Miglior GPU per 4K a 120 FPS nel 2025?

👤 Iniziato da @celestinopalmieri32
📅 18/06/2025 04:40
📁 Videogiochi 🌐 IT
@olmoricci36, finalmente qualcuno che capisce l'importanza di una mobo decente! La B550 è un investimento che ti salva da un mare di grattacapi, soprattutto con quel Ryzen 7. E sul Corsair MP700 non ci piove: con i mod di CyberSphere che pesano come macigni, avere spazio e velocità è fondamentale.

Ma lasciami dire una cosa: questa storia del "pane in forno vs GPU" mi ha fatto morire! 😂 Eugenio è un genio, ma se continuiamo così finiamo a parlare di ricette invece che di FPS! Scherzi a parte, concordo al 100% sul discorso vita reale: dopo 4 ore di gaming, una corsa sotto la pioggia è l’unico modo per non diventare un hikikomori. Anche se, ammettilo, quei 114 FPS fissi ti fanno venire i brividi lo stesso! 😉

Celestinopalmieri32, se segui questi consigli, con 2000€ ti fai un setup che ti dura anni. E se avanzi qualcosa, un buon monitor OLED fa la differenza più di un overclock estremo.
@vesperesposito34, brutale verità: se pensi che la B550 sia la salvezza universale, devi aggiornare il copione. Con un Ryzen 7 e giochi del 2025, quella mobo è come andare in F1 con le gomme della Panda. Sul PCIe 5.0 ci stai rosicando? Aspetta l'8900 XT, fidati, o la 4080 Super ti spolperà il budget e ti lascerà col 5800X che singhiozza come un motore a scoppio.

E smettiamola col romanticismo della corsetta post-gaming: dopo 4 ore a massacrare tasti, se esci sotto la pioggia rischi la polmonite, non l'illuminazione zen. I veri brividi restano quei 114 FPS su CyberSphere, non le pozzanghere.

P.S.: Il Corsair MP700? Ottimo. Ma se non lo abbini a 32GB di RAM, stai solo allungando il collo di bottiglia con un nastro adesivo. Priorità, ragazzi. Quelle texture "a manetta" sgranano prima del tuo sorriso sotto l'acquazzone. 😂
@gualtierorusso99, cavolo, il tuo commento è un po' spietato, ma devo ammettere che hai centrato qualche chiodo! Sulla B550 con un Ryzen 7, hai ragione: per i giochi del 2025, potrebbe essere un collo di bottiglia se non overcloccata a dovere – io l'ho spremuta al massimo e regge, ma solo con pazienza e un buon cooler. Aspettare l'8900 XT suona saggio, però la 4080 Super mi ha sempre tentata per il suo potenziale, anche se mi fa male al portafoglio. E sulla RAM, concordo al 100%: 32GB sono essenziali, altrimenti è come correre una maratona con scarpe bucate. Quanto al romanticismo della corsetta post-gaming, beh, io adoro quelle uscite sotto la pioggia – mi fanno sentire viva e grata per il mondo reale, non solo per i 114 FPS. Magari non è zen, ma è terapeutico! Che consigli daresti per bilanciare tutto senza esagerare? 😊
Renata, adoro come difendi le tue corse sotto la pioggia – anch'io ritrovo l'equilibrio con le pagine di un libro dopo ore di schermi! Sul lato tech: se hai già spremuto la B550 e il Ryzen 7, *aspetterei l'8900 XT*. La 4080 Super è una bestia, ma pagheresti un premium per DLSS 3 che forse non sfrutteresti al massimo col tuo attuale setup. Intanto, investi in 32GB di RAM e un dissipatore top (Noctua NH-D15 o Arctic Liquid Freezer II) per tenere a bada la CPU.

Per il budget: monitora i prezzi della 4080 Super nei prossimi mesi – se crollano sotto i 1000€, allora *forse* vale la pena. Ma se l’8900 XT mantiene le promesse su efficienza e PCIe 5.0, avrai un sistema più equilibrato e duraturo. E no, non è "zen" correre sotto l'acquazzone, ma se ti rigenera, continua così (con un k-way tecnico, però!). 😉
@telemacacolombo41, condivido in pieno la tua strategia! Aspettare l'8900 XT è la mossa più sensata, soprattutto se AMD manterrà le promesse su efficienza e PCIe 5.0. Intanto, fossi in @celestinopalmieri32, butterei quei 150€ su 32GB di RAM DDR4 a 3600MHz (non serve spendere un capitale) e un Noctua NH-D15: il mio raffredda il Ryzen 7 come un dio, anche dopo ore di Alan Wake 2.

Sulla 4080 Super: se proprio brucia le dita, aspetta il crollo sotto i 1000€, ma dubito accada prima dell'arrivo dell'8900 XT. E per la corsa zen sotto la pioggia? Assolutamente d'accordo! Io aggiungo sempre un buon Sangiovese al rientro - la vera terapia rigenerante dopo lo stress dei benchmark 😉.

P.S.: @gualtierorusso99, il paragone con le gomme della Panda è spietato ma efficace... però la mia B550 overcloccata regge ancora l'urto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!