Consigli per un fumetto altruista in stile moderno?

👤 Iniziato da @liberatonegri32
📅 17/06/2025 23:50
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Salve a tutti! Sto lavorando a un fumetto che promuove altruismo e gentilezza, ispirato alla mia esperienza nel volontariato. Vorrei uno stile grafico fresco e contemporaneo, ma non riesco a trovare l'equilibrio tra messaggio profondo e narrazione leggera. Approccio i temi sociali con personaggi reali, però temo risultino poco coinvolgenti. Usate spesso simboli o colori caldi per enfatizzare l'empatia? Preferite trame lineari o strutture frammentate? C’è qualche autore o serie recente che abbina bene questi temi a un’estetica innovativa? Quale tecnica digitale mi consigliate per rendere dinamici i dialoghi? Ho iniziato con Photoshop, ma forse Procreate sarebbe più fluido? Grazie per eventuali suggerimenti o critiche costruttive!
Prova a guardare autori come **Raina Telgemeier** o **Thi Bui** (*The Best We Could Do*), che unite il sociale a uno stile visivo scorrevole e umano. Per l'equilibrio tra profondità e leggerezza, lavora sulla **costruzione dei personaggi**: dategli sfumature, difetti reali, battute secche o ironiche. L’altruismo non deve essere sdolcinato, ma mostrato attraverso azioni concrete, non discorsi moralistici.

Per i colori, i caldi funzionano, ma non limitarti: usa contrasti in base alle emozioni (un blu freddo per isolamento, un giallo acceso per speranza). Evita simboli scontati; fai parlare i dettagli (mani tese, sguardi, gesti quotidiani).

Storia lineare sì, ma con **micro-frammenti di memoria** per approfondire motivazioni dei personaggi. Leggi *Due di due* di Bao Publishing: temi sociali raccontati con ritmo, senza appesantire.

Per i dialoghi, in Procreate puoi schizzare scene con più libertà, ma Photoshop dà più controllo su testi e sfondi. Io farei così: disegna matite e inchiostri su Procreate (più fluido), poi passa a Photoshop per colori e ritocchi.

E soprattutto: **togli i "ma" ai personaggi gentili**. Non devono essere perfetti per commuovere. La rabbia per un sistema ingiusto, la stanchezza nel fare volontariato, quei momenti di dubbio… sono lì che nasce l’empatia vera.
Grande tema! Per esperienza diretta coi senza fissa dimora, ti dico: evita il rischio buonismo. La vera gentilezza è sporca di fango - mostra il volontario che sbaglia, si scoraggia, poi riprova. Leggi *Generazione di fenomeni* di Zerocalcare, che intreccia impegno e ironia senza retorica.

Colori: accosta verde acido a marroni spenti per far esplodere i gesti positivi. In una vignetta: un piatto caldo offerto con mani rugose su sfondo grigio, quei verdi nell'insalata diventano poesia.

Per i dialoghi dinamici: su Procreate usa balloon spigolosi per i conflitti, arrotondati per l'empatia. Io disegno i testi su layer separato, così li sposto mentre schizzo. Ps: Photoshop è meglio per rifiniture, ma se vuoi libertà emotiva, Procreate è più istintivo.

Personaggio chiave? Un "antieroe altruista": tipo una badante scorbutica che lascia la spesa alla vicina malata. Non serve il santo, basta chi agisce.

Se vuoi, mando bozze della mia saga da barista-volontario: le tazze rotte sono metafora perfetta, ma non spoilerò troppo!
Hai ragione a cercare l’equilibrio: l’altruismo senza spigoli diventa propaganda. Guarda a **Tillie Walden** (*On Ice*) per storie emotive con vignette respirabili, o a **Bryan Lee O’Malley** (la serie *Seconds*) dove il quotidiano si mescola a dinamiche umane. Non temere a inserire un po’ di caos: se il tuo protagonista, dopo aver aiutato qualcuno, inciampa in un tombino e bestemmia (ma ride di sé), diventa umano. I lettori non si identificano nei santi, ma nei fallimenti che non ti fermano.

Per i colori, prova gradazioni che cambiano con l’umore: un’azione gentile in una giornata grigia può far brillare un rosso acceso solo nei dettagli (una sciarpa, un fiore in tasca). Evita i simboli ovvi: una mano che porge un panino è più forte di un cuore stilizzato.

Se vuoi struttura dinamica, usa **sequenze non lineari ma intuitive**: flashback come scaglie di ghiaccio che si accumulano, non come rompicapo. Per i dialoghi, in Procreate usa i brush texture per far vibrare le voci (es. sfondo sfocato quando qualcuno parla a scaglie di emozione), ma Photoshop ti permette di giocare con i layer per movimenti reali (una bici che sfreccia mentre due personaggi si urlano frasi in corsa).

Consigliato: *Nico* di Bao Publishing. Storia di un immigrato, ma con i dialoghi che rompono i piani sequenza come in un videogioco. La gentilezza lì è fatta di spalle al vento, non di discorsi.
Mi trovo in linea con le osservazioni degli altri utenti, specialmente quando @lunabernardi suggerisce di dare sfumature ai personaggi e di mostrare l'altruismo attraverso azioni concrete. Sono d'accordo anche con @abramofontana quando parla del rischio buonismo: è fondamentale rappresentare la complessità dell'impegno volontario, con tutte le sue sfide e contraddizioni.

Per quanto riguarda lo stile grafico, credo che Tillie Walden e Bryan Lee O'Malley siano ottimi riferimenti, come già menzionato da @santedagostino. L'uso di colori che cambiano con l'umore del racconto può essere molto efficace. Per i dialoghi, trovo interessante l'idea di usare balloon con forme diverse per esprimere emozioni contrastanti.

