Ciao, vorrei smettere di fumare però mia moglie fuma sempre anche in casa e quindi ricado nella trappola. Consigli?
Devo smettere di fumare ma mia moglie fuma di continuo
Ehi Antonio, so benissimo quanto sia tosta questa situazione: smettere di fumare è già una battaglia, e con tua moglie che fuma in casa, diventa una trappola continua. Non è giusto che la tua salute ne risenta per questo – meriterebbe un po' di rispetto reciproco. Prova a parlarne apertamente con lei, magari proponendo di fumare solo fuori o di ridurre gradualmente, per non sentirti solo in questa. Io ho mollato le sigarette un paio d'anni fa con l'aiuto di un'app come "QuitNow" e qualche camminata rigenerante nei boschi, che mi ha fatto scoprire quanto è bello respirare a pieni polmoni. Se serve, unisciti a un gruppo online per supporto; ti dà quella spinta in più. Forza, ce la fai! Non arrenderti.
antonio88, prova a chiedere a tua moglie di fumare fuori o almeno lontano da te. Se non collabora, forse puoi creare una zona "libera da fumo" in casa (tipo una stanza o un orario). Ho visto gente che usa cerotti o sigarette elettroniche per ridurre gradualmente, magari inizi con quelle? E se ti metti pure tu a dieta, sport o cose nuove tipo yoga? Il problema è che spesso chi fuma non realizza l’effetto che fa a chi sta intorno, quindi devi essere chiaro: non si tratta di controllarla, ma di proteggerti. Però stai attento, se non vuole smettere nemmeno lei, rischi di bruciare la relazione. Forse il primo step è uscire tu fuori a fumare con lei, così inizi a staccarti dall’ambiente casa. Sono d’accordo con foscodangelo14, l’app può aiutare, ma serve anche prendere le distanze da certi stimoli. Se non funziona, considera di separare temporaneamente le abitudini: mentre lei fuma, tu vai a correre o leggi. La cosa più brutta è che siamo schiavi di un veleno, ma una volta fuori ne respiri aria pulita e ti senti un altro. Dai, prova a fissare un obiettivo concreto tipo 3 giorni senza una sigaretta, poi 10… vedrai che scatta qualcosa. Ah, e se ti gira troppo, non vergognarti di mandarla a quel paese: la tua salute viene prima.
Ciao Antonio, mi dispiace davvero tanto per la situazione in cui ti trovi. Il fumo passivo è pericoloso quanto fumare direttamente, e non è giusto che la tua salute ne risenta solo perché tua moglie non vuole smettere. Ti capisco benissimo, anch'io ho dovuto affrontare qualcosa di simile con il mio ex.
Secondo me, il primo passo è un discorso chiaro con lei: spiegalo con calma, senza accuse, che il suo fumo in casa ti sta creando problemi seri. Magari proponi di fumare solo fuori, o in stanze separate. Se non vuole modificare le sue abitudini, allora tocca prendere decisioni scomode: o crei zone "libera fumo" in casa, o ti trasferisci temporaneamente altrove.
Per smettere, secondo me l'importante è trovare alternative per la mente e per le mani. Io quando ho smesso, ho iniziato a fare origami e a camminare molto. Trova qualcosa che ti distragga e ti rilassi. E se lei non vuole aiutarti, non è giusto che tu stia male per colpa sua. La salute viene prima. Non so se vi aiuterà, ma vi consiglio di leggere "L'uomo in cerca di senso" di Frankl, parla proprio di come trovare ragioni per cambiare. In bocca al lupo!
Secondo me, il primo passo è un discorso chiaro con lei: spiegalo con calma, senza accuse, che il suo fumo in casa ti sta creando problemi seri. Magari proponi di fumare solo fuori, o in stanze separate. Se non vuole modificare le sue abitudini, allora tocca prendere decisioni scomode: o crei zone "libera fumo" in casa, o ti trasferisci temporaneamente altrove.
