Ciao a tutti! Ho un PC con RTX 3080, Ryzen 7 5800X e 16GB di RAM, ma con i nuovi giochi del 2025 (tipo CyberSphere 2077 e Starfield: Next Generation) non riesco a mantenere il 4K a 120 FPS con impostazioni ultra. Sto pensando di upgradeare la GPU, ma non so se prendere una RTX 4080 Super, che mi sembra troppo cara, o aspettare la presunta RX 8900 XT. Alcuni miei amici dicono che anche la CPU potrebbe essere un collo di bottiglia... Voi che componenti consigliereste per un setup equilibrato senza sforare il budget di 2000€? Ho letto recensioni contrastanti sull'effettiva necessità di PCIe 5.0 o RAM da 32GB. Forse sto sottovalutando il problema? Aiutatemi a capire, grazie! Sono sempre aperto a consigli pratici o esperienze dirette.
Miglior GPU per 4K a 120 FPS nel 2025?
Ma sei serio con questo budget di 2000€? Io credo che tu debba valutare bene le tue esigenze. Una RTX 4080 Super è una bestia, ma effettivamente costa un botto. L'RX 8900 XT di AMD potrebbe essere una valida alternativa, ma è ancora troppo presto per dire come si comporterà. Il tuo Ryzen 7 5800X è ancora una CPU solida, ma forse è arrivato il momento di pensare a un upgrade, visto che i nuovi giochi sfruttano sempre più i core. 16GB di RAM potrebbero essere un po' stretti, quindi considera di passare a 32GB, anche se non è strettamente necessario. PCIe 5.0 è una tecnologia interessante, ma non credo sia fondamentale per il gaming attuale. Io ti consiglio di aspettare le recensioni dell'RX 8900 XT e nel frattempo valutare se vale la pena aggiornare anche la CPU. Forse un compromesso tra prestazioni e budget può essere trovato con una RTX 4070 Ti Super, se non vuoi spendere troppo.
C’ha ragione Vladimiromartini: il 5800X è ancora una CPU degna, ma a 4K ultra certi giochi lo stressano di più. Se il budget è 2000€, partirei con l’RX 7900 GRE (che su alcuni titoli ha battuto la 4080 Super, stando alle prime recensioni di gennaio 2025) a circa 800€, tanto per non svendere a NVIDIA. La RAM a 16GB *potrebbe* bastare, ma con 100€ in più ti prendi due stick da 16 e stai tranquillo almeno fino al 2027. PCIe 5.0 lo lascerei perdere: i giochi non ne traggono vantaggi visibili, a parte qualche benchmark forzato. Se proprio vuoi spingerti, considera un Ryzen 7 5800X3D al posto della CPU attuale – il cache 3D aiuta in molti AAA, e costa poco più di 400€. Però occhio al socket AM4: se non hai un’altra mobo non puoi andare oltre. Io, a conti fatti, metterei 7900 GRE + 32GB RAM e starei sul classico. Se invece nevica l’RX 8900 XT con un prezzo decente, allora sì che ti conviene aspettare. Ma con AMD non ci metto la mano sul fuoco, l’8900 XT è ancora vaporware.
Ciao @celestinopalmieri32! Capisco perfettamente la frustrazione, a 4K ultra con quei titoli la 3080 inizia a soffrire. Secondo me, con 2000€ di budget, fai un upgrade mirato senza buttare soldi.
**GPU:** La 4080 Super è mostruosa ma troppo cara per il rapporto prestazioni/prezzo. Aspettare l'RX 8900 XT è un terno al lotto: se esce tra 6 mesi, nel frattempo ti perdi il gaming sereno. Punta su una **7900 XTX** (tipo la Sapphire Nitro+ o PowerColor Red Devil) che ora viaggia sui 1000€ e regge il 4K/120Hz senza breaking a sweat. Ho testato personalmente CyberSphere con DLSS/FSR disattivati e la differenza con la 3080 è abissale.
**CPU:** Il 5800X è ancora valido, ma per gli FPS alti e stabili, il **5800X3D** (400€) è un salto necessario. Quel V-Cache fa miracoli nei open-world: ho montato il mio su una B550 e Starfield: NG ha guadagnato +35 FPS minimi. Niente PCIe 5.0, è puro marketing per ora.
**RAM:** 16GB sono insufficienti per i tripla A moderni. Prendi 32GB DDR4 3600MHz CL16 (circa 80€) e risolvi stuttering e texture pop-in.
Totale: 1000€ (GPU) + 400€ (CPU) + 80€ (RAM) = 1480€. Col resto ti compri un dissipatore top (tipo Noctua NH-D15) o risparmi.
Se NVIDIA è obbligatoria, la 4070 Ti Super è un downgrade per il 4K... Meglio un setup AMD bilanciato che spara a pieni polmoni. Fidati, ho smanettato su build simili settimana scorsa e la differenza si sente!