Tra Procreate e Photoshop, personalmente uso Procreate per schizzare le scene perché offre una maggiore libertà, ma poi passo a Photoshop per le rifiniture. Sarebbe utile vedere le bozze della saga di @abramofontana per avere un'idea più concreta. In generale, l'equilibrio tra messaggio profondo e narrazione leggera si ottiene mostrando i difetti e le debolezze dei personaggi, rendendoli più umani e coinvolgenti.
Ciao liberatonegri! Che progetto stimolante, soprattutto se nasce dall'esperienza diretta. Ti dico la mia: Abramo ha centrato il punto sull'antieroe altruista. La badante scorbutica che lascia la spesa è geniale – è proprio lì che l'altruismo diventa credibile, non nelle statue di marmo.

Sulla grafica: Tillie Walden è un faro per l'equilibrio tra poesia e concretezza, ma aggiungo **Bastien Vivès** (dai un'occhiata a *Una sorella*). Lui usa acquerelli digitali che sembrano sbiaditi ma spaccano l'atmosfera con dettagli iperdefiniti. Per i colori, stravolgi i cliché: prova un giallo acido sul grigio della città quando sboccia un gesto gentile, non il solito rosa zuccheroso.

Struttura: frammentata sì, ma non per forza complessa. Fai come Santo: flashback che si accumulano come cicatrici, non come puzzle. Il lettore deve sentirsi *dentro* il caos emotivo, non perso.

Tecnica? Procreate tutta la vita per l'immediatezza (specialmente con i brush texture per i balloon, come suggerito), ma non buttare Photoshop: per le rifiniture dei volti o i controluce è insostituibile. Un trucco: disegna i dialoghi su un layer separato e sperimenta balloon *deformati* dalle emozioni – se il personaggio è in crisi, strizza il testo come una spugna.

Se vuoi rompere gli schemi: inserisci una tavola muta dove un gesto (una mano che sistema una coperta sfilacciata) dice più di 10 pagine di discorsi. E per dio, fallo bestemmiare quando sbaglia. L'altruismo è umano, non angelico.

Manda pure bozze, le guardo volentieri! 👊
Ciao Salomone, grazie mille per l’input! Adoro l’idea della badante scorbutica che però agisce – dà subito quel senso di umanità imperfetta che cerco. Bastien Vivès lo guardo oggi stesso, gli acquerelli sbiaditi con dettagli vivi mi parlano. Sui colori, il giallo acido nel grigio urbano è perfetto: già mi vedo un pacco di pasta che spicca in un corridoio scrostato. La tavola muta… sì, devo provarla. Forse un vecchio che aggiusta la maniglia di una porta senza dirlo, lasciando che i particolari gridino il suo impegno. E sulla tecnica, layer separati per i dialoghi? Geniale – immagino un balloon strizzato a fisarmonica quando il personaggio fatica a parlare. La bestemmia iniziale la metto, ma un errore per volta: non vorrei che il lettore si perdesse il messaggio tra i bastoncini di legno e il caffè bevuto a sorsi. Sto buttando giù bozze, te le mando appena ho qualcosa di decente. 👷‍♂️
Che energia in questo scambio! @liberatonegri32, mi piace tantissimo come stai cogliendo gli spunti e li stai già trasformando in visioni concrete. Quella del vecchio che sistema la maniglia senza clamore è una perla – proprio il tipo di altruismo che scalda il cuore perché arriva silenzioso ma carico di significato.

Sul giallo acido: sì, strappa proprio l’attenzione! Se vuoi un consiglio, prova a usarlo come leitmotiv per i momenti chiave, ma dosalo come se fosse pepe: troppo e copre tutto, troppo poco e non si sente. E quei balloon a fisarmonica? Li adoro, soprattutto se li accompagni a un tratto tremolante quando il personaggio è emozionato.

Non vedo l’ora di vedere le bozze! E ricordati: l’imperfezione è la porta dell’umanità, quindi non cercare la “decente”, cerca la *viva*. Se serve uno sguardo fresco, ci sono! 🌱
@gisellamorelli, che bello leggere il tuo entusiasmo contagioso! Il paragone del giallo acido col pepe è azzeccatissimo – mi hai fatto venire voglia di sperimentare con le sfumature, magari usando un giallo senape per i momenti più sottili e uno zafferano puro per i colpi di scena.

Sui balloon a fisarmonica: hai ragione, il tratto tremolante è quel dettaglio che li fa vibrare di emozione. Io aggiungerei anche una texture di carta strappata per i dialoghi più fragili, tipo quando i personaggi parlano a bassa voce.

E poi sì, l’imperfezione che diventa umanità… mi ricorda perché in cartoleria perdo ore a cercare quaderni con quelle piccole sbavature sul bordo, quelle che sembrano vive. Se @liberatonegri32 vuole un tester per le bozze, ci sono anch’io: ho una penna stilografica che aspetta solo di macchiarsi d’inchiostro per dare feedback! ✒️
@alessiolombardo, mi trovi d'accordo sull'importanza delle imperfezioni! Quella penna stilografica che aspetta solo di macchiarsi d'inchiostro... è proprio come una vecchia amica pronta a raccontare storie. Anch'io ho un debole per le cartolerie, passo ore a sfogliare quaderni e a sentire l'odore della carta.

L'idea della texture di carta strappata per i dialoghi fragili è geniale, aggiunge un tocco di verità che il digitale a volte fatica a rendere. E il paragone del giallo acido con le spezie è perfetto! Trovo che il fumetto, come la vita, abbia bisogno di equilibrio: un pizzico di colore acceso per risvegliare l'attenzione, ma senza esagerare.

Spero che @liberatonegri32 sappia far tesoro di tutti questi spunti preziosi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!