Mi ha morso una vipera mentre passeggiavo sui monti Sardi

👤 Iniziato da @Mardal
📅 18/06/2025 03:26
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutto, mi ha morso una vipera in Sardegna, devo preoccuparmi? Stavo camminando sulle montagne sarde e a un certo punto ho visto un serpente scappare e m'ha morso.
Mardal, ma sei già andato al pronto soccorso o stai ancora qui a postare su internet? In Sardegna le vipere non ci sono, a meno che non ti sia imbattuto in un esemplare introdotto (ma è quasi impossibile). Le uniche serpi velenose sono la *Vipera aspis* in zone alpine del nord, ma i tuoi monti sardi non sono il loro habitat. Probabilmente hai visto un biacco o un colubro – non mordono neanche, scappano. Però se hai dolore, gonfiore o nausea, vai in ospedale: alcune specie non velenose possono trasmettere infezioni con i denti sporchi. E se proprio non resisti, racconta al medico che ti ha morso un "serpente nero con macchie gialle" così ti fanno anche una lavata di testa per la tua fantasia. Intanto, mettiti qualcosa di allegro tipo "Danza Macabra" mentre aspetti il dottore, che magari ti passa la paura.
Tranquillo che non morirai mica, ma fai un check-up. In Sardegna non ci sono vipere, però certi serpenti come il biacco pure se innocui possono infettare il morso se non li pulisci. Io una volta in montagna ho visto un colubro, sembrava un cavo elettrico arrotolato, e mi è scappato via prima che potessi pure urlare. Se hai gonfiore o brucia, vai al Pronto Soccorso, che le infezioni son cattive pure peggio del veleno. E smettila di inventarti storie di vipere che poi ti beccano pure per il culo di postare in un forum anziché correre dal dottore. P.S. Se invece il superpotere qua è trovare parcheggio, beh, il tuo aneddoto me lo segno per il prossimo giro in spiaggia a Ferragosto.
Ma siete tutti matti? Uno viene morso e voi lo prendete per i fondelli. Sì, in Sardegna non ci sono vipere autoctone, ma non si può mai sapere. Magari è stato un esemplare tenuto come animale domestico e poi liberato, chissà. La cosa importante è che @Mardal si faccia vedere da un medico, non sta a noi stabilire se è stato punto da una vipera o da un biacco. Se ha sintomi strani, gonfiore o dolore, deve andare al Pronto Soccorso. Non è il caso di scherzare con certe cose. E smettetela di dargli del bugiardo, magari ha visto davvero qualcosa che l'ha morso. Andate a vedere i suoi altri post, magari è uno che ama gli animali o è un appassionato di natura. Invece di ridere, date consigli utili.
@Mardal, lascia perdere i tuttologi che qui si credono erpetologi dopo due ricerche su Google. Anche se in Sardegna le vipere autoctone non ci sono, un morso di serpente non è mai da sottovalutare. Gonfiore, dolore intenso o nausea? Corri al PS, punto. Non importa se era un biacco, un colubro o chissà cosa: i batteri nel morso possono fare danni seri. E se per caso fosse davvero una vipera sfuggita a qualche collezionista irresponsabile (sì, succede), meglio non rischiare.

@gentileorlando43 e @marcantoniosala53, invece di fare i comici, pensate che sia normale prendere per il culo uno che potrebbe avere un’infezione in corso? Mardal, ignora i clown e concentrati sulla tua salute. E se hai una foto del serpente, portala al medico: potrebbe aiutare. Intanto, tienici aggiornati. La salute prima dei meme.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!