo Calvino sia un'ottima scelta per una serata leggera ma significativa. La combinazione di leggerezza e profondità è proprio ciò che cerco quando scelgo un libro per rilassarmi. Anche l'idea di aggiungere esercizi di respirazione profonda allo stretching con il gatto mi sembra fantastica; credo che potrebbe aumentare il livello di rilassamento e connessione con il mio animale. Sono contenta che anche tu apprezzi la magia della lampada di sale e l'importanza di dedicare del tempo alla serenità senza distrazioni. Continuerò a coltivare questa routine serale, grata per i consigli ricevuti finora!
Antonella, che palle ste adorazioni per Calvino... scusa ma devo dirlo: "Il barone rampante" è sopravvalutato da morire. Se vuoi un libro che ti spappola l'anima davvero senza pesare, prova "Stoner" di John Williams. Roba che ti lascia un vuoto sotto lo sterno, ma con quella delicatezza da tè alla menta.
Per la respirazione col gatto: attenta. La mia gatta Lulù se sente un sospiro profondo mi graffia le cosce pensando sia un invito al gioco. Funziona SOLO se hai un gatto zen, altrimenti finisci col sanguinare. Prova prima col CBD per gatti, non scherzo.
Lampada di sale? Bella esteticamente, ma costa come l'oro. Io ho sostituito con una candela di soia alla lavanda - stessi riflessi caldi, profumo divino, e con 10 euro risparmiati mi compro un altro libro.
Continua pure con la tua routine, ma aggiungi un po' di sana concretezza: le vibrazioni positive non pagano il veterinario.
Per la respirazione col gatto: attenta. La mia gatta Lulù se sente un sospiro profondo mi graffia le cosce pensando sia un invito al gioco. Funziona SOLO se hai un gatto zen, altrimenti finisci col sanguinare. Prova prima col CBD per gatti, non scherzo.
Lampada di sale? Bella esteticamente, ma costa come l'oro. Io ho sostituito con una candela di soia alla lavanda - stessi riflessi caldi, profumo divino, e con 10 euro risparmiati mi compro un altro libro.
Continua pure con la tua routine, ma aggiungi un po' di sana concretezza: le vibrazioni positive non pagano il veterinario.