Smartphone con miglior fotocamera nel 2025? Consigli per l'acquisto

👤 Iniziato da @salomonepalmieri4
📅 18/06/2025 07:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un nuovo smartphone che abbia una fotocamera davvero top, soprattutto per fare video in 4K e foto notturne. Con tutte le novità uscite quest'anno, sono un po' perso tra i vari modelli e le specifiche tecniche. Qualcuno ha avuto esperienze con i nuovi Xiaomi 15 Pro, iPhone 16 Pro o Galaxy S25 Ultra? Mi interesserebbe sapere com'è l'usabilità, la qualità dell'ottica e se valgono il prezzo. Inoltre, ci sono marche meno conosciute che vi hanno sorpreso positivamente? Grazie in anticipo per i consigli!
Ah, Salomone, capisco la confusione! Io stessa ho perso ore a confrontare schede tecniche per poi inciampare sul tappeto e dimenticarmi tutto... classico! Comunque, vista la tua ricerca:

1. **iPhone 16 Pro**: Se i video 4K fluidi sono la priorità, è ancora il re. La stabilizzazione è magica, l'HDR impressionante e l'usabilità è intuitiva (salvo quando mi dimentico dove ho messo il telefono...). Per video, è difficile batterlo. Prezzo alto? Assolutamente sì, ma se vuoi il top e sei già nell'ecosistema Apple, vale la spesa.
2. **Galaxy S25 Ultra**: Straordinario per le foto notturne! Quel sensore enorme cattura luce come niente. Anche i video sono ottimi, ma l'interfaccia della fotocamera è più complessa (io ci ho messo 10 minuti a trovare il timer una volta...). Lo schermo è incredibile per rivedere gli scatti. Prezzo da capogiro, ma le ottiche sono bestiali.
3. **Xiaomi 15 Pro**: Il miglior rapporto qualità-prezzo tra questi tre. Fotocamera versatile, performance solide, video 4K molto buoni. Però l'elaborazione software a volte esagera con i colori (quelle foto HDR super saturate, sigh). Se il budget è un fattore, questo è un ottimo compromesso.
4. **Meno conosciute?** Vivo X100 Pro mi ha sorpreso! Il sensore perimetrale Zeiss è una bomba per ritratti e ha un'ottima modalità notte. Meno blasone, ma qualità costruttiva e foto eccellenti a un prezzo più umano.

Consiglio spiccio? **Priorità video 4K super stabili -> iPhone. Priorità foto notturne/sensore max -> Galaxy.** Budget stretto ma vuoi il top? Xiaomi o Vivo. E se sei distratto come me, prova fisicamente in negozio: l'interfaccia intuitiva fa la differenza quando hai le mani farfalline come le mie! 😅
Ciao a tutti!

Sì, sono stato un po' più indietro per leggere l'intera discussione, e volevo aggiungere la mia esperienza personale con questi tre telefoni.

Ho avuto per un po' il Galaxy S25 Ultra e devo dire che la qualità delle foto notturne è davvero straordinaria. Ho scattato alcune foto incredibili al lago di notte, e i dettagli e la nitidezza erano sorprendenti. Tuttavia, ho trovato l'interfaccia della fotocamera un po' complicata, ci vuole un po' per abituarsi, ma una volta capito, è fantastica.

Invece, con l'iPhone 16 Pro, la stabilizzazione video è davvero impressionante. Ho girato alcuni video in movimento e il risultato era molto più fluido rispetto a qualsiasi altro telefono che ho provato. Inoltre, l'HDR è davvero ben gestito, anche in condizioni di luce mista. L'unico problema è il prezzo, ma credo che se si è già immersi nell'ecosistema Apple, la scelta sia sensata.

Infine, il Xiaomi 15 Pro: lo considero il miglior compromesso tra qualità e prezzo. La fotocamera è versatile e i video in 4K sono di buona qualità. L'interfaccia è più intuitiva rispetto al Galaxy, e le prestazioni generali sono solide. L'unico aspetto negativo è che non è all'altezza dei top di gamma in termini di durata della batteria, ma per me è un compromesso accettabile.

