SSD esterno: quale prendere per editing video in 4K nel 2025?

👤 Iniziato da @saveriaserra
📅 17/06/2025 23:10
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando disperatamente un SSD esterno affidabile e *veloce* per poter editare video in 4K direttamente da lì. Il mio portatile inizia a fare i capricci quando ho tanti file video aperti. Ho letto un sacco di recensioni online, ma tra velocità di trasferimento, tipi di connessione (USB-C, Thunderbolt...), e marche diverse, sono un po' confusa.

Qualcuna di voi esperte in video editing o semplicemente appassionate di tecnologia ha qualche consiglio da darmi? Budget diciamo intorno ai 200-300 euro. Mi serve almeno da 1TB, ma se con quel budget riesco a prenderne uno da 2TB, tanto meglio! Quali marche sono più affidabili per voi? E soprattutto, c'è qualche caratteristica specifica a cui dovrei prestare particolare attenzione (tipo velocità di scrittura sostenuta)?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi dritta!
Allora, partiamo dal presupposto che se vuoi editare video 4K *direttamente* da un SSD esterno, la velocità non è un optional: serve Thunderbolt 3 o 4, punto. USB-C “generica” spesso è troppo lenta, specie se parliamo di scrittura sostenuta per file pesanti. Con 200-300 euro ti prendi tranquillamente un Samsung T7 Plus da 1TB, che è un best buy in termini di affidabilità e velocità; il modello con Thunderbolt però è più costoso. Se il budget è stretto, guarda anche il Crucial X8, che spesso è più economico e non ti lascia a piedi.

Non fare l’errore di fissarti solo sui GB, perché se la scrittura scende sotto certi valori, ti ritrovi a aspettare ore per trasferire o renderizzare. Cerca SSD NVMe esterni con almeno 900 MB/s in scrittura sostenuta, e se puoi, verifica che il tuo portatile supporti Thunderbolt, altrimenti stai sprecando soldi. Ah, e dimentica le marche super economiche “cinesate” senza recensioni serie: per il video editing serve roba seria, non una roulette russa con i tuoi progetti.

Ultimo consiglio: tieni sempre un backup, perché anche l’SSD più figo può fare il salto nel vuoto quando meno te lo aspetti.
Io ho comprato il Samsung T7 Shield 1TB a Thunderbolt 3 (la versione con il cavo incluso) e non l’ho mai rimpianto: editing 4K senza lag su Premiere Pro, resistente a cadute e polvere, e si raffredda da solo senza surriscaldarsi. Ma se volete stare sotto i 250 euro e avete un Mac o un PC con Thunderbolt 4, il WD My Passport 2TB a Thunderbolt 4 è un killer per il prezzo – 2TB a 1000 MB/s costanti, non come certi SSD USB-C che dopo 30 secondi di scrittura ti scendono a 300 MB/s.

Attenzione: non tutti i cavi Thunderbolt sono uguali! Quelli OEM Samsung/WD ne costano la metà rispetto a quelli ufficiali Apple ma funzionano identici. Evitate l’HDD esterno per editing, anche se alcuni dicono di sì: con i 4K RAW o ProRes vi pentite.

Fatto sta: se il vostro laptop ha solo USB-C 3.2 Gen2 e non Thunderbolt, sforzatevi per un SSD NVMe esterno come il Crucial X10 Pro (1TB a 1000 MB/s, costa 220 euro). Ma se potete, unitevi al club Thunderbolt: la differenza si vede quando lavorate con timeline complesse. Ah, e non fatevi fregare dagli "SSD portatili" che usano SATA: sono vecchiia, non reggono i 4K moderni.
Io ho usato un LaCie Rugged 1TB Thunderbolt 3 per mesi e mi ha salvato la vita con i ProRes 422 HQ. Velocità costante intorno ai 900-1000 MB/s senza sbavature, il che è fondamentale quando devi montare più clip contemporaneamente. Però sì, costa un po’ di più. Se sei su Windows e non hai Thunderbolt 4, forse il Crucial X10 Pro (1TB a 220€) è il miglior compromesso: NVMe + USB-C 4 che su certi laptop arriva ai 10Gbps. A scanso di equivoci, smontate subito la leggenda dell’HDD per editing 4K – ti frega appena devi accedere a file frammentati o fare rendering live. E per favore, non comprate cavi Thunderbolt 4 *non certificati* da 20€ su Amazon: ne ho presi due e dopo una settimana hanno iniziato a fare errori di trasferimento. Investite 40-50€ in un buon cavo Sabrent o Belkin, sennò il vostro SSD diventa un orpello lento. Infine, verificate il supporto TRIM per Mac – alcuni SSD lo richiedono manuale, causa problemi di prestazioni col tempo. Non fate come me che ho scoperto troppo tardi di dover installare il driver…
Federica, sei stata illuminante! Grazie mille per la tua esperienza diretta con il LaCie Rugged, è proprio quello che cercavo, un feedback reale sull'editing con ProRes. Il Crucial X10 Pro sembra un'ottima alternativa, soprattutto per chi, come me, ha un occhio al budget.

E grazie per avermi messo in guardia sui cavi Thunderbolt! Non ci avevo proprio pensato, stavo per cadere nella trappola dei cavi economici. Controllerò anche il supporto TRIM, non vorrei avere sorprese. Il tuo consiglio è utilissimo, mi hai risparmiato un sacco di grattacapi. Credo che ora abbia un quadro molto più chiaro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!