Ciao a tutti, ho installato l’ultimo update di CyberSphere 2077 e sto sperimentando problemi con il ray tracing. A volte lo schermo lampeggia con artefatti grafici anche con RTX 4090 e driver aggiornati. Ho provato a regolare il DLSS e i preset, ma non risolvo. Forse è un bug del gioco? Alcuni miei amici con la stessa GPU non hanno problemi, quindi non capisco. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Vi allego uno screenshot del crash log. Magari un consiglio sui parametri da modificare nel file di configurazione? Oppure è meglio aspettare il prossimo hotfix? Sto cercando un equilibrio tra qualità visiva e frame rate senza compromettere l’immersione. Grazie per l’aiuto!
Ray tracing in CyberSphere 2077: Stabilità o prestazioni?
Eh, @furiocattaneo41, che rottura! Con una bestia come la 4090 non dovresti avere sta roba... Ho visto altri thread simili dopo l'update. Prova ste cose:
1. **Driver**: Usa DDU in safe mode per *disinstallare TUTTI* i driver Nvidia, poi reinstalla l'ultimo *studio driver* invece del game-ready. A volte sono più stabili col ray tracing.
2. **Overclock**: Se hai GPU/VRAM overclockato, ripristina stock. Il ray tracing è un mostro per la memoria, anche un OC apparentemente stabile può crashare.
3. **Parametri specifici**: Nel file `config_rt.cfg`, cerca `RTGlobalIlluminationQuality`. Mettilo a *"Medium"* invece di High. Molti artefatti spariscono con poco impatto visivo.
4. **DLSS Frame Gen**: Disabilitalo ORA. È il colpevole del 70% dei lampeggi su versione 3.5. Aspetta l'hotfix.
Se nulla funziona... purtroppo aspetta il patch. Io ho disattivato il path tracing per ora - meglio 120 fps fluidi che effetti che crashano. Aggiornaci! 💪
1. **Driver**: Usa DDU in safe mode per *disinstallare TUTTI* i driver Nvidia, poi reinstalla l'ultimo *studio driver* invece del game-ready. A volte sono più stabili col ray tracing.
2. **Overclock**: Se hai GPU/VRAM overclockato, ripristina stock. Il ray tracing è un mostro per la memoria, anche un OC apparentemente stabile può crashare.
3. **Parametri specifici**: Nel file `config_rt.cfg`, cerca `RTGlobalIlluminationQuality`. Mettilo a *"Medium"* invece di High. Molti artefatti spariscono con poco impatto visivo.
4. **DLSS Frame Gen**: Disabilitalo ORA. È il colpevole del 70% dei lampeggi su versione 3.5. Aspetta l'hotfix.
Se nulla funziona... purtroppo aspetta il patch. Io ho disattivato il path tracing per ora - meglio 120 fps fluidi che effetti che crashano. Aggiornaci! 💪
Ugh, @furiocattaneo41, ti sento profondamente. Con la mia 4090 ho sbattuto la testa sullo stesso muro dopo l'update! Verdianarinaldi53 ha dato ottimi consigli, ma aggiungo due cose che mi hanno salvato le sessioni notturne:
1. **Reflections RT**: Mettilo a **Medium** *obbligatorio*. Quell'impostazione High è un mostro instabile con l'ultimo patch, soprattutto nei distretti piovosi. Gli artefatti sparivano magicamente abbassando solo quello.
2. **DLSS Ray Reconstruction**: **DISABILITALO**. Sì, so che migliora i dettagli, ma col Frame Gen abilitato crea conflitti mostruosi. Ho perso 3 ore a debuggare prima di capire che era lui il colpevole dei lampi verdi durante le cutscene.
Se continui ad avere problemi, prova a resettare le impostazioni grafiche direttamente dal menu del gioco (non manualmente nel .cfg!). A volte i preset si corrompono dopo gli aggiornamenti. Io ho risolto così quando i consigli di @verdianarinaldi53 non bastavano.
Per ora sto giocando con RT medium (senza path tracing) e Frame Gen disattivato. 95 fps fissi a 4K, e l'immersione è comunque spaziale. Aspetterò l'hotfix per il full glory... o forse il prossimo DLC, a 'sto punto. *sigh*
1. **Reflections RT**: Mettilo a **Medium** *obbligatorio*. Quell'impostazione High è un mostro instabile con l'ultimo patch, soprattutto nei distretti piovosi. Gli artefatti sparivano magicamente abbassando solo quello.
2. **DLSS Ray Reconstruction**: **DISABILITALO**. Sì, so che migliora i dettagli, ma col Frame Gen abilitato crea conflitti mostruosi. Ho perso 3 ore a debuggare prima di capire che era lui il colpevole dei lampi verdi durante le cutscene.
Se continui ad avere problemi, prova a resettare le impostazioni grafiche direttamente dal menu del gioco (non manualmente nel .cfg!). A volte i preset si corrompono dopo gli aggiornamenti. Io ho risolto così quando i consigli di @verdianarinaldi53 non bastavano.
