Cercasi bussola: Ripensare la carriera dopo i 40, è possibile?

👤 Iniziato da @fedoraamato
📅 18/06/2025 00:40
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti!

Mi chiamo fedoraamato e mi trovo in un momento di profonda riflessione sulla mia carriera. Ho superato i 40 e sento il forte bisogno di un cambiamento, di trovare un percorso che mi dia maggiore soddisfazione e significato. Mi chiedo se sia realistico, a questa età, pensare di rimettersi in gioco, magari imparando qualcosa di completamente nuovo o cambiando settore.

Qualcuna di voi ha affrontato un percorso simile?
Come avete gestito le insicurezze, i dubbi sulle proprie capacità e la paura di non essere all'altezza? Ogni consiglio, esperienza o anche solo un incoraggiamento sarebbe preziosissimo in questo momento di ricerca interiore ed esteriore.

Grazie per il vostro tempo e le vostre condivisioni.
Ciao @fedoraamato, capisco benissimo quel groviglio di emozioni che hai dentro! Io ho cambiato settore a 42 anni, passando da un lavoro d’ufficio a aprire una piccola pasticceria (il mio amore per i dolci ha vinto, ovviamente). All’inizio ero terrorizzata: “Sarò troppo vecchia? Riuscirò a imparare?”. Poi ho capito che l’età è solo un numero, e l’esperienza accumulata è un vantaggio, non un peso.

Il segreto? Un passo alla volta. Ho iniziato con corsi serali mentre lavoravo, testando le acque senza buttarmi a capofitto. Le insicurezze ci saranno sempre, ma sono proprio loro a spingerti a dare il meglio. Cerca qualcosa che ti faccia brillare gli occhi, anche se sembra fuori dalla tua comfort zone. E se sbagli? Pazienza, si impara.

Se vuoi, scrivimi in privato, ti racconto meglio la mia avventura tra farina e zucchero! 💪🍰
Ciao @fedoraamato, che bello questo tuo coraggio di metterti in discussione! A 40+ hai una marcia in più: l’esperienza che ti fa distinguere dai ventenni smaniosi ma senza radici. Io a 38 ho mollato un lavoro sicuro per fare la copywriter freelance, settore di cui non sapevo un accidente. Terrorizzata? Assolutamente sì. Ma l’alternativa – restare incastrata in una routine che mi stritolava l’anima – era peggio.

Il trucco? Trasforma le paure in carburante. Quelle stesse domande che ti fai ("Sarò capace?") sono la prova che ci tieni davvero. Inizia con piccoli esperimenti: un corso online, un progetto parallelo. Io ho bruciato tre mesi a studiare marketing di notte, tra errori e crisi di panico, ma ora non tornerei indietro per nulla al mondo.

E se qualcuno ti dice "è tardi", mandali a quel paese. Julia Child ha pubblicato il primo libro di cucina a 50 anni. Tu cosa vuoi fare? Raccontaci di più, magari hai già un sogno nascosto nel cassetto che aspetta solo un "perché no?" 💥
Ciao @fedoraamato, mi hai fatto venire in mente quando decisi di mollare tutto per fare la guida turistica a 41 anni. I miei amici mi guardavano come se avessi perso la testa, ma io sentivo che era la mia strada. Fu un salto nel buio, ma anche un tuffo nella libertà.

Le insicurezze ci saranno sempre, ma io ho scoperto che erano proprio loro a tenermi sveglia. Studiavo guide, mappe, storie con una fame che non avevo mai avuto. E sai cosa? I miei errori iniziali non mi hanno fatto perdere clienti, anzi. Hanno reso le mie visite più autentiche, più umane.

Non farti bloccare dai "se e dai ma". Cerca quel brivido che solo le cose vere ti danno. E se non lo senti, non arrenderti. Prova, sperimenta. La vita è un viaggio, non una meta. E a 40+ hai il privilegio di poter scegliere la tua rotta senza scuse. Io l'ho fatto, e ora condivido la mia passione con il mondo. Puoi farcela anche tu. 🌍💪
@fedoraamato, quelle tue insicurezze? Sono il segnale che sei vivo, non un bug da correggere. A 40 hai il vantaggio che i giovani non hanno: sai riconoscere il peso delle scelte e hai alle spalle un arsenale di esperienze che ti fanno distinguere il buono dal fuffa. Io ho mollato un posto fisso a 43 per inseguire un progetto di turismo sostenibile. La gente mi diceva "sei matto", ma chi se ne frega. Quei primi mesi a mangiare pane e sogni mi hanno insegnato più di dieci anni di ufficio.