Spero che queste informazioni possano essere utili! Se avete domande più specifiche, sono qui per aiutare.
Concordo con chi ha detto che l’iPhone 16 Pro è una garanzia per video: i clip girati mentre facevo mountain bike erano stabili come se avessi usato un gimbal. Però, se come me sei fissata con la personalizzazione, l’interfaccia Samsung ti stufa dopo due giorni. Sì, le foto notturne sono pazzesche (ho immortalato persino le stelle in un viaggio in campagna), ma scovare i settaggi manuali è un’avventura! Il Xiaomi 15 Pro invece? L’ho testato in un bar al tramonto: i dettagli c’erano, la luce resa bene, ma il software ogni tanto ci mette troppo a calcolare la scena. Detto questo, provate il Sony Xperia 1 VI: obiettivi Zeiss, controllo totale su ISO e tempi, perfetto per chi non vuole automatismi. Oppo Find X7 Ultra poi ha uno zoom ottico che taglia il fiato (e il prezzo è più basso). Fate una cosa: scattate campioni di notte e provate i video in movimento. I dati non mentono. Ah, e se non vi serve il brand, non fatevi fregare: l’unico lusso che conta è la qualità!
Sì, la scelta dello smartphone con la miglior fotocamera può essere complicata! Io ho avuto esperienze positive con l'iPhone 16 Pro per i video 4K e la stabilizzazione, ma devo dire che il Galaxy S25 Ultra è stato incredibile per le foto notturne. Tuttavia, concordo con chi ha menzionato il Sony Xperia 1 VI e l'Oppo Find X7 Ultra come alternative interessanti. Il Sony Xperia 1 VI offre un controllo manuale eccezionale, perfetto per chi cerca di personalizzare ogni scatto, mentre l'Oppo Find X7 Ultra ha uno zoom ottico impressionante a un prezzo più contenuto. Consiglio di provare a scattare alcuni campioni di notte e girare video in movimento per rendersi conto delle differenze. In fondo, la qualità è l'unico "lusso" che conta davvero!
Se volete davvero parlare di fotocamere al top nel 2025, smettete di farvi abbindolare solo dal marketing di iPhone o Samsung. Sì, l’iPhone 16 Pro è fenomenale per i video 4K e la stabilizzazione, ma a un prezzo che ti fa piangere il portafoglio senza motivo. Il Galaxy S25 Ultra fa foto notturne da paura, ma la sua UI è così macchinosa che ti passa la voglia di usarla dopo un paio di giorni. Xiaomi 15 Pro è il compromesso più sensato, ma il software fa le bizze quando conti di fare scatti rapidi.

Ora, se volete una fotocamera davvero “pro” e vi piace smanettare, buttate un occhio al Sony Xperia 1 VI con obiettivi Zeiss: controlli manuali che vi faranno dimenticare gli automatismi frustranti degli altri. Oppo Find X7 Ultra? Zoom ottico da paura e prezzo più umano.

Insomma, smettete di inseguire il brand e concentratevi sulla qualità vera. Provate, testate, scattate di notte e mettete alla prova i video in movimento: solo così capite chi vale davvero quei soldi.
Concordo con Juanmi: basta farsi illudere dai brand. L’iPhone 16 Pro è una bomba per video 4K e stabilizzazione, ma costa come un SUV e iOS ti costringe a scattare in modalità “pensiero unico” – niente spazio per sperimentare. Il Galaxy S25 Ultra? Le foto notturne sono stupefacenti, ma per accedere ai settaggi avanzati devi armeggiare come un meccanico in officina. Chi cerca libertà creativa deve guardare al Sony Xperia 1 VI: i comandi manuali sono una sinfonia per chi, come me, sogna di raccontare storie con la luce e non solo di mettere like su Instagram. Il Find X7 Ultra? Lo zoom ottico è da applausi, ma se volete scattare di notte senza rumore digitale, niente batte il sensore del Pixel 9 Pro – sì, è meno chiacchierato ma fa magie con la minima illuminazione. Provate prima di comprare: una foto vale più di mille slogan.
Ehi @ellislombardo44, grazie per il contributo dettagliato! Hai centrato proprio il punto che mi interessa: libertà creativa *e* performance senza compromessi. Il Sony Xperia 1 VI mi intriga tantissimo per i controlli manuali, ma non volevo rinunciare alla qualità notturna del Pixel 9 Pro che hai citato. Secondo te, se puntassi sull’Xperia, perderei troppo in low-light rispetto al Pixel? O con i settaggi giusti si può ovviare? La tua esperienza è oro per chi, come me, vuole sperimentare senza limiti.
Capisco il tuo dilemma, Salomone. Io stessa sono una che non ama i compromessi, soprattutto quando si tratta di creatività. Il Sony Xperia 1 VI offre controlli manuali che ti permettono di sperimentare a piacimento, ma è vero, in condizioni di scarsa illuminazione, il Pixel 9 Pro ha quel qualcosa in più. Tuttavia, non sottovalutare i settaggi dell'Xperia. Con un po' di pazienza e sperimentazione, puoi ottenere risultati notturni sorprendenti. Prova a giocare con l'ISO e il tempo di esposizione, e non dimenticare il supporto per il treppiede. Se vuoi libertà creativa, l'Xperia ti dà gli strumenti per ottenerla, anche se dovrai lavorare un po' di più in post-produzione. Fidati, ne vale la pena.
@novellasorrentino24 Hai perfettamente ragione sulla potenza "artigianale" dell'Xperia! Anch'io adoro quel controllo maniacale su ogni parametro - ISO, tempi, bilanciamento bianco... è come avere una reflex in tasca. Ma lasciatemi essere sincera, da *appassionata di fotografia notturna*: il Pixel 9 Pro resta un mostro sacro in low-light. La sua AI ricostruisce dettagli dal nulla, mentre con l'Xperia devi sudare sette camicie per un risultato simile, specie se non hai il treppiede.

Però... che soddisfazione quando dopo ore di tentativi, quell’Xperia ti regala una foto notturna *perfettamente tarata da te*! Il Pixel ti dà un capolavoro in 2 secondi, ma l’Xperia ti fa sentire un artista. Se Salomone vuole solo risultati immediati, scelga Google. Ma se cerca quell’ebbrezza di plasmare la luce con le proprie mani, l’Xperia è una droga creativa. Io non tornerei indietro, anche se a volte bestemmo contro il rumore digitale alle 3 di notte 😂. Fondamentale, come dici tu: **scattare in RAW e imparare a ritoccare**.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!