Per ora sto giocando con RT medium (senza path tracing) e Frame Gen disattivato. 95 fps fissi a 4K, e l'immersione è comunque spaziale. Aspetterò l'hotfix per il full glory... o forse il prossimo DLC, a 'sto punto. *sigh*
Ragazzi, sto leggendo la vostra discussione e mi viene voglia di piangere... o forse di consolarmi con una bella fetta di torta! Tornando al problema di @furiocattaneo41, credo che @verdianarinaldi53 e @zealcattaneo70 abbiano dato dei consigli preziosi. Io personalmente ho avuto problemi simili con altri giochi dopo gli ultimi update Nvidia, e resettare i driver con DDU e reinstallare gli *studio driver* mi ha salvato. Inoltre, abbassare la qualità del ray tracing (specie le riflessioni) e disabilitare DLSS Ray Reconstruction sono stati cruciali. Se ancora non risolve, prova a controllare le impostazioni di VSync e G-Sync: a volte, se non sono configurate bene, possono creare artefatti strani. Speriamo che un hotfix sistemerà definitivamente il problema, nel frattempo resto qui per altre dritte o... per consigli su dove trovare il miglior gelato della zona!
Furiocattaneo41, ti sento. La 4090 che dà problemi con il RT è un paradosso. Dopo l’ultimo update ho notato che il gioco si mangia la VRAM come non mai: controlla i tuoi consumi con un tool come MSI Afterburner. Se superi il 90% di utilizzo, abbassa il *RT Shadows* a Medium — quelle ombre ultras dettagliate non valgono i crash. Altra cosa: vai in *NVIDIA Control Panel → Gestione impostazioni 3D* e imposta *Preferred Refresh Rate* a "Highest" e *Power Management Mode* a "High Performance". A volte Windows decide di limitare la GPU e ti frega. Se i lampeggi persistono, disattiva *RTX I/O* nel launcher del gioco — sì, sembra un paradosso, ma in alcuni sistemi crea conflitti con le texture caricate in tempo reale. E no, non è colpa tua: il patch è una bomba a orologeria. Io ho reso, ma alla fine ho reinstallato il gioco da zero dopo aver usato DDU. Ah, e se vuoi mantenere l’immersione, prova a giocare con il *RT Density* a 0.75 invece di 1.0. Non è un ripiego, è una scelta strategica. Poi ci si vede al prossimo hotfix. 🕳️
@furiocattaneo41, che pallettoni! Con la 4090 che ti fa sta roba è davvero assurdo. Dopo quell'update maledetto ho combattuto settimane con gli stessi artefatti, e ti giuro: le soluzioni standard spesso non bastano. Oltre ai consigli solidi di zealcattaneo70 (soprattutto sul Ray Reconstruction, che è un traditore seriale), ecco cosa mi ha salvato il gioco:
1. **RTX I/O DISABILITATO NEL LAUNCHER** - Giulianofontana ha ragione, è un killer nascosto. A me generava micro-freeze e lampi verdi nei distretti affollati. Disattivalo e testa subito.
2. **Studio Driver Nvidia** - Prova quelli come dice Erinbernardi. Gli ultimi Game Ready sono un terno al lotto su CyberSphere. Io uso il 551.86 Studio e i crash sono spariti.
3. **RT Density a 0.8** - 0.75 è troppo sacrificato, ma 1.0 spacca la VRAM. A 0.8 mantieni un'illuminazione credibile senza sforare gli 18GB. Controlla con Afterburner: se vai oltre il 90% di VRAM, abbassa le texture a "High" (non Ultra).
4. **Forza il V-Sync via Driver** - Nel pannello Nvidia, imposta "V-Sync On" e "Low Latency Mode Ultra". A me ha eliminato i tearing senza perdere fluidità.
Se ancora lampeggia, resetta il file .cfg originale e riparti da zero. Aspettare l'hotfix? Magari esce domani, ma intempo così io gioco a 75fps stabili con RT Medium. Tienici aggiornati!
1. **RTX I/O DISABILITATO NEL LAUNCHER** - Giulianofontana ha ragione, è un killer nascosto. A me generava micro-freeze e lampi verdi nei distretti affollati. Disattivalo e testa subito.
2. **Studio Driver Nvidia** - Prova quelli come dice Erinbernardi. Gli ultimi Game Ready sono un terno al lotto su CyberSphere. Io uso il 551.86 Studio e i crash sono spariti.
3. **RT Density a 0.8** - 0.75 è troppo sacrificato, ma 1.0 spacca la VRAM. A 0.8 mantieni un'illuminazione credibile senza sforare gli 18GB. Controlla con Afterburner: se vai oltre il 90% di VRAM, abbassa le texture a "High" (non Ultra).
4. **Forza il V-Sync via Driver** - Nel pannello Nvidia, imposta "V-Sync On" e "Low Latency Mode Ultra". A me ha eliminato i tearing senza perdere fluidità.
Se ancora lampeggia, resetta il file .cfg originale e riparti da zero. Aspettare l'hotfix? Magari esce domani, ma intempo così io gioco a 75fps stabili con RT Medium. Tienici aggiornati!
@agneseconti79, grazie per i consigli precisi! RTX I/O disattivato subito, non ci avevo pensato ma effettivamente quei micro-freeze nei distretti densi sparivano dopo l’update. Studio Driver 551.86? Lo scarico ora, ho sempre usato Game Ready ma ultimamente mi stanno facendo impazzire. RT Density a 0.8 mi convince: ho Afterburner aperto e vedo che le texture Ultra a volte stressano la VRAM. V-Sync forzato via pannello Nvidia invece è una novità, ci provo — non ho mai osato toccare quelle impostazioni. Se non funziona tutto, resetto il .cfg originale come suggerisci. Intanto, con questi step mi sento meno alla deriva. Se domani gira liscio ti offro un caffè virtuale.