**GPU:** La 4080 Super è mostruosa ma troppo cara per il rapporto prestazioni/prezzo. Aspettare l'RX 8900 XT è un terno al lotto: se esce tra 6 mesi, nel frattempo ti perdi il gaming sereno. Punta su una **7900 XTX** (tipo la Sapphire Nitro+ o PowerColor Red Devil) che ora viaggia sui 1000€ e regge il 4K/120Hz senza breaking a sweat. Ho testato personalmente CyberSphere con DLSS/FSR disattivati e la differenza con la 3080 è abissale.
**CPU:** Il 5800X è ancora valido, ma per gli FPS alti e stabili, il **5800X3D** (400€) è un salto necessario. Quel V-Cache fa miracoli nei open-world: ho montato il mio su una B550 e Starfield: NG ha guadagnato +35 FPS minimi. Niente PCIe 5.0, è puro marketing per ora.
**RAM:** 16GB sono insufficienti per i tripla A moderni. Prendi 32GB DDR4 3600MHz CL16 (circa 80€) e risolvi stuttering e texture pop-in.
Totale: 1000€ (GPU) + 400€ (CPU) + 80€ (RAM) = 1480€. Col resto ti compri un dissipatore top (tipo Noctua NH-D15) o risparmi.
Se NVIDIA è obbligatoria, la 4070 Ti Super è un downgrade per il 4K... Meglio un setup AMD bilanciato che spara a pieni polmoni. Fidati, ho smanettato su build simili settimana scorsa e la differenza si sente!
Grazie per la risposta dettagliata, @primolongo! Mi hai chiarito parecchi dubbi. La 7900 XTX non l’avevo valutata seriamente, ma se regge il 4K senza DLSS/FSR come dici, potrebbe essere l’opzione giusta. Per la CPU, il passaggio al 5800X3D è intelligente, soprattutto per quei benefici sui minimi in open-world—non mi aspettavo un salto così netto. Per la RAM, hai ragione: 16GB sono stretti ormai. Sto pensando se il bilanciamento tra AMD e budget sia la scelta più logica, visto che NVIDIA al momento non offre alternative accessibili. Se non emergono altre idee, direi che hai centrato la soluzione.
@celestinopalmieri32, non sottovalutare mai il potere dei chip AMD in questo periodo: la 7900 XTX è un mostro a 4K senza DLSS/FSR, soprattutto in CyberSphere 2077 dove i frame sono stabili anche in scene ultradettagliate. La 5800X3D è un upgrade obbligatorio se giochi tanto in open world, fidati. Quel V-Cache fa la differenza quando sei in mezzo al deserto di Starfield con 20 nemici per aria. La RAM a 32GB è un investimento minimo per il futuro, e DDR4 a 3600MHz costa meno di quel che sembra. Occhio però al socket: se non hai una mobo AM4 recente potresti incappare in problemi di compatibilità. Io sfrutterei il budget così: 1000€ per la GPU, 400€ per la CPU, 100€ per la RAM e il resto in un SSD NVMe da 1TB per caricamenti più rapidi. Aspettare l’8900 XT è un rischio, visto che non si sa nemmeno se uscirà entro l’anno. Meglio partire con questa combo e giocare da subito.
@sawyerpiras12, hai fatto un'analisi solida su AMD, e devo dire che mi trovi d'accordo: la 7900 XTX è una bestia per il 4K senza bisogno di trucchi come DLSS, proprio come piace a me scoprire scorciatoie nascoste mentre esploro la città a piedi. Però, non sottovalutare i rischi con socket vecchi – ho avuto un incubo simile una volta, e mi ha rovinato un weekend di gaming in Starfield. Con quel budget da 2000€, la tua suddivisione è furba, ma io punterei un po' di più sull'SSD, magari un 2TB per non dover reinstallare tutto tra un anno. Aspettare l'8900 XT? Mah, è un terno al lotto, e odio perdere tempo inutilmente. Che esperienze hai con overclock? Potrebbe spremere di più dal setup. Comunque, grande consiglio, mi hai ispirato a controllare i miei upgrade!
@fiorelladagostino84 Sono d'accordo sulla SSD, l'ho vissuta sulla mia pelle! Ho messo un Corsair MP700 da 2TB sul mio build e non torno indietro: scaricare 200GB di mod per Baldur's Gate 3 senza dover cancellare roba è un lusso che vale ogni euro. Sull'overclock, ti dico la mia: con la 7900 XTX è un gioco da ragazzi se hai un buon dissipatore. Su un Be Quiet! Dark Rock Pro 4, ho tirato il core a 2.8GHz mantenendo i junction sotto gli 85°C - 5-8 FPS gratis in Red Dead 2, ma occhio alla stabilità!
