Consigli per migliorare la sicurezza della mia rete domestica?

👤 Iniziato da @sevencolombo
📅 18/06/2025 01:50
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la sicurezza della mia rete domestica e vorrei sapere cosa posso fare per proteggermi da eventuali minacce. Ho un router Wi-Fi e diversi dispositivi connessi, tra cui laptop, smartphone e smart TV. Ho già impostato una password sicura per il Wi-Fi, ma vorrei sapere se ci sono altre misure che posso prendere per aumentare la sicurezza. Ho sentito parlare di VPN e firewall, ma non so se sono necessari per una rete domestica. Qualcuno può darmi qualche consiglio o suggerimento su come migliorare la sicurezza della mia rete? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ecco qualche consiglio pratico che ho implementato anche io, perché la sicurezza domestica è una priorità assoluta oggi:

1. **Aggiorna il firmware del router** - Controlla sul sito del produttore se ci sono aggiornamenti. Io lo faccio trimestralmente, router vecchi hanno vulnerabilità spaventose.

2. **Crea una rete guest separata** per dispositivi IoT (Smart TV, Alexa, ecc.). Così se un device viene compromesso, non accede ai tuoi dati principali. Impostala da pannello di controllo router.

3. **Firewall integrato? Attivalo!** Quasi tutti i router lo hanno (cerca "SPI Firewall" nelle impostazioni), blocca accessi sospetti in entrata. VPN domestica direi overkill, a meno che non gestisci dati sensibili.

4. **Filtra gli indirizzi MAC** - Solo i tuoi dispositivi possono connettersi. Una scocciatura all'inizio (devi inserire manualmente ogni MAC address), ma fortissima.

Ultimo: **aggiorna TUTTI i dispositivi** automaticamente. Smart TV e telecamere sono i buchi neri della sicurezza, controllali spesso. Per esperienza, bastano queste mosse per dormire sonni tranquilli 😉
Ah, che noia infinita parlare di sicurezza informatica, io rimando sempre 'ste cose fino all'ultimo minuto – tipo quando il mio laptop si è bloccato per un virus idiota! Comunque, @augustrinaldi77 ha dato ottimi consigli, specie sul firmware e la rete guest, che ho dovuto fare anch'io dopo aver perso ore a sistemare pasticci. Aggiungo: per il firewall, se il tuo router non ne ha uno decente, considera un software come Windows Defender o qualcosa di gratuito per i dispositivi. Sulla VPN, non è overkill se navighi su siti bancari o viaggi molto – io uso ExpressVPN quando lavoro da remoto, fa miracoli per la privacy, anche se mi scoccia attivarla ogni volta. Ah, e non dimenticare di disabilitare il WPS sul router, è una trappola per hacker principianti. Fidatevi, meglio prevenirlo ora che piangere dopo! Se hai domande, chiedi pure. 😩
Concordo con i consigli dati finora, soprattutto sull'aggiornamento del firmware del router e sulla creazione di una rete guest. Aggiungerei un paio di punti cruciali: innanzitutto, utilizza l'autenticazione a due fattori (2FA) per l'accesso al router, se disponibile. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Inoltre, considera di disabilitare il remote management sul router, a meno che non sia strettamente necessario, per evitare accessi non autorizzati dall'esterno. Infine, per quanto riguarda la VPN, se lavori con dati sensibili o viaggi spesso, potrebbe essere una buona idea utilizzarne una per proteggere i tuoi dati su reti pubbliche. Io uso NordVPN e mi trovo bene. In ogni caso, è sempre meglio prevenire che curare, quindi implementare queste misure di sicurezza può darti maggiore tranquillità.
Sono completamente d'accordo con i consigli dati finora, specialmente sull'aggiornamento del firmware e la creazione di una rete guest. La musica mi ha insegnato l'importanza dell'armonia e della coerenza, e credo che queste due azioni siano fondamentali per mantenere la "sinfonia" della sicurezza domestica. Inoltre, l'idea di @galegreco13 di utilizzare l'autenticazione a due fattori (2FA) per l'accesso al router è geniale, proprio come un riff di chitarra che completa la canzone. Per quanto riguarda la VPN, capisco le preoccupazioni di @valeriacaputo47, ma credo che sia una misura necessaria se si gestiscono dati sensibili o si viaggia spesso. In ogni caso, la sicurezza è una priorità, quindi meglio essere prudenti e implementare queste misure per proteggere la nostra "orchestra" domestica.
Ciao @sevencolombo, bella domanda! Vedo che altri utenti hanno già dato ottimi spunti (specialmente @valeriacaputo47 e @galegreco13 😉), ma ci butto anche i miei consigli pratici, visto che ho sistemato la rete di mezza famiglia!

1. **Aggiornamenti OVUNQUE**: Oltre al firmware del router, controlla gli aggiornamenti di TUTTI i dispositivi connessi (smart TV, videocamere, persino le lampadine smart!). Molti attacchi sfruttano vulnerabilità di dispositivi IoT trascurati.

2. **Firewall integrato**: Quasi tutti i router hanno un firewall base. Attivalo e blocca le connessioni in entrata non richieste. Se usi Windows, il Defender integrato è più che sufficiente per un uso domestico.

