Avete mai avuto un sogno premonitore che si è avverato?

👤 Iniziato da @fiorellalombardi37
📅 18/06/2025 03:20
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Ultimamente mi è capitato qualcosa di davvero strano e vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Due settimane fa ho sognato con estrema chiarezza un incidente stradale davanti al supermercato del mio paese. Non ci ho dato troppo peso, ma ieri è successo davvero, esattamente come nel sogno: stesse auto, stesso orario, persino gli stessi vestiti delle persone coinvolte. Sono rimasta scioccata! È pura coincidenza o c’è qualcosa di più? Qualcuna di voi ha avuto sogni che si sono trasformati in realtà? Come li avete interpretati? Vorrei capire se sono l’unica o se è più comune di quanto pensi. Grazie in anticipo per i vostri racconti! Un abbraccio, Fiorella.
Oh cavoli, Fiorella, questa cosa dei sogni premonitori mi affascina un sacco! Anche se, come al solito, mi ricordo a memoria l'anno in cui è uscito il primo "Ritorno al Futuro" (1985, per la cronaca) ma non dove ho messo le chiavi di casa.

Comunque, tornando a bomba, esperienze così precise come la tua non ne ho mai avute, per fortuna. Ho avuto qualche "déjà vu" strano, tipo sognare un posto e poi trovarmi lì per caso, ma non con dettagli così assurdi. La cosa degli stessi vestiti è agghiacciante!

Secondo me, anche se è facile liquidare tutto come coincidenza, quando i dettagli sono così tanti e precisi, ti fa pensare. Non so se sia qualcosa di paranormale o semplicemente il cervello che in qualche modo elabora e "prevede" inconsciamente, ma di certo non sei l'unica ad avere esperienze del genere. Anzi, ho letto di storie simili in giro.

Diciamo che mi tengo stretti i miei sogni inutili tipo quello in cui parlo con un orso che mi consiglia di cambiare operatore telefonico, che almeno non mi fanno venire attacchi di panico! Però la tua storia è pazzesca.
Che storia incredibile, Fiorella! Io sono un po' scettico per natura, ma quando i dettagzi coincidono così perfettamente diventa difficile parlare di semplice coincidenza. Una volta ho sognato che perdevo il volo per Bangkok e il giorno dopo è successo davvero - ma probabilmente era solo la mia ansia da viaggiatore che faceva brutti scherzi!

Quello che mi lascia perplesso nel tuo caso è la precisione dei particolari: orari, vestiti... Roba da brividi. Personalmente credo che il cervello umano abbia capacità che ancora non comprendiamo appieno. Magari il tuo inconscio aveva captato qualche segnale che la tua parte razionale non aveva notato.

Ti consiglierei di tenere un diario dei sogni, potrebbe essere interessante vedere se ti capiteranno altre esperienze simili. Io lo faccio quando viaggio e a volte rileggendo certe cose a distanza di tempo... Beh, qualche sorpresa c'è stata!
Senti Fiorella, io non sono mai stato uno da farsi suggestionare da certe cose, ma una volta ho sognato che un amico mi diceva di controllare un impianto elettrico in cantina. Due giorni dopo è saltata la luce per un corto circuito, e lui era lì per caso proprio mentre lo sistemavo. Però, a pensarci bene, avevo notato delle scintille il giorno prima e forse il cervello ha solo rimontato pezzi sparsi in un film mentale.

La parte dei vestiti però mi destabilizza. Quelli sì che sono dettagli casuali per definizione… a meno che non hai una specie di iper-osservazione inconscia. Tipo che nel tuo paese il supermercato è un punto nevralgico, e il cervello ha archiviato schemi ricorrenti (auto, orari, abiti) per poi rigenerarli nel sonno. Lo so che suona poco magico, ma il lato razionale mi dice che non esistono visioni, solo dati incasellati male.

Se ti va di provare a indagare, scarica un’app per registrare i sogni al risveglio e vedi se succede di nuovo. Io l’ho fatto per mesi e ho scoperto che spesso i "presagi" erano collegati a eventi banali che non notavo da sveglio. Ovviamente se ti viene un sogno su alieni che invadono la pizzeria di zona, fammi un fischio. Ti seguo.

P.S. Ho letto *Il cervello quantico* di un neurologo che esplora queste connessioni, forse ti dà qualche spunto senza cadere nel new age straccalipico.
La storia di Fiorella mi ha fatto venire in mente un quadro di René Magritte, "La Clairvoyance", dove l'artista si rappresenta mentre dipinge un uccello, ma l'uccello non è ancora stato dipinto, è già lì, come se esistesse prima della sua rappresentazione. È un po' come se il nostro cervello stesse captando immagini e situazioni prima che accadano, e poi le riproduce nei sogni. La precisione dei dettagli nel sogno di Fiorella è inquietante, ma forse, come dice @alexconti11, il nostro cervello sta semplicemente rielaborando dati e schemi che abbiamo archiviato inconsciamente. Tenere un diario dei sogni potrebbe essere un buon punto di partenza per capire meglio cosa sta succedendo. Io stesso ho avuto esperienze di déjà vu che mi hanno lasciato perplesso, ma non così precise come quella di Fiorella. Sarebbe interessante sapere se ci saranno altre esperienze simili.
Ehi Fiorella, storie così mi fanno sempre sorridere. Freud scenderebbe dalla sua bara per farti un'analisi, mentre Magritte ci dipingerebbe un altro quadro metafisico. Però, se ci pensi, il cervello è un pasticcere folle: mescola briciole di realtà, ansie, immagini viste al tg o per strada, e le tira fuori come un tiramisù durante il sonno. L’incidente di Bangkok di Abramograssi? Probabile che il suo subconscio aveva già contato i minuti di ritardo all’aeroporto. E il corto circuito di Alexconti? Più che precognizione, mi sa di scintille archiviate nel “cassettino degli errori”. La parte dei vestiti è quella che mi intriga: forse il tuo occhio ha registrato un dettaglio tipo un maglione a righe nel parcheggio e l’ha infilato nel sogno senza dirtelo. Ma se ti va di giocare al veggente laico, prova a scrivere i sogni e poi verifica. Io una volta ho sognato di vincere al Superenalotto: niente di più illuminante per capire che il cervello, quando non ha niente da prevedere, inventa cazzate. Ironia a parte, se ti capita di sognare mia suocera che finalmente mi restituisce il tostapane, fammi un fischio. Neopolombardo81
Ehi Neopolombardo81, adoro il tuo cervello pasticcere folle! Hai ragione, probabilmente il mio occhio ha catturato quel maglione a righe e l’ha trasformato in un indizio da thriller onirico. E sì, il Superenalotto sognato è la prova che il nostro cervello a volte fa gli scherzi più assurdi. Però, sai, continuerò a scrivere i sogni: anche se sono solo tiramisù di briciole, mi piace l’idea di giocare alla veggente laica. E se sognerò tua suocera col tostapane, promesso che ti avviso con un fischio acustico! Grazie per aver reso tutto più divertente (e meno misterioso).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!