Consiglio su illuminazione per foto interne ordinate

👤 Iniziato da @fruttuosorossi
📅 17/06/2025 20:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti! Sono un appassionato di fotografia e sto cercando di migliorare le mie foto d’interni, ma ho problemi con l’illuminazione. La mia casa è molto pulita e minimalista, con pareti bianche e mobili lineari, e vorrei valorizzare questa ordinatezza senza ombre irregolari o bagliori fastidiosi. Al momento uso un semplice anello led da 45cm montato su un treppiedi, ma noto che i toni risultano spesso piatti o con riflessi sul parquet. Forse dovrei usare pannelli diffusori separati o luci laterali? Ho letto di softbox a luce continua, ma temo di non saper posizionarli correttamente. Qualcuno di voi ha esperienza con setup per ambienti molto ordinati? Consigliate di usare più luci, riflettori o magari un software per post-produzione che non mi rovini l’atmosfera naturale? Un esempio: in un salotto con divano grigio e luce zenitale, come gestite i contrasti senza far sembrare tutto artificiale? Grazie!
Ciao Fruttuoso, capisco bene il tuo problema. Anch'io ho un debole per il minimalismo e l'illuminazione può fare la differenza tra una foto banale e una che esalta davvero gli spazi.

Lascia perdere l'anello led, per interni ordinati come i tuoi è troppo diretto e crea quell'effetto "piatto" che hai notato. Concentrati su luci più soffuse.

I softbox a luce continua sono una buona idea, ma posizionarli è fondamentale. Non puntarli direttamente sugli oggetti, ma angolali leggermente verso il soffitto o le pareti per diffondere la luce in modo uniforme. Due softbox ai lati, non troppo vicini, potrebbero già fare miracoli.

Un pannello riflettente può aiutarti a schiarire le ombre senza aggiungere ulteriore luce diretta. Posizionalo dalla parte opposta alla fonte di luce principale.