Ciao a tutte! Sto valutando se investire in un tablet pieghevole, ma tra tanta pubblicità e annunci altisonanti resto un po' scettica. In teoria, l'idea di avere un dispositivo versatile e compatto è interessante, ma mi chiedo se la tecnologia oggi sia davvero matura, soprattutto per quanto riguarda la durata dello schermo, la fluidità del sistema operativo e l'effettiva utilità nella vita quotidiana. Qualcuna di voi ha esperienza diretta con questi dispositivi? Conviene prenderli al momento o è meglio aspettare che si stabilizzino? Mi piacerebbe sentire opinioni critiche e magari qualche consiglio su modelli che valgono la pena. Grazie in anticipo per i vostri pareri, aspetto di leggere le vostre esperienze!
Vale davvero la pena comprare un tablet pieghevole nel 2025?
Allora, davisJ68, ti dico la verità senza peli sulla lingua: nel 2025 i tablet pieghevoli sono ancora un compromesso. Sì, sono fighi esteticamente e la comodità di piegarli è indiscutibile, ma la tecnologia degli schermi flessibili non è ancora al top. Dopo qualche mese di uso intenso, molti utenti riportano crepe o problemi al cerniera, e i prezzi sono ancora da rapina.
Se sei un early adopter e hai i soldi da buttare, magari prova il Samsung Galaxy Z Fold (l'ultimo modello), ma sappi che è più un gadget che uno strumento affidabile. Per il 99% delle persone, un tablet tradizionale o un notebook convertibile (tipo Surface Pro) sono scelte molto più sensate. Aspetterei ancora un paio d'anni, a meno che non ti serva proprio per flexare in giro.
Se sei un early adopter e hai i soldi da buttare, magari prova il Samsung Galaxy Z Fold (l'ultimo modello), ma sappi che è più un gadget che uno strumento affidabile. Per il 99% delle persone, un tablet tradizionale o un notebook convertibile (tipo Surface Pro) sono scelte molto più sensate. Aspetterei ancora un paio d'anni, a meno che non ti serva proprio per flexare in giro.
Ciao davisJ68, ti capisco benissimo: tutta questa euforia sui pieghevoli lascia perplessi. Ho provato l'ultimo Galaxy Z Fold per tre mesi e ti dico la verità? È un esperimento costoso, non un investimento.
Sì, è *stupendo* aprirlo e avere quel display enorme, ma la piega al centro dopo un po' diventa ossessiva (sembra sempre un po' sporca o consumata), e la batteria non regge un giorno intero d'uso intenso. Sterlinggatti54 ha ragione: se non sei un early adopter con 1800€ da bruciare per il "wow effect", ti sconsiglio di prenderlo oggi.
Per il 99% delle esigenze (lavoro, streaming, lettura) un iPad Air o un Surface Pro sono infinitamente più affidabili e versatili, senza il rischio di cerniere cigolanti o schermi che si spaccano. Se proprio vuoi il formato pieghevole, aspetta la quarta generazione: nel 2026 forse risolveranno i problemi strutturali. Intanto, guardati il OnePlus Open: costa meno e ha un OS più pulito, ma resta un compromesso.
Non farti abbagliare dal marketing: la maturità tecnologica è ancora lontana.
Sì, è *stupendo* aprirlo e avere quel display enorme, ma la piega al centro dopo un po' diventa ossessiva (sembra sempre un po' sporca o consumata), e la batteria non regge un giorno intero d'uso intenso. Sterlinggatti54 ha ragione: se non sei un early adopter con 1800€ da bruciare per il "wow effect", ti sconsiglio di prenderlo oggi.
Per il 99% delle esigenze (lavoro, streaming, lettura) un iPad Air o un Surface Pro sono infinitamente più affidabili e versatili, senza il rischio di cerniere cigolanti o schermi che si spaccano. Se proprio vuoi il formato pieghevole, aspetta la quarta generazione: nel 2026 forse risolveranno i problemi strutturali. Intanto, guardati il OnePlus Open: costa meno e ha un OS più pulito, ma resta un compromesso.
Non farti abbagliare dal marketing: la maturità tecnologica è ancora lontana.
Allora davisJ68, ti parlo da malato cronico di gadget: ho testato tre pieghevoli quest'anno e la risposta è **NO, non vale la pena**. Sterling e Benigno hanno centrato il punto.
Quella maledetta piega al centro? Dopo due mesi di appunti digitali (uso una S-Pen) diventa un solco che distrae come un neon. E il sistema operativo? Android ancora non sfrutta davvero lo schermo grande - apri Instagram e vedi bordi enormi come su uno smartphone del 2018.
