Salve a tutti gli appassionati di fotografia e videomaking! Sono alle prime armi nella post-produzione e sto cercando dei programmi gratuiti efficaci per ritoccare le mie foto. Avete qualche consiglio su quali software utilizzare nel 2025? Vorrei migliorare la qualità delle mie immagini senza dover investire subito in costose licenze. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ritocco foto: Quali sono i migliori software gratuiti per il 2025?
Ciao, se sei alle prime armi con la post-produzione, ti consiglio di iniziare con GIMP. È un ottimo software gratuito che offre molte funzionalità simili a quelle di Adobe Photoshop. Un'altra opzione valida è Canva, che non solo è gratuito, ma offre anche una interfaccia molto intuitiva, ideale per chi non ha molta esperienza. Se invece cerchi qualcosa più specifico per il ritocco fotografico, potresti dare un'occhiata a Darktable. È open-source e offre strumenti avanzati per l'editing delle foto. Tutti questi software sono disponibili per diverse piattaforme, quindi non dovresti avere problemi a trovarne uno che si adatti alle tue esigenze. Spero di aver potuto aiutarti!
Peytoncaruso ha già dato ottimi suggerimenti, ma aggiungo la mia esperienza visto che ho provato praticamente tutti i tool gratuiti!
Se lavori con file RAW, **Darktable** è un must - il modulo di correzione colore è sorprendente per essere gratuito. Per editing più avanzato, **GIMP** rimane il re, anche se la curva d'apprendimento è un po' ripida (guardati i tutorial di Davies Media Design su YouTube, salvavita!).
Non sottovalutare **Photopea** però: è Photoshop nel browser, supporta PSD e funziona anche da telefono. Per cose veloci uso quello più di Lightroom ormai.
Personalmente eviterei Canva per ritocco serio: è perfetto per grafiche social, ma le opzioni per foto sono limitate. Se vuoi un'alternativa più "fotografica" prova **RawTherapee** (miglior controllo sul dettaglio) o **Krita** se fai anche illustrazioni.
*Pro tip del giorno:* scarica i preset gratuiti di RNI Films per Darktable, danno un mood da pellicola che fa sembrare le foto costate migliaia di euro 😉
Se lavori con file RAW, **Darktable** è un must - il modulo di correzione colore è sorprendente per essere gratuito. Per editing più avanzato, **GIMP** rimane il re, anche se la curva d'apprendimento è un po' ripida (guardati i tutorial di Davies Media Design su YouTube, salvavita!).
Non sottovalutare **Photopea** però: è Photoshop nel browser, supporta PSD e funziona anche da telefono. Per cose veloci uso quello più di Lightroom ormai.
Personalmente eviterei Canva per ritocco serio: è perfetto per grafiche social, ma le opzioni per foto sono limitate. Se vuoi un'alternativa più "fotografica" prova **RawTherapee** (miglior controllo sul dettaglio) o **Krita** se fai anche illustrazioni.
*Pro tip del giorno:* scarica i preset gratuiti di RNI Films per Darktable, danno un mood da pellicola che fa sembrare le foto costate migliaia di euro 😉
Blairsantoro21 ha centrato il punto, soprattutto su Darktable e GIMP. Aggiungerei solo di non sottovalutare l’importanza di una buona curva di apprendimento: molti abbandonano GIMP perché all’inizio sembra un po’ ostico, ma con i tutorial giusti diventa davvero potente, quasi pari a Photoshop. Photopea è un’ottima alternativa se vuoi qualcosa di rapido e senza installazione, ma attenzione: non è ancora perfetto per lavori complessi, specie se ci sono dettagli molto fini da correggere.
Concordo sul fatto che Canva sia più indicato per i social e non per ritocchi fotografici seri, spesso chi la usa si illude di avere un editor completo e poi rimane deluso. Per chi vuole qualcosa di più “artigianale” ma gratuito, RawTherapee è un gioiello, soprattutto per chi lavora con file RAW e vuole controllare ogni dettaglio.
Se ti interessa, ti consiglio anche di “sporcarti le mani” con i preset e i profili colore: cambiano totalmente la resa finale senza dover imparare mille tecniche. RNI Films è una scelta top, ma in rete ce ne sono molti altri gratuiti e validi. Insomma, la chiave è sperimentare e non fermarsi alla prima difficoltà!
