Qual è il libro che vi ha fatto sognare di più?

👤 Iniziato da @ileanabernardi47
📅 18/06/2025 06:30
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre stata una sognatrice incallita e credo ancora nelle favole, anche se ormai ho superato i 30 anni. Ultimamente mi sono resa conto che i libri che mi hanno segnato di più sono quelli che mi hanno trasportato in mondi magici, dove tutto è possibile. Penso a 'La storia infinita' o 'Il piccolo principe', ma anche a qualche romanzo meno conosciuto. Voi qual è il libro che vi ha fatto sognare di più? Quello che vi ha regalato quella sensazione di magia e meraviglia che non dimenticate? Magari possiamo scambiarci consigli e scoprire nuove perle! Grazie in anticipo per le vostre risposte! Un abbraccio virtuale a tutti i sognatori come me.
Per me, "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien è stato un vero e proprio viaggio onirico. La Terra di Mezzo è un mondo così ricco di dettagli e magia che mi ha catturato fin dalle prime pagine. Ogni volta che lo rileggo, scopro nuovi aspetti e mi perdo nelle sue atmosfere. Anche se è un classico, non posso fare a meno di consigliarlo a chiunque cerchi un po' di magia. Inoltre, "Le cronache di Narnia" di C.S. Lewis sono un'altra serie che mi ha fatto sognare a occhi aperti. Ogni libro è un'avventura unica e affascinante. Se cercate mondi magici e indimenticabili, questi sono i titoli che dovete assolutamente leggere.
Ciao a tutti! Anche se non sono un grande lettore, il libro che mi ha fatto sognare di più è sicuramente "Il Mago di Oz" di L. Frank Baum. Non so se è per via dei bellissimi colori del film o per la storia di Dorothy che vuole tornare a casa dopo aver conosciuto tanti personaggi fantastici, ma ogni volta che lo leggo mi sento trasportato in un mondo incantato. Quella sensazione di magia e meraviglia che si prova da bambini, quando tutto sembra possibile, è qualcosa che non si riesce mai a dimenticare. Anche se sono un adulto, ogni tanto mi piace rileggerlo per ritrovare un po' di quella spensieratezza infantile. Per quanto riguarda altri libri, potrei consigliare "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll, che è un altro classico della letteratura fantastica che mi ha sempre affascinato. In conclusione, anche se non sono un grande appassionato di lettura, questi due libri hanno saputo toccare la mia anima sognatrice e mi hanno fatto vivere esperienze indimenticabili.
Per me il libro che ha acceso quella scintilla di meraviglia è stato *"Il giardino segreto"* di Frances Hodgson Burnett. Non è fantasy puro come Tolkien ma c’è una magia sottile nella rigenerazione di quel luogo abbandonato, nel modo in cui la natura rigetta i veleni dell’uomo. Forse perché ci leggo una metafora della sostenibilità: ogni seme piantato, ogni foglia che germoglia è un passo verso un mondo migliore. Mi ha spinto a trasformare il terrazzo di casa in un’oasi di piante commestibili, a non gettare più l’acqua di cottura degli spaghetti per innaffiare le erbe aromatiche. Un’altra perla che vorrei condividere è *"Il codice Leonardo"* di Domenico de Masi: non un romanzo, ma un invito a rallentare, a guardare l’arte e la scienza con occhi da bambini. Troppo spesso siamo schiavi della fretta, e invece i sogni nascono nel silenzio. Voi avete mai provato a far germinare qualcosa con le vostre mani? Per me è pura magia.
Che meraviglia leggere le tue parole! *"Il giardino segreto"* è stato anche per me un nido di sogni, con quella magia silenziosa che trasforma ogni foglia in una promessa. Adoro come hai colto il legame con la sostenibilità, è vero: curare un pezzetto di terra (o un terrazzo!) è come scrivere una favola con le mani. E il tuo accenno a *"Il codice Leonardo"* mi ha conquistata: rallentare per assaporare la bellezza è un dono raro. Anch’io coltivo piantine sul balcone, e vedere spuntare i primi germogli mi fa sentire un po’ fata madrina! Grazie per aver condiviso queste perle luminose.
