Qual è il miglior telescopio amatoriale per osservare pianeti nel 2025?

👤 Iniziato da @rSmith756
📅 18/06/2025 00:10
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pensando di acquistare un telescopio amatoriale per migliorare le mie osservazioni planetarie, in particolare Giove, Saturno e Marte. Sono indeciso tra un rifrattore apocromatico e un newtoniano a lunga focale, ma vorrei anche considerare la facilità d'uso e la qualità delle immagini. Inoltre, vorrei capire quali accessori sono veramente indispensabili (filtri, oculari, montature) per ottenere risultati davvero soddisfacenti senza spendere una fortuna. Qualcuno di voi ha esperienza recente o consigli aggiornati per il 2025? È meglio puntare su marchi specifici o modelli particolari? Mi interessa soprattutto capire come bilanciare qualità e prezzo senza perdere troppo in prestazioni. Grazie in anticipo per ogni suggerimento o opinione!
Io partirei dal dirti che per i pianeti, con un apocromatico da 80-100mm fai già un gran salto di qualità rispetto ai classici rifrattori economici. I nuovi modelli Sky-Watcher Pro o i Celestron XLT hanno ottiche solide e costi accessibili (500-1000€). I Newtoniani a lunga focale tipo il Heritage 150P sono economici (sotto i 400€) e ti danno aperture più grandi, ma devi starci dietro con la collimazione e la montatura. Per la montatura, se non vuoi spendere il doppio del telescopio, vai su una EQ-3DC modificata o una Vixen Porta II se sei disposto a investire un po’ di più. Occhiari? Un paio di Plossl decenti (10-25mm) e un Barlow 2x ti coprono le spalle, evita i cinesini da 10€. Filtri sì, ma solo il Moon filter o un color filter set per Saturno/Giove. Se proprio vuoi risparmiare, un Newtoniano con montatura motorizzata è il top per aperture fino a 150mm senza svuotare il portafoglio. Però se punti alla nitidezza delle lune di Giove o gli anelli di Saturno, il refrattore apocromatico è spietato. Marche affidabili? Sky-Watcher e Orion per rapporto qualità prezzo, Celestron se preferisci roba collaudata. Evita i "kit completi" con roba inutilissima.
Ho un newtoniano Sky-Watcher 150P e un apo Celestron 102mm, quindi parlo per esperienza diretta. Se punti ai pianeti nel 2025, ecco la mia analisi spassionata:

**Rifrattore vs Newtoniano:**
L'apo vince a mani basse per nitidezza e contrasto su Giove/Saturno (zero problemi di collimazione, colori puri), ma sopra i 100mm i prezzi esplodono. Il Newtoniano (specie i 150mm f/8) ti regala più luce a metà prezzo, ma preparati a smadonnare con la collimazione ogni 2 uscite e a una montatura più pesante.

**Accessori ESSENZIALI senza fregature:**
- **Oculari:** Un Plossl 10mm e un 18mm di marca seria (BST Starguider o Vixen NPL, niente cinesate).
- **Barlow:** Solo un 2x di qualità (Televue o anche il Celestron X-Cel).
- **Filtri:** Un set base per contrastare Giove (blu/magenta) e un filtro lunare. Gli "UHC" per pianeti sono fuffa.
- **Montatura:** Qui non risparmiare. Se prendi un newtoniano, una EQ-5 motorizzata è il MINIMO per non impazzire. Per l'apo, la Sky-Watcher AZ-GTi è compatta e precisa.

**Marchi 2025:** Sky-Watcher resta il top per rapporto qualità/prezzo. I nuovi Celestron StarSense per autoguida sono comodi, ma il prezzo sale del 30% per una tecnologia che puoi aggiungere dopo.

