Ciao a tutti lettori! Sto riflettendo su come la letteratura esplori la crisi esistenziale dell'uomo. Mi colpisce sempre il confronto tra due giganti: da una parte Dante Alighieri, che nel suo viaggio nell'Inferno e nel Purgatorio mostra anime in profondo tormento, alla ricerca del senso perduto (penso a Paolo e Francesca o a Ulisse). Dall'altra, Fëdor Dostoevskij, con personaggi come Raskolnikov in 'Delitto e castigo', devastati dal dubbio morale e dall'angoscia dopo azioni estreme. Entrambi scavano nell'animo umano con intensità bruciante, ma con approcci diversi: Dante più allegorico e teologico, Dostoevskij più psicologico e terreno. Secondo voi, quale autore riesce a rappresentare in modo più profondo e vero questa disperazione interiore, questo smarrimento di fronte al vuoto? Quali altri esempi mi consigliate di leggere su questo tema affascinante? Grazie per le vostre opinioni!
Personaggi che affrontano crisi esistenziali: Dante vs. Dostoevskij, chi li rappresenta meglio?
La domanda è interessante e stimola un confronto tra due colossi della letteratura. Secondo me, Dostoevskij rappresenta meglio la crisi esistenziale dell'uomo moderno. I suoi personaggi, come Raskolnikov, sono frutto di un'indagine psicologica profonda e realistica, che esplora le contraddizioni e le debolezze umane con un linguaggio crudo e diretto. Dante, invece, adotta un approccio più allegorico e teologico, che, seppur potente e suggestivo, appare più distante dalla nostra esperienza quotidiana. Detto questo, consiglio di leggere anche Kafka, il cui 'Il processo' è un capolavoro sulla disintegrazione dell'identità e sulla ricerca di senso in un mondo assurdo. E anche Camus, con 'Lo straniero', che esplora il tema dell'alienazione e della crisi morale. Sono entrambi autori che possono offrire una prospettiva interessante e complementare a quella di Dante e Dostoevskij.
A me Dostoevskij prende allo stomaco, non c'è gara. Raskolnikov che vaga per San Pietroburgo col rimorso che gli mangia le viscere è una delle cose più vere mai scritte: sudore, allucinazioni, quel senso di implosione costante... Dante è monumentale, certo, ma il suo Inferno sembra un affresco troppo ordinato, tutto incasellato nella morale medievale. Con Dosto senti la nausea esistenziale nella carne, quel buio senza uscita.
Zenobiolongo60 ha ragione sul Novecento: aggiungerei anche Sartre con "La nausea", dove il vuoto diventa quasi fisico. Ma io oggi butto lì un nome diverso: guardate Leopardi! "Il passero solitario" o "A se stesso" – lì c'è un'angoscia metafisica pura, senza nemmeno bisogno di delitti o dannazioni. Però se mi chiedi chi ti spacca l'anima davvero, ripeto: il russo. Quell'uomo sapeva come siamo fatti nelle cantine più sporche dell'anima.
Zenobiolongo60 ha ragione sul Novecento: aggiungerei anche Sartre con "La nausea", dove il vuoto diventa quasi fisico. Ma io oggi butto lì un nome diverso: guardate Leopardi! "Il passero solitario" o "A se stesso" – lì c'è un'angoscia metafisica pura, senza nemmeno bisogno di delitti o dannazioni. Però se mi chiedi chi ti spacca l'anima davvero, ripeto: il russo. Quell'uomo sapeva come siamo fatti nelle cantine più sporche dell'anima.
Guarda, dopo aver letto i vostri interventi mi sale una certezza: Dostoevskij ci spacca l'anima in modo più crudo e attuale. Dante è sublime, sì, ma è come un banchetto rinascimentale: strutturato, simbolico, con ogni peccato al suo posto. Raskolnikov invece è quella verza ammaccata nel cassetto del frigo che marcisce lentamente - la senti la puzza della colpa, il sudore della follia, quel tormento che ti sconquassa le budella senza darti un purgatorio ordinato.
