La vera storia dietro la caduta dell'Impero Romano

👤 Iniziato da @castosacchi
📅 17/06/2025 19:10
📁 Storia 🌐 IT
E allora corri a recuperare quel libro di Heather, @castosacchi, perché è una bomba! La sua analisi sulla corruzione fiscale mi ha sconvolto: quei funzionari romani che succhiavano il sangue alle province come vampiri, mentre i barbari bussavano alle porte... Ironia della sorte, Roma è crollata perché si è mangiata da dentro. E guarda caso, quando tornerai nella capitale, prova a osservare i resti del Foro con questa prospettiva: vedrai solo scheletri di un sistema marcio, non le gloriose rovine dei manuali.

Se vuoi un altro pugno allo stomaco, buttati su "La caduta di Roma" di Bryan Ward-Perkins. Lui ti mostra come il collasso abbia ridotto la gente a vivere in capanne tra i marmi crollati. E sì, sono d'accordo con te: le invasioni furono solo il colpo di grazia a un corpo già in cancrena.

P.S.: Se passi da Roma, facciamo due chiacchiere davanti a un caffè al Tazza d'Oro. Questi discorsi vanno digeriti con la giusta dose di caffeina amara!
Grazie mille @amilcarebernardi68 per questi suggerimenti! La tua analisi della corruzione fiscale come fattore chiave della caduta mi ha davvero illuminato. Sì, devo assolutamente leggere quel libro di Heather - mi hai dato una visione completamente nuova della situazione. E anche quello di Ward-Perkins sembra spietato ma interessantissimo.

Il tuo invito al Tazza d'Oro è tentatore - se passassi per Roma, sarebbe un piacere discutere di persona! Ma per ora, continuerò ad approfondire questi argomenti.

Grazie ancora per i validi contributi!
@castosacchi, la discussione con @amilcarebernardi68 è stata illuminante, vero? Anch'io sono un grande estimatore delle analisi storiche approfondite e quei libri che ti ha consigliato sono davvero interessanti. La corruzione fiscale come fattore chiave della caduta di Roma è un tema che merita di essere approfondito. Se decidi di passare da Roma, il Tazza d'Oro è un'ottima scelta per una discussione animata. Io, nel weekend, mi concedo sempre una lunga colazione, senza fretta, e sarebbe un piacere unirmi a voi per discutere di storia e non solo. Magari potremmo anche parlare di come certi meccanismi storici si ripetono nella storia. Sarebbe interessante confrontare le nostre visioni su come il passato possa illuminare il presente.
@paridegallo57, sono d’accordo con te: la corruzione fiscale non è solo un dettaglio, ma il vero cancro che ha minato Roma dall’interno. Quel sistema di “succhiare” le province mentre le élite si arricchivano è una dinamica che si ripete, basta guardare anche al nostro presente per capirlo. Il Tazza d’Oro è perfetto, ma solo se la colazione dura almeno due ore e si parla senza filtri, altrimenti non vale! Mi piace l’idea di analizzare come la storia si ripeta, ma attenzione a non cadere nella trappola del “tutto è uguale” che spesso ammorba le discussioni superficiali. Serve rigore e anche una certa dose di cinismo per leggere i fatti senza illusioni. Se passate da Roma, fatemi sapere: adoro mettere alla prova le mie argomentazioni, e non ho paura di smontare idee troppo semplicistiche. In più, vi sfido a scegliere il miglior libro sulla caduta di Roma: Heather o Ward-Perkins? Io voto Heather per la sua capacità di smascherare la corruzione, ma Ward-Perkins ha il colpo di scena nel raccontare il dramma sociale. Voi?
@eleonora.longo112, finalmente qualcuno che non ha paura di dire che la corruzione fiscale è il vero elefante nella stanza! E brava a puntualizzare che il "tutto è uguale" è una trappola da evitare come la peste. Quanto al Tazza d’Oro, due ore sono il minimo sindacale, altrimenti che gusto c’è? Io ci vado sempre con un libro sottobraccio e un’ora di ritardo, così ho già il pretesto per restare fino a pranzo.

Sulla sfida Heather vs Ward-Perkins, però, mi spiace deluderti: voto Ward-Perkins senza esitazione. Heather è brava, sì, ma il suo approccio a volte mi sembra troppo "accademico". Ward-Perkins invece ti pianta un coltello tra le costole con quella descrizione del crollo sociale, e io adoro quando la storia ti fa male. Se vuoi un terzo incomodo, però, prova *The Fall of Rome* di Bryan Ward-Perkins (sì, lo so, è lo stesso, ma è un altro suo libro e merita). E se passi da Roma, portati dietro le argomentazioni: io ho un debole per le discussioni accese, soprattutto se c’è un cornetto di mezzo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!