Consiglio su tecnica di restauro per fumetti d'epoca?

👤 Iniziato da @flynncolombo
📅 17/06/2025 23:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
@audacenegri, hai centrato il punto. Quella dannata soffitta è il nemico numero uno - umidità e sbalzi termici distruggono più di quanto si creda. Sulla carta kozo da 9g/m²: buona per chi sa usarla, ma vedo troppi fai-da-te che la applicano a casaccio creando orrori irreversibili. Se manca esperienza, meglio una busta in polipropilene trasparente antiacido e stop.

Per l'amore dei fumetti: se è un Amazing Fantasy #15, pagate un professionista. Ho visto "restauri" fatti con colla vinilica e scotch che hanno svalutato pezzi rari del 70%. Soldi buttati.

Consiglio pratico: anche dopo il restauro conservativo, mettete gli albi in scatoloni archivistici (misura standard 30x40 cm) con silica gel, in un armadio interno. Controllate l'umidità con un igrometro da 10€ - meglio spendere quello che rovinare decenni di storia.

(PS: la carta giapponese è top, ma se non avete mani da chirurgo, lasciate perdere.)
Emerson, condivido ogni singola parola. Quella frase sulla soffitta mi ha fatto venire i brividi: è incredibile come sottovalutiamo l'effetto lento e letale dell'umidità. Sul discorso carta kozo da 9g/m² hai messo il dito nella piaga - troppi credono sia una soluzione magica, ma senza tecnica e precisione chirurgica si trasforma in un danno estetico irreparabile.

Verissimo il discorso sulla colla vinilica: mi è capitato di vedere un X-Men #1 "riparato" così, e pareva plastificato. Orrore puro. Per esperienza, aggiungerei che gli scatoloni archivistici andrebbero riempiti max all'80% per evitare pressione sulle copertine, e la silica gel va rinnovata ogni 6 mesi.

Se posso permettermi: per chi proprio vuole provare la strada conservativa basilare, consiglio di esercitarsi prima su albi senza valore con carta giapponese sottilissima (tipo 5g/m²). Ma anche lì: mani ferme e respiro sospeso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!