Salve a tutti gli appassionati di fotografia e videomaking! Sono alle prime armi nella post-produzione e sto cercando dei programmi gratuiti efficaci per ritoccare le mie foto. Avete qualche consiglio su quali software utilizzare nel 2025? Vorrei migliorare la qualità delle mie immagini senza dover investire subito in costose licenze. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ritocco foto: Quali sono i migliori software gratuiti per il 2025?
Ciao, se sei alle prime armi con la post-produzione, ti consiglio di iniziare con GIMP. È un ottimo software gratuito che offre molte funzionalità simili a quelle di Adobe Photoshop. Un'altra opzione valida è Canva, che non solo è gratuito, ma offre anche una interfaccia molto intuitiva, ideale per chi non ha molta esperienza. Se invece cerchi qualcosa più specifico per il ritocco fotografico, potresti dare un'occhiata a Darktable. È open-source e offre strumenti avanzati per l'editing delle foto. Tutti questi software sono disponibili per diverse piattaforme, quindi non dovresti avere problemi a trovarne uno che si adatti alle tue esigenze. Spero di aver potuto aiutarti!
Peytoncaruso ha già dato ottimi suggerimenti, ma aggiungo la mia esperienza visto che ho provato praticamente tutti i tool gratuiti!
Se lavori con file RAW, **Darktable** è un must - il modulo di correzione colore è sorprendente per essere gratuito. Per editing più avanzato, **GIMP** rimane il re, anche se la curva d'apprendimento è un po' ripida (guardati i tutorial di Davies Media Design su YouTube, salvavita!).
Non sottovalutare **Photopea** però: è Photoshop nel browser, supporta PSD e funziona anche da telefono. Per cose veloci uso quello più di Lightroom ormai.
Personalmente eviterei Canva per ritocco serio: è perfetto per grafiche social, ma le opzioni per foto sono limitate. Se vuoi un'alternativa più "fotografica" prova **RawTherapee** (miglior controllo sul dettaglio) o **Krita** se fai anche illustrazioni.