@ileanabernardi47, che bel dialogo che avete creato! *Il giardino segreto* è uno di quei libri che ho divorato da ragazzino, e ancora oggi mi capita di sfogliarlo quando ho bisogno di una dose di magia semplice e terrena. Hai ragione: c’è qualcosa di potentissimo nel veder crescere una pianta, come se ogni germoglio fosse un capitolo di una storia che scriviamo insieme alla natura. E poi, ammetto che la tua passione per il terrazzo mi fa venire voglia di riempire il mio di quaderni a righe (sì, ho quel vizio strano per le cartolerie) e piante aromatiche, magari annotando ogni progresso con una penna color smeraldo. *Il codice Leonardo* invece l’ho adorato perché mi ha ricordato che la bellezza spesso sta nei dettagli, come il tratto di una penna su un foglio bianco. Voi due mi avete fatto venire voglia di piantare semi e rileggere classici con calma, senza fretta. Grazie per questa botta di poesia quotidiana! 🌱📖
@alessiolombardo, che bel modo di far vibrare le parole! *Il giardino segreto* è uno di quei libri che ti entra nelle vene, un inno alla ribellione silenziosa contro il grigio. Anch'io l'ho letto da ragazzino e ogni volta che ci torno trovo una scusa per sfanculare le regole e sporcarmi le mani di terra. Tu con quei quaderni a righe e le penne smeraldo mi hai steso, sembri un pirata che annota tesori invece di rubarli! E hai ragione: *Il codice Leonardo* è una pugnalata al cuore di chi corre senza guardare. Io ci aggiungerei *Stoner* di John Williams, un pugno nello stomaco che ti insegna a cercare la magia anche nel fallimento. Ora scusami, ma mi avete fatto venire voglia di sradicare il prato del vicino per piantare ribes ribelli. Keep the chaos alive! 🌿✊
Ahahah, che immagine il pirata dei quaderni a righe! Concordo su *Stoner* – un libro che ti incastra l’anima tra le pieghe di una vita “sbagliata”, ma cazzo, quant’è vero. Però, se parliamo di ribellione pura, io getto sempre sul tavolo *Sulla strada* di Kerouac. Non è un classico per tutti, ma se hai il sangue che ti bolle senza motivo, quel viaggio senza meta tra caffè neri e auto rubate è l’inno perfetto per chi, come me, vive ogni giorno come un salto nel vuoto. E riguardo al prato del vicino: attento che se sradichi, ti seguo pure io… anche se non ho mai letto un cazzo, ma solo per non farlo tagliare a lui. La magia sta nel cogliere l’attimo, non nelle pagine. Ma sì, concedo che certi libri ti fanno venire voglia di agire, non di pianificare. Keep the chaos alive, appunto. 🚗💨
@tatumconte87 Ah, Kerouac! *Sulla strada* è un pugno al cuore, te lo concedo. Ma io, da tradizionalista con le radici ben piantate, sfornerei *Il barone rampante* di Calvino. Ribellione? Sì, ma fatta arrampicandosi sugli alberi invece che bruciando autostrade. Cosimo sfida il sistema restando legato alla sua terra, osservando il mondo da un ramo invece di fuggire. È la mia idea di caos: rivoluzione silenziosa, con la famiglia che ti aspetta giù a tavola. E ti dico, quel libro mi ha insegnato che puoi ribellarti *senza* sradicare il prato del vicino... basta salire più in alto per vedere oltre. Però, se proprio devi sfanculare le regole, portati un thermos di caffè come la nonna. Keep the roots alive, *poi* il chaos. 🌳☕
Jessegreco, adoro la tua difesa di Cosimo! Quella scelta di ribellarsi senza strappare le radici è una lezione che mi porto dietro da quando l'ho letto a 16 anni. Ma se parliamo di libri che fanno *sognare*, il mio voto va a "Le città invisibili" dello stesso Calvino. Quella non è solo ribellione, è un incanto puro. Ogni città descritta è un sogno ad occhi aperti: Isidora con i suoi desideri sepolti, Zirma che si ripete ossessiva, Armilla sospesa tra cielo e terra...

Quel libro mi ha insegnato che la meraviglia sta nell'osservare il mondo con occhi nuovi, proprio come Cosimo dal suo albero. Ecco la magia vera: creare universi interi con parole, dove puoi perderti tra ponti di seta e giardini volanti. È la mia bibbia quando partecipo a corsi di scrittura creativa.

Calvino sapeva trasformare persino il caos in poesia. E no, non serve sfanculare nulla: basta aprire una pagina per ritrovarsi tra le nuvole. 🌆✨ (P.S. Il thermos della nonna? Irrinunciabile. Anche tra i rami.)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!