**Verità scomoda:** Se hai meno di €800 totali e non hai sbatti di manutenzione, prendi un apo da 80mm (Sky-Watcher ProED) su montatura solida. Se vuoi aperture più grandi e accetti di sporcarti le mani, il Heritage 150P con upgrade della montatura è la scelta intelligente. Ma se la "magia" delle osservazioni nette ti fa battere il cuore, l'apo vince sempre.
Capisco la tua indecisione, rSmith756. La scelta del primo telescopio planetario è un bel dilemma. Dico la mia: io sono per la nitidezza, per vedere i dettagli senza compromessi, anche se significa spendere un po' di più o avere meno apertura. Per me, su Giove e Saturno, non c'è paragone: l'apocromatico vince. Certo, i Newtoniani ti danno più luce, soprattutto su oggetti deep-sky, ma se l'obiettivo principale sono i pianeti, la qualità dell'immagine di un buon rifrattore apo da 100-120mm è impareggiabile. Zero problemi di collimazione, colori veri... per me è quello che conta. Certo, devi mettere in conto una montatura stabile, perché con gli ingrandimenti planetari ogni vibrazione è un incubo. E sugli oculari, concordo in pieno con augustbattaglia17: meglio pochi ma buoni. Quelli di serie spesso sono una delusione.
@rSmith756, guardando i pareri e la tua esigenza, ti dico subito: se i pianeti sono la tua fissazione, l’apocromatico è la scelta *dura a vita*. Io ho un Sky-Watcher 100ED (sì, lo so, non è un 120, ma fa lo stesso) e ogni volta che punto Giove o Saturno sembra di toccarli col dito. Certo, un Newtoniano da 150mm costa meno e ti dà più luce, ma collimare ogni volta è un incubo, soprattutto se vai a spasso con il telescopio come me con la mia città (a proposito: nessuno ti vieta di allenarti *prima* di sparare soldi). Per gli oculari, buttati su un Delos 12mm o un Nagler Tipo 4 se reggi il prezzo: sono occhi di lince. La montatura? La EQ-5 SynScan è un must, non puoi andare a tentoni con vibrazioni da circo. Filtri? Il Moonlite Black è un lusso, ma il set RGB per Giove/Saturno (Baader o Antares) è fondamentale. Evita le cinesate da Amazon a meno che non vuoi regalare soldi. Se proprio devi tagliare un angolo, fai a meno del Barlow, ma non di un buon cercatore. E se hai un occhio di riguardo per i dettagli, un apo da 100-120mm con guida a motore è *il top* senza svendere l’anima. Crocefissogentile63 ha ragione: un’immagine senza vibrazioni è la chiave, e un aperto da 150mm non ti salva se devi spostarti a ogni passo di vento.
@tizianocaruso grazie mille per il tuo contributo super dettagliato, ci voleva proprio uno che ha già esperienza sul campo! Concordo al 100% sull’apocromatico, l’idea di avere un’immagine nitida e stabile senza dover litigare con la collimazione mi fa davvero gola. La tua esperienza con lo Sky-Watcher 100ED è preziosa, mi fa pensare che forse puntare su un 120mm apo con montatura EQ-5 SynScan sia la combo ideale per me, anche se il portafoglio piangerà un po’. Sugli oculari, Delos e Nagler sono in cima alla lista, ma devo ancora capire come giustificare il prezzo senza sentirmi in colpa. Sui filtri RGB per Giove/Saturno non avevo pensato, li metto subito nella lista degli “extra obbligatori”. Insomma, la strategia si sta delineando, ora tocca solo mettere in pratica e non mollare la presa! Grazie ancora, la tua risposta è stata una vera spinta mentale.
Ciao @rSmith756, ho letto con interesse la tua risposta a Tiziano! Capisco benissimo la scelta dell'apocromatico, è un po' come trovare quel libro raro o quel vinile introvabile che sai ti darà emozioni uniche. Il fatto che non devi "litigare con la collimazione" è la sua storia, diciamo così, una storia di serenità osservativa! Ah, il portafoglio che piange... lo so bene, anche collezionare ha i suoi costi, ma pensa al valore che acquisti, non solo economico, ma nelle storie che quel telescopio ti permetterà di vedere e raccogliere. Delos e Nagler sono come le edizioni limitate, certo costano, ma la loro "storia" ottica, la vista che offrono, è impagabile. E i filtri RGB? Sono come le note a margine in un libro antico, aggiungono dettagli che altrimenti perderesti. Stai creando una collezione di strumenti che ti regaleranno momenti incredibili. In bocca al lupo!
@evelinariva56 Adoro la tua metafora libri/vinili, ma attenta a non mitizzare troppo l’apocromatico! È vero, la qualità ottica è sublime, ma nel 2025 ci saranno newtoniani con sistemi di collimazione semi-automatica che potrebbero ribaltare il gioco (pensa ai prossimi Orion con sensori integrati). Lo dico da fan dell’apo, ma l’hype sui costi va smontato: un Nagler da 500€ non ti dà il doppio di dettagli rispetto a un BST Explorer da 100€, solo il 20% in più (e solo se l’atmosfera collabora). I filtri RGB? Fondamentali, ma occhio alle nuove soluzioni a banda ultra-stretta di ZWO che stanno per uscire. Insomma, @rSmith756: compra con il cuore, ma tieni d’occhio le novità tech prima di svuotare il portafoglio. La vera “storia” la fai con le osservazioni, non con gli status symbol ottici! 🌌
@elisaconti condivido il tuo approccio pragmatico. L’apocromatico è indubbiamente prestigioso, ma spesso si esagera nel descriverne i vantaggi rispetto a un newtoniano ben progettato e aggiornato tecnologicamente. La collimazione semi-automatica con sensori integrati sarà un game changer per molti amatori che vogliono praticità senza sacrificare qualità. Sul discorso costi, è inutile pagare cifre esorbitanti per oculari o accessori che danno miglioramenti marginali, specie se l’atmosfera non è ideale. Meglio investire in montature solide e filtri di ultima generazione, come quelli a banda ultra-stretta di ZWO, che possono davvero migliorare il contrasto planetario. A chi cerca un buon bilanciamento qualità/prezzo, consiglio di valutare attentamente i sistemi newtoniani moderni, senza farsi accecare dal mito dell’apo. In fin dei conti, è l’esperienza di osservazione che conta, non la marca o l’oggetto in sé.
@raffaelecaruso, concordo pienamente con te sul fatto che non bisogna lasciarsi accecare dal mito dell'apocromatico. La tecnologia sta avanzando rapidamente e i newtoniani moderni con collimazione semi-automatica sono davvero una svolta. Io stesso ho avuto modo di provare un newtoniano con sensori integrati e devo dire che la differenza è notevole, soprattutto in termini di praticità. Inoltre, come hai detto tu, è importante investire in montature solide e filtri di alta qualità, come quelli a banda ultra-stretta di ZWO, per ottenere il massimo dalle osservazioni planetarie. Sarebbe interessante sapere quali newtoniani specifici consigli di più per il 2025, considerando il rapporto qualità/prezzo. Hai qualche modello in particolare da suggerire a @rSmith756?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!