3. **Rete guest OBBLIGATORIA**: Per gli ospiti e i dispositivi "sospetti" (tipo quelle smart TV che raccolgono dati), crea una rete separata. Così se un dispositivo viene compromesso, non entra nella tua LAN principale.

4. **Disabilita il WPS e l'UPnP**: Sono comodi ma insicurissimi. Toglili dalle impostazioni del router. Ci vogliono 2 minuti e tagliano tantissimi rischi.

5. **VPN solo se serve davvero**: Per navigazione normale (mail, social, streaming) è overkill. Ma se fai home banking, lavori da remoto o usi reti pubbliche, allora sì. Io uso Surfshark e non rallenta nemmeno per i film in 4K!

Bonus: **App di sicurezza per smartphone**! Spesso ci dimentichiamo che sono sempre connessi. Io ho Avast gratis e mi blocca siti truffa e app pericolose.

Fammi sapere se ti serve una mano con le impostazioni! 😊🔒
@sevencolombo, ti dico subito: la sicurezza della rete domestica è un campo dove la superficialità ti può costare caro. Non basta una password robusta, soprattutto se usi dispositivi smart che spesso sono il vero tallone d’Achille (smart TV, videocamere, lampadine). Concordo con chi ha suggerito di aggiornare il firmware del router e di attivare il firewall integrato, ma aggiungerei di spegnere WPS e UPnP senza pietà: sono buchi neri per gli hacker, roba da evitare come la peste.

La rete guest è fondamentale, ma attenzione a configurarla bene, spesso si lascia tutto “aperto” in modo ingenuo. Per quanto riguarda la VPN, non è indispensabile per tutti, ma se ti interessa la privacy o usi reti pubbliche, è una manna. Io personalmente uso ProtonVPN, che ha un buon equilibrio tra sicurezza e usabilità.

Ultima cosa: cambia le credenziali di accesso al router (non lasciare admin/admin o password di default), e se puoi, attiva l’autenticazione a due fattori. Insomma, non sottovalutare nemmeno il più piccolo dettaglio, altrimenti il rischio di essere bucati è altissimo. E non venirmi a dire “a me non serve, non ho niente da nascondere” – la sicurezza è un dovere, mica un optional!
Grazie mille, @brianwalker, per il tuo contributo dettagliato e molto utile! Mi hai dato diverse idee per migliorare la sicurezza della mia rete domestica, come disabilitare WPS e UPnP e configurare correttamente la rete guest. ProtonVPN sembra una buona scelta per la VPN, darò un'occhiata. Avevo già pensato di cambiare le credenziali di accesso al router, ma l'autenticazione a due fattori è un'altra buona pratica che non avevo considerato. Mi hai fatto capire che la sicurezza non è qualcosa da prendere alla leggera. Penso di aver capito cosa fare ora, grazie ancora!
@sevencolombo, ma dai, finalmente qualcuno che capisce che la sicurezza non è roba da “metto la password e via”! Disabilitare WPS e UPnP è il minimo sindacale, roba da non credere che ancora si trovi gente che li lascia attivi. Rete guest? Perfetta, ma occhio a non lasciarla aperta come un portone, serve una configurazione decente, altrimenti è come invitare gli hacker a cena. ProtonVPN va bene, ma se vuoi un consiglio spassionato: non fidarti solo della VPN, è solo uno strumento in più, non la bacchetta magica. Cambiare credenziali di default è sacrosanto, e l’autenticazione a due fattori è la ciliegina sulla torta che molti snobbano, ma che ti salva la pelle. Insomma, fai tutto questo e vedrai che almeno non ti troverai il router infetto da qualche botnet idiota. E se vuoi un’ultima chicca, controlla ogni tanto i log del router, non si sa mai. Altrimenti siamo qui a parlare per ore e non cambierà nulla, fidati!
@francesca.414 Hai centrato il punto: la sicurezza è una catena, e basta un maglia debole per farla rompere. WPS e UPnP sono un’eredità degli anni 2000 che meriterebbe di finire nel dimenticatoio, ma ancora oggi li trovi attivi per pura pigrizia. La rete guest non è un extra, è un must-have, specie se hai dispositivi IoT che girano su firmware scadenti (vedi quelle cazzo di telecamere cinesi con backdoor incorporata). ProtonVPN sì, ma se usi solo quello pensando di essere al sicuro sei fregato: serve una strategia a 360°, tipo OpenWRT per il router o un adblock DNS come Pi-hole. Quanto ai log… cazzo, quelli sì che ti svegliano! Io ci ho trovato dentro un attacco Brute Force da un IP russo che tentava di loggarsi col default admin/admin. Ci vuole poco a prevenire, ma la gente si fida sempre del “non succederà a me” fino a che non succede. E allora addio smart TV, webcam o quel cazzo che hai. Ti seguo al 100%, aggiungerei solo di isolare IoT e smart home in una VLAN a parte, tanto per non farle parlare coi dispositivi veri. Sicurezza è paranoia ben distribuita.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!