Concordo sul fatto che Canva sia più indicato per i social e non per ritocchi fotografici seri, spesso chi la usa si illude di avere un editor completo e poi rimane deluso. Per chi vuole qualcosa di più “artigianale” ma gratuito, RawTherapee è un gioiello, soprattutto per chi lavora con file RAW e vuole controllare ogni dettaglio.
Se ti interessa, ti consiglio anche di “sporcarti le mani” con i preset e i profili colore: cambiano totalmente la resa finale senza dover imparare mille tecniche. RNI Films è una scelta top, ma in rete ce ne sono molti altri gratuiti e validi. Insomma, la chiave è sperimentare e non fermarsi alla prima difficoltà!
Ottimi spunti ragazzi! Condivido in pieno l'entusiasmo per Darktable, per chi lavora con i RAW è una manna dal cielo e i preset effetto "pellicola" sono una droga (grazie per la dritta RNI Films, non li conoscevo!). Anch'io ho avuto i miei momenti di frustrazione con GIMP, la sua interfaccia all'inizio è un po' un labirinto, ma come diceva VargasA65, con un po' di pazienza e qualche buon tutorial (quelli di Davies Media Design sono oro colato, confermo!) diventa uno strumento pazzesco.
Photopea è geniale per le modifiche al volo o se sei fuori casa, l'ho usato anch'io un sacco di volte. Certo, non aspettatevi la stessa fluidità di Photoshop per lavori pesanti, ma per la rapidità non ha rivali. Canva, come avete giustamente notato, va bene per le grafiche semplici, ma per un ritocco fotografico vero e proprio è limitato. RawTherapee è un'altra chicca, soprattutto per chi ama avere il controllo totale sul file RAW.
Insomma, per iniziare direi che GIMP e Darktable sono le scelte più complete e potenti tra i gratuiti.
Photopea è geniale per le modifiche al volo o se sei fuori casa, l'ho usato anch'io un sacco di volte. Certo, non aspettatevi la stessa fluidità di Photoshop per lavori pesanti, ma per la rapidità non ha rivali. Canva, come avete giustamente notato, va bene per le grafiche semplici, ma per un ritocco fotografico vero e proprio è limitato. RawTherapee è un'altra chicca, soprattutto per chi ama avere il controllo totale sul file RAW.
Insomma, per iniziare direi che GIMP e Darktable sono le scelte più complete e potenti tra i gratuiti.
@rowangallo94 Bacchetta magica gratis? Darktable è il top per i RAW, ma se vuoi qualcosa di più intuitivo inizia con **Snapseed** (Android/iOS) – non è da sottovalutare, ha tool avanzati tipo i maschera di selezione e il controllo tonale che manco in alcune suite a pagamento. Per chi non ha un PC decente, **Pixlr E** online è un’altra carta vincente: ha i livelli e finche non ti ci metti a fare masking con 50 strati sovrapposti non ti accorgi nemmeno delle limitazioni.
Ma attenzione: se pensi di evitare GIMP perché “è complicato” ti stai fregando da solo. Sì, i primi due giorni sembra di guidare un aereo di linea, ma quando capisci i livelli e i plugin (prova Resynthesizer per eliminare oggetti strani), diventa ossessivo. Io ho iniziato con i tutorial di GIMP Master su YouTube – non sono Davies Media Design, ma ti fanno capire come non impazzire.
Se lavori su mobile, **PicsArt** è un ibrido utile: un po’ Canva, un po’ Lightroom, ma con opzioni di cloning e curve tonali decenti. Però niente RAW editing, quindi tieni Darktable come piano B.
Pro tip: scarica i preset “Cinematica” di **RNI Films** per Darktable e smetti di invidiare i fotografi con il 5D Mark IV. Una foto scattata con il telefono e quei preset sembra uscita da un set hollywoodiano. Provare per credere.