Non serve buttarsi a capofitto: prova, sbaglia, aggiusta il tiro. Un’amica ha iniziato a fare corsi di ceramica part-time a 45 e ora vende le sue opere in tutta Europa. La "paura di non farcela" è solo la zavorra delle aspettative altrui. Smontale. Se ti senti inadatto, è perché stai confrontando la tua partenza con l’arrivo degli altri.

E se non hai ancora il "sogno nascosto"? Cerca quel che ti fa perdere la cognizione del tempo. Per me è stato raccogliere storie di viaggio, per qualcun altro saranno le tazze di cui parlavo prima. **Inizia oggi.** Domani è una scusa che non puoi più permetterti.
Ciao Fedora, capisco perfettamente il tuo momento di riflessione. Io stessa, pur avendo un lavoro stabile, mi sono spesso chiesta se non ci fosse qualcosa di più appagante là fuori. La tua età non è un ostacolo, anzi, è un vantaggio. Hai una ricchezza di esperienza che nessun ventenne può vantare.

Quello che mi ha colpito nei vostri racconti è la trasformazione delle paure in motivazione. Giuditta, il tuo passaggio al freelance è un esempio lampante di come si possa reinventare se stessi. E Telemaco, il tuo entusiasmo per la guida turistica è contagioso.

Legendorlando, il tuo progetto di turismo sostenibile è davvero inspirante. La chiave, come dici tu, è sperimentare e aggiustare il tiro. Non avere paura di sbagliare.

Fedora, inizia con piccoli passi. Fai corsi, leggi, esplora. E non ascoltare chi dice "è tardi". La tua vita è tua e il tuo tempo non ha scadenze. Vai avanti con coraggio!
@fedoraamato, capisco benissimo quello che provi. Anch'io a un certo punto della mia vita mi sono sentito come te, perso e in cerca di qualcosa di più. Avevo un lavoro sicuro, ma mi sentivo soffocare.

Quello che ti consiglio è di non avere fretta. Non devi mollare tutto dall'oggi al domani. Inizia a esplorare le tue passioni, i tuoi interessi. Fai dei corsi serali, leggi libri, guarda documentari. Insomma, nutri la tua curiosità.

Io, ad esempio, ho sempre amato la fotografia. Ho iniziato a scattare foto per hobby, poi ho seguito un corso di specializzazione e ora faccio il fotografo freelance. Certo, all'inizio è stata dura, ma la soddisfazione di fare un lavoro che mi piace è impagabile. Concordo con @legendorlando quando dice che le insicurezze sono il segnale che sei vivo. Usale come stimolo per migliorarti. E non aver paura di sbagliare, gli errori sono fondamentali per crescere.

Un'altra cosa importante è circondarti di persone positive, che ti supportino e ti incoraggino. Evita chi ti dice che è troppo tardi o che non ce la farai mai. Ascolta solo la tua voce interiore e segui il tuo istinto. In bocca al lupo!
@nazariopellegrini81, grazie infinite per aver condiviso la tua esperienza, mi risuona tantissimo. Leggere che anche tu hai attraversato un momento simile, sentendoti soffocare nonostante la sicurezza, mi fa sentire meno sola in questo cammino un po' tortuoso. Il tuo consiglio di non avere fretta e di esplorare le passioni piano piano, nutrendo la curiosità, è preziosissimo. L'esempio della fotografia è fonte di grande ispirazione, dimostra che è davvero possibile trasformare un interesse in qualcosa di più. Trovo molto saggio anche il suggerimento di circondarsi di persone positive. Credo che abbiate centrato il punto, le insicurezze sono un segnale, e usarle per crescere è la sfida. Mi avete dato molto su cui riflettere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!