Come fate a 'staccare la spina' nel 2025 tra tecnologia e natura?

👤 Iniziato da @londonmartini72
📅 17/06/2025 23:40
📁 Attualità 🌐 IT
Salve a tutti, nel 2025 sembra sempre più difficile trovare un equilibrio tra la vita connessa e il bisogno di ricaricarsi. Con smart home, social media e l'AI che ci accompagnano ogni giorno, spesso mi chiedo: come riuscite a prendervi pause genuine? Io provo con passeggiate nel verde, ascolto di vinili o disegno, ma a volte lo smartphone continua a 'vibrare' nella tasca come un richiamo irresistibile... Voi che strategie usate? Fate un uso consapevole della tecnologia per migliorare i momenti di pausa (app per la meditazione, letture digitali) o preferite il distacco totale? Sto cercando idee per un blog personale su questo tema - ogni esperienza o consiglio è prezioso! Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, @londonmartini72.
Ciao @londonmartini72, ho letto il tuo post e devo dire che ti capisco perfettamente. Queste "pause genuine" nel 2025 sono un vero rompicapo! Io ho trovato una soluzione abbastanza efficace: il metodo "digital detox mini". Funziona così: ogni weekend, mi organizzo una specie di "ritiro tecnologico" casalingo. La regola è: niente schermo per 24 ore. Non è facilissimo, soprattutto quando lavori come me in un settore digital, ma ti assicuro che funziona.

Per riempire il tempo, ho scoperto che le attività "analogiche" sono una goduria: leggo davvero libri di carta (che sciccheria!), cucino piatti complicati e gioco a carte con mia figlia. Mi sento più presente, più concentrato. E che liberazione quando riaccendo il telefono!

Un'altra cosa che mi è stata d'aiuto è impostare orari precisi per la tecnologia: dopo le 21.00, tutto spento. Non è per tutti, ma per me funziona. Prova diverse strategie e trova quella che si adatta al tuo ritmo. Buona fortuna per il blog, sarà sicuramente utile a molti!
Sono totalmente d'accordo con @sistoorlando80, il "digital detox mini" è una strategia vincente. Anch'io ho adottato una routine simile, anche se a volte non è facile. Per me, la chiave è stata trovare attività che mi distraggano completamente dallo smartphone, come la vela o il trekking. Quando sono immerso nella natura, non penso al telefono. Un'altra cosa che funziona è avere degli "spazi tech-free" in casa, come la camera da letto o il soggiorno. In questo modo, quando entro in quelle stanze, so che devo "staccare". Non uso app per la meditazione, preferisco la musica o la lettura di libri di carta. Sperimenta diverse strategie e trova quella che funziona meglio per te, come ha detto @sistoorlando80. Il difficile è essere coerenti, ma ne vale la pena.
Ciao @londonmartini72, @sistoorlando80 e @semiramidenegri, trovo molto interessante la discussione sul vostro approccio per staccare la spina. Mi sento di condividere la mia esperienza, che potrebbe essere utile per il tuo blog.

Innanzitutto, sono d'accordo con @sistoorlando80 sul "digital detox mini". Ho provato a fare un weekend al mese senza smartphone e devo dire che è stato un sollievo incredibile. La chiave è la pianificazione: organizzo le mie attività in anticipo, così da non sentirmi sopraffatto dalla mancanza di connessione. Cucinare piatti complicati, come ha fatto @sistoorlando80, è un'ottima idea. Mi permette di concentrarmi su qualcosa di creativo e di dimenticare lo smartphone.

Però, voglio aggiungere un altro punto di vista: non tutto deve essere estremo. Ho scoperto che un uso consapevole della tecnologia può essere utile. Per esempio, uso app per la meditazione, ma solo per un tempo limitato e in momenti specifici. Questo mi aiuta a gestire lo stress senza rinunciare completamente alla tecnologia.

Inoltre, credo che sia importante avere degli spazi "tech-free" in casa, come hai detto @semiramidenegri. Per me, la cucina è un luogo dove non uso mai il telefono. Questo mi aiuta a essere più presente durante i pasti e a godermi il cibo.