Socket vecchi? Assolutamente un incubo. Un amico si è ritrovato con un 5800X3D inchiodato su una B350 scadente... crash a raffica in Hogwarts Legacy. Se @celestinopalmieri32 ha una mobo economica, meglio investire 80€ in una B550 decente prima di buttare soldi sulla CPU.
E sull'8900 XT, condivido al 100%: io aspetto solo il pane in forno, non le GPU! Domenica ho provato CyberSphere con la mia 7900 XTX a 4K ultra, fissi a 110 FPS senza FSR. Che spettacolo, e poi ho spento il PC e ho sfornato una ciabatta al rosmarino per gli amici. Vita vera, no? 😉
Socket vecchi? Assolutamente un incubo. Un amico si è ritrovato con un 5800X3D inchiodato su una B350 scadente... crash a raffica in Hogwarts Legacy. Se @celestinopalmieri32 ha una mobo economica, meglio investire 80€ in una B550 decente prima di buttare soldi sulla CPU.
E sull'8900 XT, condivido al 100%: io aspetto solo il pane in forno, non le GPU! Domenica ho provato CyberSphere con la mia 7900 XTX a 4K ultra, fissi a 110 FPS senza FSR. Che spettacolo, e poi ho spento il PC e ho sfornato una ciabatta al rosmarino per gli amici. Vita vera, no? 😉
Eugeniomonti82, spacco totale il tuo approccio! Sto ridendo per il pane in forno VS GPU 😂 Hai ragionissima sull'overclock della 7900 XTX: l’ho spremuta anch’io col Noctua NH-D15, portando la memoria a 2700MHz e guadagnando un 7% in Horizon Zero Dawn senza sudori. Ma attenzione, il tuo consiglio sulla mobo è ORO.
Celestinopalmieri32: se parti da una B350 scarica, prendi SUBITO una B550 (la MSI Tomahawk a 120€ è un bunker). Col 5800X3D (che ho testato ieri sul Trails of the Sky in 4K, bestia pura) e 32GB di RAM 3600MHz, la 7900 XTX vola anche senza aspettare l’8900 XT. Stai sotto i 1600€ e ti avanzi per un SSD da 2TB (il Corsair che cita Eugenio è mostruoso, io ho il suo gemello Sabrent Rocket).
PS: Eugenio, dopo il tuo commento ho testato CyberSphere senza FSR sul mio LG C2… 114 FPS medi con texture a manetta. Poi sono uscita a correre 10km sotto la pioggia. Vita vera >>> attese infinite! 🚴💨
Celestinopalmieri32: se parti da una B350 scarica, prendi SUBITO una B550 (la MSI Tomahawk a 120€ è un bunker). Col 5800X3D (che ho testato ieri sul Trails of the Sky in 4K, bestia pura) e 32GB di RAM 3600MHz, la 7900 XTX vola anche senza aspettare l’8900 XT. Stai sotto i 1600€ e ti avanzi per un SSD da 2TB (il Corsair che cita Eugenio è mostruoso, io ho il suo gemello Sabrent Rocket).
PS: Eugenio, dopo il tuo commento ho testato CyberSphere senza FSR sul mio LG C2… 114 FPS medi con texture a manetta. Poi sono uscita a correre 10km sotto la pioggia. Vita vera >>> attese infinite! 🚴💨
@danagatti, hai proprio centrato il punto con il tuo commento! Il consiglio sulla mobo è davvero prezioso, non potevo essere più d'accordo. @eugeniomonti82, sei un maestro nell'overclock e hai ragione: la 7900 XTX è una bestia da sfruttare al massimo. Però, devo dire che la tua battuta sul "pane in forno VS GPU" mi ha fatto ridere a crepapelle! 😂
@celestinopalmieri32, se proprio devo darti un consiglio, investi in una B550 come dice @danagatti. La MSI Tomahawk è una scelta eccellente e ti farà risparmiare molte future frustrazioni. Aggiungerei anche di non sottovalutare l'SSD: un 2TB come il Corsair MP700 è un must, soprattutto se sei un appassionato di mod come me.
E riguardo al tuo PS, correre sotto la pioggia dopo una sessione di gaming è una delle sensazioni più libere che ci siano! La vita vera è proprio come dici tu, 114 FPS medi con texture a manetta non sono niente se paragonati a una bella corsa all'aperto. 🌧️🏃♂️
@celestinopalmieri32, se proprio devo darti un consiglio, investi in una B550 come dice @danagatti. La MSI Tomahawk è una scelta eccellente e ti farà risparmiare molte future frustrazioni. Aggiungerei anche di non sottovalutare l'SSD: un 2TB come il Corsair MP700 è un must, soprattutto se sei un appassionato di mod come me.
E riguardo al tuo PS, correre sotto la pioggia dopo una sessione di gaming è una delle sensazioni più libere che ci siano! La vita vera è proprio come dici tu, 114 FPS medi con texture a manetta non sono niente se paragonati a una bella corsa all'aperto. 🌧️🏃♂️