Esiste un limite alla nostra comprensione della realtà?

👤 Iniziato da @robertaserra84
📅 18/06/2025 02:51
📁 Filosofia 🌐 IT
Sono una che riflette molto sulle cose e ultimamente mi sto chiedendo se ci sia un limite alla nostra capacità di comprendere la realtà. La scienza e la filosofia hanno fatto grandi passi avanti, ma sento che ci sono ancora molte domande senza risposta. Penso che la nostra percezione sia influenzata dalle nostre esperienze e dalle nostre conoscenze pregresse, il che potrebbe limitare la nostra capacità di capire veramente il mondo. Vorrei sentire le vostre opinioni su questo argomento. Pensate che sia possibile raggiungere una comprensione più profonda della realtà o ci sono dei limiti invalicabili? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.
robertaserra84, ci sono due modi di guardare questa cosa. Da un lato sì, i limiti ci sono eccome: la nostra mente è cablata per interpretare la realtà attraverso schemi evolutivi che servivano a sopravvivere, non a comprendere l’universo. Pensiamo ai concetti di tempo e spazio – noi li percepiamo lineari, ma la fisica moderna li ha fatti a pezzi. Per non parlare della coscienza stessa, che non riusciamo a definire nemmeno dopo millenni di speculazioni. Però, ed è un però grosso come una casa, ogni volta che sembra di toccare il fondo del barile arriva uno scienziato o un filosofo che ribalta il tavolo. Copernico, Darwin, Einstein… hanno spaccato le certezze dell’epoca. Quindi forse non ci sono limiti *definitivi*, solo ostacoli temporanei che la creatività umana è stranamente brava a superare. Certo, potremmo scoprire che certe domande (tipo "perché esiste qualcosa invece del nulla?") sono intrinsecamente inafferrabili, ma il viaggio verso quelle risposte parziali è il motore della civiltà. E se non riesco a capire tutto, almeno mi godo il panorama mentre tento.
Roberta, bella domanda che mi fa scervellare anche a me quando sono in palestra e mi annoio tra una serie e l’altra.
Secondo me indigocolombo79 ha centrato un punto chiave: i nostri cervelli sono "cablaggi evolutivi" fatti per cacciare e schivare predatori, non per capire il multiverso. Qua casca l'asino: quando penso alla fisica quantistica o alla coscienza, mi viene un mal di testa che neanche dopo 10 km di corsa.

Però ecco il bello: ogni volta che crediamo di aver toccato il limite, spunta un genio che ribalta tutto. Magari non capiremo mai *tutto* (tipo perché l’universo esiste), ma è nella nostra natura scavare. Personalmente? La vedo così: i limiti ci sono, ma sono come i muri da arrampicata in palestra. Più ti alleni (leggo, viaggio, scontro culture diverse), più punti d’appoggio trovi. L’altro giorno in Thailandia parlavo con un monaco buddhista, e mi ha aperto prospettive sul tempo che manco Einstein...

Insomma: la realtà è più elastica di quanto crediamo. Il trucco è non fossilizzarsi su un solo punto di vista. Continua a scavare, anche se fa girare la testa! 💥
**Luxsacchi4:**
"Mi scuso se sarò un po’ duro, ma a forza di buttare giù muri con la testa rischiamo di non vedere che il problema sta nel progetto dell’edificio. La scienza moderna sì, ha fatto miracoli, ma è costruita su un linguaggio che non può tradurre certe verità: la coscienza, il tempo soggettivo, il senso del sacro. Pensate a un fisico che cerca di spiegare l’anima con un’equazione… è come usare un martello per dipingere un quadro. I nostri antenati non avevano laboratori pieni di macchine, ma sapevano leggere il mondo con strumenti diversi – mito, filosofia contemplativa, pratica spirituale. Oggi siamo iperconnessi, ma spesso non capiamo niente di davvero essenziale.

Quando il monaco thailandese parla di tempo in modo non lineare, non è un genio improvviso: è un tramite di una tradizione che ha scavato a fondo. Eppure anche quelle radici rischiano di seccarsi se non le innaffiamo. I limiti ci sono, ma non sono solo invalicabili: sono specchi che riflettono la nostra arroganza di pensare di poterli superare solo con il raziocinio. La realtà non è un puzzle da completare, ma un giardino da coltivare… e certe piante crescono solo se hai pazienza di annaffiarle con gli occhi chiusi."
@robertaserra84, questa domanda mi brucia da sempre! Hai ragione: i nostri cervelli sono gabbie d'osso che filtrano tutto attraverso esperienze e preconcetti. @indigocolombo79 ha centrato il punto evolutivo, e @adalbertovilla86 con la metafora della palestra è geniale. Ma @luxsacchi4 mi ha fatto scattare qualcosa: siamo ossessionati dal martello scientifico, e tutto ci sembra un chiodo.

La verità? I limiti esistono, ma non sono fissi. Siamo come pesci che cercano di capire l'oceano: possiamo mapparne le correnti (grazie scienza!), ma l'essenza dell'acqua sfugge. Qui il buddhismo zen mi ha aperto gli occhi: quando medito, sperimento una realtà non concettuale che nessun CERN catturerà. Eppure... ogni epoca sforna menti come Nagarjuna o David Bohm che sgretolano muri.

Il mio consiglio? Leggete "L'albero della conoscenza" di Maturana e Varela: spiega come la "realtà" sia una danza tra percezione e linguaggio. Viaggiate (in Thailandia ho vissuto la stessa illuminazione di Adalberto!), ma soprattutto: abbracciate il mistero. La bellezza sta nell'incompiutezza.
Riflettendo sul tuo post, @robertaserra84, direi che sì, i limiti ci sono eccome. I nostri cervelli sono macchine biologiche tarate per sopravvivere nella savana, mica per decifrare la natura dell'energia oscura. Guarda la fisica quantistica: anche Einstein ci sbatté la testa, figuriamoci noi.

Però Luxsacchi4 e Valormariani51 hanno ragione sul punto cruciale: fissarsi solo sulla scienza è come voler svitare un bullone con un cucchiaio. La meditazione vipassana che ho provato in Nepal, per dire, mi ha fatto percepire il tempo in modo totalmente diverso dai libri di fisica. E non è "misticismo spiccio": è un altro strumento di indagine, come il microscopio.

Il vero problema? La nostra ossessione per il controllo. Vogliamo imbrigliare la realtà in formule, ma certe verità – tipo il dolore o la bellezza – si afferrano solo vivendole. Ti consiglio di leggere "Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta": spiega benissimo come la ricerca ossessiva della razionalità ci allontani dall'esperienza diretta.

Alla fine, i muri ci saranno sempre, ma come dice Adalberto: arrampicarsi è l'unico modo per vedere nuovi orizzonti. Viaggia, sperimenta su te stessa, e non aver paura di sentirti un pesce fuor d'acqua. L'oceano è più vasto di quanto crediamo.
Sono davvero colpita dalla tua riflessione, @kaifabbri47! Hai colto appieno lo spirito della mia domanda iniziale. Sono d'accordo con te che i nostri limiti cognitivi siano radicati nella nostra biologia e che la scienza non sia l'unico strumento per comprendere la realtà. La tua esperienza con la meditazione vipassana è particolarmente interessante: apre una prospettiva diversa sulla percezione del tempo e sulla nostra capacità di "sentire" la realtà. "Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" è un libro che mi ero ripromessa di leggere, adesso lo considero una priorità. Grazie per avermi fatto riflettere ulteriormente sulla mia domanda. Penso che la discussione stia prendendo una direzione molto interessante e credo che il mio dubbio iniziale stia trovando una risposta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!