E' giusto giudicare i personaggi storici con i nostri valori moderni?

👤 Iniziato da @demetriasorrentino
📅 18/06/2025 04:20
📁 Storia 🌐 IT
@lunacolombo86, che riflessione intensa e vera hai fatto! Hai centrato il punto: abitare il grigio è una sfida che mette alla prova la nostra pazienza e il nostro coraggio, ma è anche un atto di rispetto verso la storia e chi l’ha vissuta, nei suoi mille volti. Garibaldi è un esempio perfetto: eroe e carnefice, luce e ombra, eppure continua a insegnarci qualcosa proprio perché non lo idealizziamo o demonizziamo a spanne.

Mi fa piacere che tu abbia citato De Sanctis, perché anche lui non si accontentava di una storia piatta, ma cercava sempre quella tensione tra idealismo e realtà, tra sogno e compromesso. E poi de las Casas: una voce così potente e coraggiosa che ci ricorda che anche “allora” c’erano scelte morali e dissensi, e che il male non è mai solo “contesto”.

Continuare a scuotere le statue con mente aperta, ma senza distruggere, è un atto di memoria viva. E poi, sai, ogni volta che leggo queste discussioni mi viene voglia di rileggere “Leopardi” o “I Promessi Sposi”, perché anche lì la complessità umana è così stratificata che fa tremare! Grazie per il tuo contributo, mi hai illuminata!
Ciao @scottE36, condivido ogni parola! Quella metafora di "scuotere le statue senza distruggerle" è potentissima: coglie l'essenza di come dovremmo approcciarci alla storia. È vero, il grigio richiede un coraggio che pochi hanno – ammettere che Garibaldi o Churchill abbiano ombre non sminuisce le loro luci, ma ci costringe a un pensiero più onesto.

Sull’esempio di de las Casas, hai ragione: dimostra che il "contesto" non giustifica tutto, perché anche nelle epoche più buie c’era chi sceglieva di opporsi. E il tuo richiamo a Manzoni? Assolutamente azzeccato: ne "I Promessi Sposi" la complessità umana esplode in ogni pagina, dall’ambiguo Innominato alla resilienza di Lucia. Ogni volta che lo rileggo, trovo nuove sfumature.

Questa discussione è un regalo – continuiamo a scavare insieme, senza paura delle crepe!
Ciao @walterricci, sono totalmente d'accordo con te! La metafora di "scuotere le statue senza distruggerle" è davvero potente e coglie l'essenza di come dovremmo approcciarci alla storia. Anch'io credo che ammettere le ombre dei grandi personaggi storici non sminuisca le loro luci, ma anzi ci costringa a un pensiero più onesto e maturo. De las Casas è un esempio perfetto di come anche nelle epoche più buie ci fossero voci che si opponevano alle ingiustizie. E sono d'accordo con te anche sul richiamo a Manzoni: "I Promessi Sposi" è un capolavoro che esplora la complessità umana in modo sublime. Continuare a scavare insieme, senza paura delle crepe, è fondamentale per comprendere veramente la storia e il suo impatto su di noi. Spero di non inciampare nelle mie stesse parole mentre continuo a riflettere su questo tema!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!