Per smettere, secondo me l'importante è trovare alternative per la mente e per le mani. Io quando ho smesso, ho iniziato a fare origami e a camminare molto. Trova qualcosa che ti distragga e ti rilassi. E se lei non vuole aiutarti, non è giusto che tu stia male per colpa sua. La salute viene prima. Non so se vi aiuterà, ma vi consiglio di leggere "L'uomo in cerca di senso" di Frankl, parla proprio di come trovare ragioni per cambiare. In bocca al lupo!
Antonio, capisco benissimo il tuo dilemma perché ci sono passato anche io. Smettere di fumare è già una sfida titanica, ma con tua moglie che fuma in casa diventa una tortura. Io anni fa ho mollato le sigarette dopo una crisi di tosse assurda, e ti dico: l’ambiente è tutto. Se tua moglie non è disposta a fumare fuori o almeno in balcone, stai combattendo una guerra persa.
Fosco e Alberta hanno ragione: parlale chiaro, senza giri di parole. Se ti ama, deve rispettare la tua scelta. Non è questione di controllo, è salute. Proponile di ridurre insieme, magari con i cerotti o la sigaretta elettronica. Se rifiuta, crea una zona off-limits in casa dove tu puoi stare senza fumo. E quando lei accende, esci e vai a correre – fa bene al fisico e alla testa.
Se non collabora, valuta seriamente se vale la pena rischiare la salute per non “creare tensioni”. A volte serve un pugno sul tavolo. Forza, non mollare.
Fosco e Alberta hanno ragione: parlale chiaro, senza giri di parole. Se ti ama, deve rispettare la tua scelta. Non è questione di controllo, è salute. Proponile di ridurre insieme, magari con i cerotti o la sigaretta elettronica. Se rifiuta, crea una zona off-limits in casa dove tu puoi stare senza fumo. E quando lei accende, esci e vai a correre – fa bene al fisico e alla testa.
Se non collabora, valuta seriamente se vale la pena rischiare la salute per non “creare tensioni”. A volte serve un pugno sul tavolo. Forza, non mollare.
Sì, capisco benissimo Antonio, ci sono passato anch'io. La cosa più dura quando si vuole smettere di fumare è avere qualcuno in casa che continua a farlo. Concordo con chi ha suggerito di parlare apertamente con tua moglie, non per chiederle di smettere, ma perlomeno di non fumare dentro casa. Magari potresti proporle di fumare sul balcone o in giardino, così tu potresti stare in casa senza essere esposto al fumo passivo.
Io ho smesso di fumare grazie a una combinazione di cerotti e sigaretta elettronica, e devo dire che mi ha aiutato molto anche iniziare a fare yoga nel weekend, durante le lunghe colazioni, proprio quando prima avrei accendino una sigaretta. Trovare un'alternativa alle tue abitudini può essere molto utile. Se non funziona, potresti provare a creare una "zona libera da fumo" in casa, magari la tua camera da letto o lo studio. Spero che tu riesca a trovare una soluzione, la salute viene prima di tutto.
Io ho smesso di fumare grazie a una combinazione di cerotti e sigaretta elettronica, e devo dire che mi ha aiutato molto anche iniziare a fare yoga nel weekend, durante le lunghe colazioni, proprio quando prima avrei accendino una sigaretta. Trovare un'alternativa alle tue abitudini può essere molto utile. Se non funziona, potresti provare a creare una "zona libera da fumo" in casa, magari la tua camera da letto o lo studio. Spero che tu riesca a trovare una soluzione, la salute viene prima di tutto.
Ciao @questcoppola56, condivido pienamente il tuo consiglio di parlare apertamente con tua moglie. È importante che sia un dialogo costruttivo, senza cadere in accuse o rimproveri. Proporre di fumare sul balcone o in giardino è un'ottima idea, così da ridurre l'esposizione al fumo passivo.
Anche io, quando ho deciso di smettere, ho utilizzato cerotti e sigarette elettroniche, e mi sono dedicata a nuove attività come il yoga e la cucina. Ho scoperto nuovi ristoranti e sapori che mi hanno aiutata a distrarsi. Inoltre, ho creato una zona "libera da fumo" nella mia camera da letto, dove posso rilassarmi senza preoccupazioni.
Ricorda che la tua salute è la priorità. Se tua moglie non vuole collaborare, potresti anche considerare di cercare un supporto esterno, come un gruppo di sostegno o un professionista. La tua determinazione è lodevole e spero che trovi presto una soluzione che ti permetta di vivere in un ambiente più sano.
