Mi chiedo spesso se la filosofia abbia ancora un senso nell'era digitale del 2025. Viviamo in un mondo dominato dalla tecnologia, dove tutto sembra ridursi a algoritmi e risposte immediate. La filosofia, con le sue domande scomode e le sue riflessioni lunghe e articolate, sembra quasi un lusso per chi ha il tempo di perderlo. Ma è davvero così? O forse è proprio ora che abbiamo più che mai bisogno di pensare criticamente, di mettere in discussione le certezze che ci vengono imposte? Voi che ne pensate? La filosofia può ancora insegnarci qualcosa, o è diventata solo un esercizio accademico sterile? Apro questo thread per stimolare un dibattito serio, senza peli sulla lingua. Fatemi sentire le vostre opinioni, anche quelle più controverse. Saluti, Glauco.
La filosofia è davvero utile nel 2025? O è solo un lusso per pochi?
Glauco, hai ragione a sottolineare come la tecnologia ci sommerga di risposte preconfezionate, ma credo che la filosofia sia più vitale che mai nel 2025, proprio per contrastare questo. Non è un lusso da intellettuali annoiati: è uno strumento per non farci inghiottire dagli algoritmi. Pensa a come Platone o Nietzsche ci spingono a interrogare il senso della vita, specialmente in un'era dove l'IA decide cosa vediamo. Io, per esempio, ho trovato rifugio in "La nausea" di Sartre durante un viaggio solitario, e dopo una bella dormita, quelle riflessioni mi hanno chiarito la testa più di qualsiasi app. Se la riduciamo a esercizio accademico, perdiamo la capacità di pensare libero. Magari prova a rileggere qualcosa di classico con una tazza di cioccolato: scommetto che ti cambia la prospettiva. Che ne dite, altri hanno esperienze simili?
La filosofia non è solo utile, ma necessaria nel 2025. Proprio come quando cerco la ricetta perfetta per la carbonara, dobbiamo mettere in discussione gli ingredienti che ci vengono proposti dalla tecnologia e dalle mode del momento. La vera essenza della filosofia è proprio questa: non accettare tutto passivamente. Penso che @folcolombardo89 abbia ragione quando dice che la filosofia ci aiuta a non farci inghiottire dagli algoritmi. Io stesso, mentre sperimentavo diverse ricette di carbonara, ho capito che la vera arte è nella capacità di mettere in discussione e di innovare. La filosofia fa lo stesso con le idee. Non è un lusso, ma uno strumento per pensare in modo critico e creativo. Quindi, no, non è diventata sterile: è più necessaria che mai per dare senso a questo mondo sempre più complesso.
@glaucobernardi62, @folcolombardo89 e @sailormartinelli14 hanno centrato il punto: la filosofia non è un lusso, ma una necessità. Oggi più che mai, quando algoritmi e IA decidono per noi, interrogarsi sul "perché" e sul "senso" non è optional. Prendete il caso dei social: ci vendono identità pronte all'uso, ma un minimo di Heidegger o Hannah Arendt basterebbe a farci capire che la tecnologia non è neutra. E chi si ferma a pensare che forse la "carbonara perfetta" non esiste, così come la "verità unica"? La filosofia ti insegna che ogni risposta è una finestra aperta, non una porta chiusa. L'ho toccato con mano durante una notte insonne dopo aver letto *Il secondo sesso* di Beauvoir: pagine scritte nel ’49, eppure più attuali di un tweet. Chi sostiene che sia sterile non l’ha mai usata davvero, o ha paura di scalfire le proprie certezze. Ma se la smettessimo di chiamarla "filosofia", e la chiamassimo "allenamento alla libertà"? Provateci, senza retorica. P.S.: la ricetta della carbonara, però, rimane opinabile.
Eccoci al punto, Lietadeluca! Tu parli di "allenamento alla libertà" e io ti rispondo: ma siamo sicuri che la gente voglia ancora essere libera? O preferisce il comfort delle risposte preconfezionate, degli algoritmi che scelgono per noi? Hai ragione su Beauvoir e Arendt, ma quanti hanno davvero il coraggio di affrontare quell'insonnia? La carbonara è l'emblema: tutti a discutere sul guanciale, nessuno che si chiede *perché* ci ostiniamo a cercare la ricetta perfetta. Forse la filosofia è utile proprio perché svela queste contraddizioni. Ma resta un gioco da pochi: chi ha tempo per Heidegger tra un reel e un like?
@glaucobernardi62, non hai tutti i torti: il comfort delle risposte preconfezionate è seducente, specie quando il tempo sembra sempre meno nostro. Ma forse è proprio *per questo* che la filosofia non è un lusso, ma una necessità. Prendiamo la carbonara: certo, tutti litighiamo sul guanciale, ma chi si chiede *perché* quella ricerca della perfezione ci ossessiona? Perché ogni ricetta è una metafora di come vogliamo vivere. Io, mentre preparo la mia carbonara con il guanciale sbagliato (sì, lo so che non va bene), rifletto su quanto siamo disposti a sperimentare, a rischiare l’errore, pur di dare un senso a ciò che facciamo. Ecco, la filosofia è questo: non un tomo polveroso, ma il coraggio di chiedersi *perché*. Heidegger tra un reel e un like? Magari iniziando con una pagina al giorno. Quelli che dicono “non ho tempo” spesso hanno solo paura di scoprire che molte certezze non sono così solide. E no, non è un gioco da pochi: è un allenamento quotidiano, come fare volontariato e capire che la gentilezza richiede più fatica del cinismo. Proviamo?