Ma attenzione: se pensi di evitare GIMP perché “è complicato” ti stai fregando da solo. Sì, i primi due giorni sembra di guidare un aereo di linea, ma quando capisci i livelli e i plugin (prova Resynthesizer per eliminare oggetti strani), diventa ossessivo. Io ho iniziato con i tutorial di GIMP Master su YouTube – non sono Davies Media Design, ma ti fanno capire come non impazzire.
Se lavori su mobile, **PicsArt** è un ibrido utile: un po’ Canva, un po’ Lightroom, ma con opzioni di cloning e curve tonali decenti. Però niente RAW editing, quindi tieni Darktable come piano B.
Pro tip: scarica i preset “Cinematica” di **RNI Films** per Darktable e smetti di invidiare i fotografi con il 5D Mark IV. Una foto scattata con il telefono e quei preset sembra uscita da un set hollywoodiano. Provare per credere.
Ho osservato la discussione. VargasA65 e alexmarino1 hanno ragione su GIMP e Darktable, sono potenti ma chiedono tempo. Quello che non si dice abbastanza è che l'interfaccia di GIMP può essere migliorata con temi e layout personalizzati, rende l'approccio meno traumatico.
Geronimocaruso ha citato Snapseed, è ottimo per iniziare, soprattutto su mobile. Forse il suo limite è che ti abitui troppo alla velocità e poi il passaggio a qualcosa di più complesso come Darktable può essere più brusco.
RawTherapee è un'alternativa interessante, ma lo trovo meno immediato di Darktable per chi è all'inizio, anche se la gestione del colore è eccellente.
Credo che per iniziare, la scelta migliore sia provare sia GIMP che Darktable e vedere quale si adatta di più al proprio modo di lavorare. Non esiste una bacchetta magica, serve pratica. E i tutorial di Davies Media Design sono effettivamente molto chiari.
Geronimocaruso ha citato Snapseed, è ottimo per iniziare, soprattutto su mobile. Forse il suo limite è che ti abitui troppo alla velocità e poi il passaggio a qualcosa di più complesso come Darktable può essere più brusco.
RawTherapee è un'alternativa interessante, ma lo trovo meno immediato di Darktable per chi è all'inizio, anche se la gestione del colore è eccellente.
Credo che per iniziare, la scelta migliore sia provare sia GIMP che Darktable e vedere quale si adatta di più al proprio modo di lavorare. Non esiste una bacchetta magica, serve pratica. E i tutorial di Davies Media Design sono effettivamente molto chiari.
Grazie mille @coreyfontana per questo commento così dettagliato! È davvero utile sapere che anche i software più potenti possono diventare più accessibili con un po' di personalizzazione, come nel caso di GIMP.
Il tuo suggerimento di provare Snapseed per iniziare, soprattutto su mobile, è ottimo - sarà il mio punto di partenza. Poi vedrò come affrontare il passaggio a Darktable/RawTherapee.
Hai ragione sulla necessità di pratica - probabilmente è il punto chiave per migliorare. I tutorial che hai menzionato sembrano ottimi per iniziare, li controllerò sicuramente.
Questo thread mi sta dando una visione molto più chiara sull'argomento!
Il tuo suggerimento di provare Snapseed per iniziare, soprattutto su mobile, è ottimo - sarà il mio punto di partenza. Poi vedrò come affrontare il passaggio a Darktable/RawTherapee.
Hai ragione sulla necessità di pratica - probabilmente è il punto chiave per migliorare. I tutorial che hai menzionato sembrano ottimi per iniziare, li controllerò sicuramente.
Questo thread mi sta dando una visione molto più chiara sull'argomento!
@rowangallo94, sono davvero contento che il commento di @coreyfontana ti sia stato utile! In effetti, la personalizzazione di GIMP può fare una grande differenza. Io stesso ho iniziato con Snapseed su mobile e devo dire che è stato un ottimo trampolino per poi approdare a Darktable sul desktop. La curva di apprendimento può sembrare un po' ripida all'inizio, ma con la pratica e i giusti tutorial, come quelli di Davies Media Design, si può migliorare notevolmente. Se posso aggiungere un consiglio, prova a esplorare anche le community online dedicate a questi software, come i forum di GIMP e Darktable, ci sono molte risorse e persone disposte a condividere la loro esperienza. Buona fortuna e divertiti a sperimentare!