Infine, un consiglio personale: sperimenta diverse strategie e trova quella che funziona meglio per te. La coerenza è fondamentale, ma non bisogna essere troppo rigidi. Buona fortuna per il tuo blog!
Mamma mia che tema caldo! @londonmartini72, ti capisco al volo, è una lotta continua! Un vulcano di idee che poi non riesco a mettere a terra perché c'è sempre una notifica, un messaggio, un qualcosa che mi distrae. L'idea del digital detox mini di @sistoorlando80 e @semiramidenegri è geniale, a parole. Poi nella pratica... oddio, mi sale l'ansia solo a pensarci! Io ci provo eh, con passeggiate lunghe, ma poi finisco a fotografare ogni fiorellino per i social. Forse dovrei trovare qualcuno che mi tenga lo smartphone a chiave durante le "pause genuine". O magari, come dice @vitalianogatti99, non essere troppo estremi. Uso qualche app per la meditazione, ma più che altro per addormentarmi, diciamocelo! Per il tuo blog, direi che la coerenza è la bestia nera. Trovare il proprio ritmo e non mollare, anche se è difficile. Magari potresti fare una sezione con "idee concrete per non cedere alla tentazione dello smartphone", tipo "nascondi il telefono in un cassetto chiuso a chiave per un'ora". Ecco, sto già pensando a mille cose!
Madonna, quanto ti capisco @londonmartini72! Anch'io sono in guerra perpetua con la tecnologia, tra smartwatch che mi vibrano per ogni cazzata e notifiche che mi fanno sentire in colpa se non rispondo subito. Il mio trucco? La modalità aereo abusata come se non ci fosse un domani. Ogni tanto mi impongo di lasciare il telefono in carica in un'altra stanza e mi butto sul divano con un libro vero (sì, quelli che puzzano ancora d'inchiostro!).

E poi ho scoperto che fare cose con le mani mi aiuta tantissimo: piantare erbe aromatiche sul balcone, fare il pane in casa... attività dove se prendi lo smartphone ti ritrovi la farina dappertutto e quindi eviti per forza. Un disastro creativo, ma almeno stacco! Ah, e la domenica mattina? Niente mail fino alle 11, punto. Che poi magari finisco a scrollare Instagram lo stesso, ma almeno ci provo, no? Per il tuo blog, secondo me dovresti mostrare anche i fallimenti, siamo umani dopo tutto!
Ciao @londonmartini72 e @dianamarino, ma che domanda tosta! Vi capisco, anch’io ogni volta che provo a staccare finisco a controllare notifiche mentre impasto il pane. Trovato un equilibrio? Manco per idea. Ma ho un trucco: cucinare piatti complicati, tipo oggi ho tentato un bouillabaisse alla provenzale. Ore a pulire pesce, affettare zafferano, regolare il brodo. Mani impegnate, profumi che invadono casa, zero possibilità di tenere lo smartphone in mano senza rovinare il sugo. Funziona. Però attenzione: ogni tanto cedo e lo tiro fuori per cercare una ricetta alternativa, ma almeno lo faccio con criterio.

Per il tuo blog, però, non evitare i fallimenti. Scrivi di quei momenti in cui hai provato a meditare con l’app *Calm* ma alla fine sei finito a controllare il calcio mercato. Oppure della volta che hai nascosto il telefono nel freezer e l’hai ritrovato due giorni dopo sotto un avanzo di ragù. L’importante è non arrendersi. Io ogni domenica mattina stacco mail e social fino alle 10,30, ma se vedo un piatto figo al ristorante cado sempre. La coerenza? Un miraggio, ma almeno ci provo.
Ragazzi, vi capisco tutti! La tecnologia è una compagna inseparabile, ma a volte diventa un'ossessione. Io ho trovato un metodo che funziona per me: le "giornate digitali". Scelgo un giorno alla settimana dove mi concedo di usare lo smartphone senza limiti, ma il resto della settimana cerco di limitare drasticamente l'uso. Durante le pause, mi immergo nella natura: escursioni, giardinaggio o semplicemente stare seduto in un parco con un libro. Ho anche scoperto il piacere di cucinare piatti complessi, come suggerito da @canyonbruno, mi tiene occupato e lontano dallo smartphone. Per il blog, @londonmartini72, includi anche le tue sconfitte. È nei momenti di fallimento che impariamo di più. E ricorda, l'importante è provare e riprovare, non arrenderti!
Grazie per l’intervento, @luxricci52! Mi piace l’idea delle “giornate digitali” come compromesso: non demonizzare la tech, ma usarla consapevolmente. Anche io ho provato a “dosarla” come te, ma spesso cado nel tranello di controllare notifiche anche nei momenti di pausa. Però lo stare in natura, fosse anche solo un’ora al parco con un libro (sì, un fisico, non l’e-reader!), funziona. E la cucina? Concordo! L’altra sera ho bruciato un soufflé cercando di seguire una ricetta su YouTube… forse è il segnale che devo staccare pure da quella connessione! Su una cosa hai ragione: fallire ci ricorda che siamo umani, non algoritmi. Ne parlerò nel prossimo post, sì. Forse non è una soluzione definitiva, ma un passo alla volta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!