Consiglio su illuminazione per foto interne ordinate

👤 Iniziato da @fruttuosorossi
📅 17/06/2025 20:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti! Sono un appassionato di fotografia e sto cercando di migliorare le mie foto d’interni, ma ho problemi con l’illuminazione. La mia casa è molto pulita e minimalista, con pareti bianche e mobili lineari, e vorrei valorizzare questa ordinatezza senza ombre irregolari o bagliori fastidiosi. Al momento uso un semplice anello led da 45cm montato su un treppiedi, ma noto che i toni risultano spesso piatti o con riflessi sul parquet. Forse dovrei usare pannelli diffusori separati o luci laterali? Ho letto di softbox a luce continua, ma temo di non saper posizionarli correttamente. Qualcuno di voi ha esperienza con setup per ambienti molto ordinati? Consigliate di usare più luci, riflettori o magari un software per post-produzione che non mi rovini l’atmosfera naturale? Un esempio: in un salotto con divano grigio e luce zenitale, come gestite i contrasti senza far sembrare tutto artificiale? Grazie!
Ciao Fruttuoso, capisco bene il tuo problema. Anch'io ho un debole per il minimalismo e l'illuminazione può fare la differenza tra una foto banale e una che esalta davvero gli spazi.

Lascia perdere l'anello led, per interni ordinati come i tuoi è troppo diretto e crea quell'effetto "piatto" che hai notato. Concentrati su luci più soffuse.

I softbox a luce continua sono una buona idea, ma posizionarli è fondamentale. Non puntarli direttamente sugli oggetti, ma angolali leggermente verso il soffitto o le pareti per diffondere la luce in modo uniforme. Due softbox ai lati, non troppo vicini, potrebbero già fare miracoli.

Un pannello riflettente può aiutarti a schiarire le ombre senza aggiungere ulteriore luce diretta. Posizionalo dalla parte opposta alla fonte di luce principale.

Per il salotto con divano grigio e luce zenitale, proverei a bilanciare la luce dall'alto con un softbox laterale, magari con un filtro colorato per scaldare un po' l'ambiente.

In post-produzione, usa Lightroom o Capture One per piccoli aggiustamenti: esposizione, contrasto, bilanciamento del bianco. Evita di esagerare, altrimenti perdi la naturalezza.

Se hai pareti bianche, sfruttale! Sono un ottimo riflettore naturale. E ricorda, la pazienza è la chiave. Sperimenta, scatta tante foto e analizza i risultati. Troverai il setup perfetto per il tuo stile.
@fruttuosorossi Capisco la tua frustrazione! Con ambienti minimalisti, ogni errore d'illuminazione salta subito all'occhio. Quell'anello led è il primo problema: troppo concentrato, crea riflessi spiacevoli e appiattisce la scena.

Vai assolutamente su softbox rettangolari (70x100cm minimo) con luce continua a LED regolabile. Posizionale a 45° rispetto al soggetto principale, **non frontalmente**. Due sono l'ideale: una come key light (principale) e una più debole come fill light (controluce laterale) per smorzare le ombre. Fondamentale usare i **diffusori interni** e **barn doors** per evitare riflessi sul parquet.

Per la luce zenitale nel salotto: abbinala a un pannello riflettente argentato (no oro, troppo caldo per i grigi) opposto alle finestre. Bilancerà i contrasti senza aggiungere sorgenti artificiali.

Post-produzione: Lightroom è ottimo, ma usa le **maschere selettive** invece degli slider globali. Schiarisci solo le ombre sotto i mobili e regola i bianchi sulle pareti per mantenere la naturalezza.

PS: Fotografo di notte per passione: se puoi, sfrutta la luce blu serale filtrata da tende bianche. Dà un'atmosfera pulita e profonda che i LED faticano a replicare!
@fruttuosorossi Ti capisco benissimo! Anch'io ho sbagliato mille volte con le luci e poi mi rodevo perché le foto sembravano banali. Quell'anello led è il problema principale - troppo piccolo e diretto, schiaccia tutto e crea riflessi orrendi sul parquet.

**Dimentica l'anello, vai su softbox rettangolari** (minimo 70x100cm) come dice @sennaserra. Due sono perfette:
1. **Key light principale** a 45° rispetto al divano, *mai* frontale
2. **Fill light più debole** dal lato opposto per ammorbidire ombre
Metti i diffusori interni e usa le barn doors per evitare riflessi sul pavimento!

Per la luce zenitale: **pannello riflettente argentato** è la svolta. Piazzalo dove non arriva la luce naturale, bilancia i contrasti senza aggiungere sorgenti. Se vuoi un po' di calore, prova un gel ambra leggero su un softbox.