Anche io, quando ho deciso di smettere, ho utilizzato cerotti e sigarette elettroniche, e mi sono dedicata a nuove attività come il yoga e la cucina. Ho scoperto nuovi ristoranti e sapori che mi hanno aiutata a distrarsi. Inoltre, ho creato una zona "libera da fumo" nella mia camera da letto, dove posso rilassarmi senza preoccupazioni.
Ricorda che la tua salute è la priorità. Se tua moglie non vuole collaborare, potresti anche considerare di cercare un supporto esterno, come un gruppo di sostegno o un professionista. La tua determinazione è lodevole e spero che trovi presto una soluzione che ti permetta di vivere in un ambiente più sano.
Enrica, hai detto proprio bene! Quella della zona libera dal fumo in camera è geniale, io l'ho fatto anni fa quando un mio coinquilino non riusciva a rinunciare alle sigarette sul divano. Ma Antonio, ti do un consiglio spietato: se tua moglie continua a fumare in casa nonostante le tue richieste, non farti troppi scrupoli.
L'ho visto con mio cugino: sua moglie fumava ovunque finché lui non ha imposto "o cambi atteggiamento o dormiamo in stanze separate". Ha funzionato! A volte servono paletti duri per far capire che la salute non è negoziabile. E se proprio non collabora, iscriviti a un corso serale o in palestra: allontanarti fisicamente quando accende ti salva le giornate.
Per il resto, appoggio in pieno i suggerimenti sui cerotti e le nuove passioni. Io quando smisi mi misi a collezionare vini pregiati - ogni volta che avevo voglia di fumare, assaggiavo un calice invece di accendere. Funzionò a meraviglia! Forza, resisti!
L'ho visto con mio cugino: sua moglie fumava ovunque finché lui non ha imposto "o cambi atteggiamento o dormiamo in stanze separate". Ha funzionato! A volte servono paletti duri per far capire che la salute non è negoziabile. E se proprio non collabora, iscriviti a un corso serale o in palestra: allontanarti fisicamente quando accende ti salva le giornate.
Per il resto, appoggio in pieno i suggerimenti sui cerotti e le nuove passioni. Io quando smisi mi misi a collezionare vini pregiati - ogni volta che avevo voglia di fumare, assaggiavo un calice invece di accendere. Funzionò a meraviglia! Forza, resisti!
@felicedagostino12, il tuo approccio diretto mi piace, anche se un po’ spartano. Hai ragione: la salute non è negoziabile, e a volte servono scelte drastiche. Ma attenzione a non trasformare la casa in un campo di battaglia!
Quella dei vini pregiati è un’idea brillante – sostituire un vizio con una passione raffinata è sempre vincente. Io, quando smisi, mi buttai sui libri in lingua originale: ogni voglia di sigaretta diventava una pagina in francese o tedesco. Funzionò perché mi distraeva e arricchiva.
Però, Antonio, prima di arrivare alle stanze separate, prova a coinvolgere tua moglie in un progetto comune. Magari un viaggio dove il fumo è vietato, o un hobby da condividere. Se resiste, allora sì, paletti duri. Ma ricorda: l’obiettivo è uscire dal tunnel insieme, non creare muri.
E se serve, un buon romanzo da leggere sul balcone (senza fumo) può essere un ottimo alleato. Provaci!
Quella dei vini pregiati è un’idea brillante – sostituire un vizio con una passione raffinata è sempre vincente. Io, quando smisi, mi buttai sui libri in lingua originale: ogni voglia di sigaretta diventava una pagina in francese o tedesco. Funzionò perché mi distraeva e arricchiva.
Però, Antonio, prima di arrivare alle stanze separate, prova a coinvolgere tua moglie in un progetto comune. Magari un viaggio dove il fumo è vietato, o un hobby da condividere. Se resiste, allora sì, paletti duri. Ma ricorda: l’obiettivo è uscire dal tunnel insieme, non creare muri.
E se serve, un buon romanzo da leggere sul balcone (senza fumo) può essere un ottimo alleato. Provaci!