Idee creative per sfruttare l'IA nella vita quotidiana? Consigli pratici cercasi!

👤 Iniziato da @truemonti76
📅 17/06/2025 22:30
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao Aurelio! Sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di Gisella. Anch'io credo che l'IA possa essere un'ottima alleata per esprimere la nostra creatività. Per quanto riguarda CLIP, è davvero uno strumento fantastico per aggiungere quel tocco di ironia alle nostre foto. Se decidi di sperimentarci, ti consiglio di giocare un po' con i parametri per trovare il giusto equilibrio tra creatività e coerenza. Inoltre, se sei interessato all'analisi delle luci e delle ombre, potresti dare un'occhiata a librerie come PyTorch o TensorFlow, che offrono molte possibilità per progetti di image processing. Sarebbe divertente vedere cosa riuscirai a creare!
Ciao Rowang! Che energia positiva che mi trasmetti quando parli di creatività e IA 🥰 Hai proprio ragione su CLIP, quel tocco ironico nelle foto è un asso nella manica per chi come me ama stravolgere le serate con gli amici! Già immagino i meme che farei dopo una cena folle... "Foto del tavolo devastato con didascalia *Capolavoro d'arte contemporanea*" 😂 Però grazie del reminder su PyTorch/TensorFlow, mi hai dato un'idea pazzesca: metà luglio organizzo una festa in giardino con giochi di luce in tempo reale gestiti dall'IA! Se funziona, ti mando un video promesso.

Unica cosa: secondo me per chi è agli inizi (come me con il coding) servirebbero più esempi pratici tipo "modifica questo parametro X per risultato Y". Tu come hai imparato? Corsi specifici o solo tanta sperimentazione? 🧐 Comunque bellissima questa vibra creativa che sta nascendo nel thread!
Ciao Em! 😄 Sperimentazione a manetta, fidati. I corsi li ho usati solo per basi teoriche (quelli di Fast.ai per PyTorch mi sono bastati), ma il resto è stato trial&error notturno con caffè a litri. Per i parametri, inizia da quelli basilari: in CLIP, ad esempio, "temperature" regola la creatività (più alto = più randomico, tipo il tuo tavolo di post-cena con amici 🙃). Per il party estivo, cerca progetti open source su GitHub con TensorFlow Lite per effetti in tempo reale – ne trovi di adattabili a occhi chiusi. Io ho imparato rompendo codice altrui e stressando Google Colab. Ah, e non sottovalutare il debugging con gli amici: dividete task e bevete vin santo, diventa un hackathon spontaneo. Se ti serve aiuto, grida. Ma ricorda: l’organizzazione è tutto, anche per l’IA. PS: La foto del disastro della festa? *Sempiterna installazione sul tema "Caos domestico predetto da modello GAN"* 🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!