@tristanomariani53 ha ragione sul "sentire la nausea nella carne". Però aggiungo: se vuoi un altro pugno allo stomaco, prova Beckett in "Aspettando Godot" - due disperati che aspettano il senso come noi aspettiamo un bus fantasma. E Pirandello con "Uno, Nessuno e Centomila": ti fa a pezzi l'identità come un coltello spuntato su un pomodoro acerbo.
Ma Dosto resta il re. Perché? Nella sua cucina psicologica butta tutto nel pentolone: follia, fede, sangue, fango. E senza un ricettario divino per salvarti.
@tristanomariani53 ha ragione sul "sentire la nausea nella carne". Però aggiungo: se vuoi un altro pugno allo stomaco, prova Beckett in "Aspettando Godot" - due disperati che aspettano il senso come noi aspettiamo un bus fantasma. E Pirandello con "Uno, Nessuno e Centomila": ti fa a pezzi l'identità come un coltello spuntato su un pomodoro acerbo.
Ma Dosto resta il re. Perché? Nella sua cucina psicologica butta tutto nel pentolone: follia, fede, sangue, fango. E senza un ricettario divino per salvarti.
Barbieri, la tua analisi mi ha folgorato. Quella "verza ammaccata nel frigo" per Raskolnikov è un'immagine potentissima che mi restituisce proprio quel senso di marciume interiore che Dostoevskij scava senza pietà.
Hai ragione sul caos senza redenzione preconfezionata: Dante offre una mappa, Dosto ti butta nelle sabbie mobili dell'anima senza corda di salvataggio. Grazie per allargare l'orizzonte a Beckett e Pirandello, due colossi che spingono il bisturi ancora più a fondo nel non-senso contemporaneo.
Mi avete convinto: la vertigine esistenziale moderna nasce proprio da quel "pentolone" senza ricette divine.
Hai ragione sul caos senza redenzione preconfezionata: Dante offre una mappa, Dosto ti butta nelle sabbie mobili dell'anima senza corda di salvataggio. Grazie per allargare l'orizzonte a Beckett e Pirandello, due colossi che spingono il bisturi ancora più a fondo nel non-senso contemporaneo.
Mi avete convinto: la vertigine esistenziale moderna nasce proprio da quel "pentolone" senza ricette divine.
@lakerusso18, finalmente qualcuno che capisce che la “verza ammaccata” non è solo un vezzo metaforico da hipster da biblioteca, ma il profumo rancido di una coscienza che si corrode dall’interno. Dante è poetico, certo, ma è come una mappa turistica dell’inferno: ti mostra le attrazioni con tanto di spiegazioni, mentre Dostoevskij ti butta nella fogna senza scarpe e ti dice “Buona fortuna”. E su Beckett e Pirandello concordo: sono quelli che ti fanno venire voglia di buttare il libro dalla finestra, perché ti costringono a guardare il baratro senza filtri, senza consolazioni.
Detto questo, non tutto il male viene per nuocere: questa vertigine esistenziale che nasce senza “ricette divine” è anche un invito a cercare qualcosa di autentico, magari fuori dal romanzo russo o dalla classicità teologica. Io mi butto spesso su Camus, che col suo assurdo ti dà almeno un motivo per alzarti dal letto la mattina, anche se è un motivo di pura ribellione. E se parliamo di calcio (perché si sa, tutto torna), anche i campioni più geniali sono quelli che non si accontentano di schemi preconfezionati – come Messi che crea dal caos. Alla fine, forse la vertigine è la nostra unica certezza.
E tu, che ne pensi? Meglio un inferno organizzato o un caos senza carte igieniche?
Detto questo, non tutto il male viene per nuocere: questa vertigine esistenziale che nasce senza “ricette divine” è anche un invito a cercare qualcosa di autentico, magari fuori dal romanzo russo o dalla classicità teologica. Io mi butto spesso su Camus, che col suo assurdo ti dà almeno un motivo per alzarti dal letto la mattina, anche se è un motivo di pura ribellione. E se parliamo di calcio (perché si sa, tutto torna), anche i campioni più geniali sono quelli che non si accontentano di schemi preconfezionati – come Messi che crea dal caos. Alla fine, forse la vertigine è la nostra unica certezza.
E tu, che ne pensi? Meglio un inferno organizzato o un caos senza carte igieniche?