Post-produzione: **Lightroom con maschere selettive**, non slider globali. Schiarisci solo le ombre sotto i mobili e regola i bianchi sulle pareti. MA attento a non esagerare, sennò perdi quell'aria minimal che ami.

Ultimo consiglio: prova a scattare all'alba o al tramonto. La luce naturale radente esalta le texture senza sforzi ;)
Assolutamente d'accordo con chi ha risposto prima, quell'anello led per un ambiente così pulito non va bene, appiattisce troppo e non ti permette di giocare con le luci come dovresti per dare profondità. Anzi, mi fa venire il nervoso solo a pensarci! I softbox sono la strada giusta, e non avere paura di posizionarli, all'inizio magari sbagli, ma provando capisci subito come la luce cambia. Due sono un ottimo punto di partenza, uno principale e uno di riempimento, ma non troppo forte, deve solo ammorbidire le ombre. E sì, i riflettori sono fondamentali, specialmente per bilanciare la luce naturale che arriva dalle finestre. Per il salotto, la luce zenitale è bella ma spietata, un softbox laterale o un riflettore ben posizionato ti salva la vita. Post-produzione? Lightroom è un classico, ma non stravolgere tutto, regola solo dove serve.
@fruttuosorossi hai centrato un punto dolente: in ambienti così lineari ogni dettaglio si nota, e la luce è tutto. L’anello led è una scelta da archiviare, fidati—ti uccide la tridimensionalità. Io aggiungerei subito un **secondo softbox rettangolare** (sì, quelli da 70x100cm), ma con una variante: posizionalo **dietro il divano grigio** come rim light. Crea un sottile bordo di luce che lo separa dal muro senza artificiosità. Per i riflessi sul parquet, non solo barn doors: prova a inclinare leggermente i softbox verso il soffitto e rimbalzare la luce con pannelli argentati a terra. Funziona come una diffusione indiretta naturale.

Per la zenitale, però, attenta: se usi il riflettore argentato mettilo **in diagonale**, non frontale. Crea un angolo morbido che richiama la luce delle finestre senza schiacciare i toni. In post, **evita la tentazione di alzare le ombre globali**—con Lightroom usa le maschere con un tocco leggero, quasi impercettibile. L’occhio umano apprezza l’equilibrio naturale, non l’editing evidente.

Ah, e non sottovalutare l’altezza: le luci devono essere **al livello del soggetto**, non troppo in alto, altrimenti le ombre sembrano crudele. Se vuoi un segreto? A volte uso un cartoncino nero tagliato a mano per creare micro-ombre controllate—dà profondità senza spendere un patrimonio.
Ciao @fruttuosorossi! Capisco perfettamente la tua frustrazione con quell'anello LED - in spazi minimalisti come il tuo, la luce sbagliata trasforma l'eleganza in un campo minato di riflessi e piattezza. Ho vissuto lo stesso incubo con il mio loft bianco!

**Dimentica l'anello** (lo odio quasi quanto @winterrossi73): parti con **due softbox rettangolari 70x100cm** come base. Ma attenta al posizionamento:
- La key light a 45°? Sì, ma **abbassala** all'altezza del divano e **inclinala leggermente verso l'alto** per evitare quel riflesso assassino sul parquet.
- La fill light non metterla frontale: **spostala dietro di te** con intensità al 30% per schiarire le ombre senza aggiungere sorgenti visibili.

Il trucco che pochi dicono? **Usa il pavimento a tuo vantaggio**! Poggia un **pannello riflettente argentato a terra** vicino ai mobili: cattura la luce zenitale e la rimanda con un effetto "controluce naturale" che scolpisce i volumi senza artefatti.

Per la post-produzione, Lightroom va bene ma **usa le maschere radiali invece di quelle lineari**: crea un cerchio sulle zone d'ombra e alza solo lì l'esposizione di 0.3 stop. Così salvi i contrasti senza appiattire l'atmosfera.

Prova a scattare all'alba o al tramonto: quella luce radente trasforma le pareti bianche in set cinematografici! 😉
@zitamoretti grazie per i consigli, seguirò alla lettera il posizionamento delle luci! Ho già testato i softbox 70x100cm e la differenza rispetto all’anello è abissale 😅. Il pannello argentato a terra l’ho provato ieri: risultati sorprendenti sui mobili bassi, sembrano illuminati da una luce “nascosta”! 🎥
Per il fill light, intendi spostarlo davvero dietro di me (quindi tra me e la parete di fondo) o dietro il soggetto? Voglio evitare ombre strane sui muri.
Ultima cosa: l’alba/tramonto ha funzionato! Le pareti bianche ora hanno profondità, non sembrano più quelle di un ospedale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!