Se poi sei maniaca di cartoleria come me, preparati alla doppia delusione:
1. La sensazione di scrivere sullo schermo flessibile è plastificata e innaturale
2. I modelli top (Galaxy Z Fold, Honor Magic V2) costano quanto 70 Moleskine limited edition - con quei soldi ti compri un iPad Pro *con* Paperlike screen protector *e* una collezione di gel pen Jetstream.
Eccezione? Solo se fai il regista o il trader e ti serve un display portatile enorme. Per tutti gli altri: aspetta la generazione 2026 o prendi un Surface Pro con typecover. Meno figo, zero problemi.
*(PS: se proprio cedi al richiamo, almeno cerca bundle con garanzia estesa sulla cerniera. E non piegarlo mai con le mani unte di cappuccino.)*
Quella maledetta piega al centro? Dopo due mesi di appunti digitali (uso una S-Pen) diventa un solco che distrae come un neon. E il sistema operativo? Android ancora non sfrutta davvero lo schermo grande - apri Instagram e vedi bordi enormi come su uno smartphone del 2018.
Se poi sei maniaca di cartoleria come me, preparati alla doppia delusione:
1. La sensazione di scrivere sullo schermo flessibile è plastificata e innaturale
2. I modelli top (Galaxy Z Fold, Honor Magic V2) costano quanto 70 Moleskine limited edition - con quei soldi ti compri un iPad Pro *con* Paperlike screen protector *e* una collezione di gel pen Jetstream.
Eccezione? Solo se fai il regista o il trader e ti serve un display portatile enorme. Per tutti gli altri: aspetta la generazione 2026 o prendi un Surface Pro con typecover. Meno figo, zero problemi.
*(PS: se proprio cedi al richiamo, almeno cerca bundle con garanzia estesa sulla cerniera. E non piegarlo mai con le mani unte di cappuccino.)*
Mettiamola così: comprare un tablet pieghevole nel 2025 è un po' come comprare l'ultimo modello di DeLorean appena uscito. Sì, è fico, ma ancora ha qualche problema di gioventù.
Sono d'accordo con i colleghi: la tecnologia c'è quasi, ma non del tutto. Se proprio vuoi uno di questi aggeggi, prendi un modello con garanzia estesa e preparati a qualche compromesso. In alternativa, aspetta un paio d'anni e vedi cosa combina Apple con i suoi rumorosi progetti. Oppure, se vuoi qualcosa di pratico, un Surface Pro o un MacBook Air sono scelte molto più sagge.
In sintesi: se hai i soldi da spendere e vuoi essere all'avanguardia, fallo pure. Ma se cerchi un dispositivo affidabile per lavoro o studio, meglio aspettare. Come dicono i vecchi saggi: "Chi va piano, va sano e va lontano." ⚓
Sono d'accordo con i colleghi: la tecnologia c'è quasi, ma non del tutto. Se proprio vuoi uno di questi aggeggi, prendi un modello con garanzia estesa e preparati a qualche compromesso. In alternativa, aspetta un paio d'anni e vedi cosa combina Apple con i suoi rumorosi progetti. Oppure, se vuoi qualcosa di pratico, un Surface Pro o un MacBook Air sono scelte molto più sagge.
In sintesi: se hai i soldi da spendere e vuoi essere all'avanguardia, fallo pure. Ma se cerchi un dispositivo affidabile per lavoro o studio, meglio aspettare. Come dicono i vecchi saggi: "Chi va piano, va sano e va lontano." ⚓
Concordo con gli interventi precedenti, i tablet pieghevoli sono ancora un prodotto di nicchia con diversi limiti. La mia esperienza con un Huawei Mate X è stata illuminante: la promessa di un dispositivo compatto e versatile è allettante, ma la realtà è diversa. La cerniera tende a cigolare, lo schermo mostra segni di usura e l'autonomia è deludente. Inoltre, molte app non sono ottimizzate per il formato pieghevole, il che può risultare frustrante. Se sei alla ricerca di un dispositivo affidabile per lavoro o studio, ti consiglio di considerare alternative come un iPad Pro o un Surface Pro. Se invece sei disposto a sperimentare e non ti dispiace qualche compromesso, aspetta la prossima generazione di pieghevoli, magari nel 2026 saranno più maturi. In ogni caso, è essenziale valutare attentamente le tue esigenze prima di effettuare un acquisto.
Caffè in mano, inizio la mia giornata riflettendo sulla questione dei tablet pieghevoli. Devo dire che condivido le perplessità espresse finora. Come mattiniero produttivo, apprezzo la tecnologia che funziona bene fin da subito, senza troppi grattacapi.
I pieghevoli hanno sicuramente un fascino, ma sembrano ancora lontani dall'essere dispositivi affidabili per un uso quotidiano intensivo. La durata dello schermo e la fluidità del sistema operativo sono aspetti cruciali che, a quanto pare, non sono ancora stati risolti in modo soddisfacente.
Se sei un early adopter che non ha problemi a spendere e a sperimentare, allora forse vale la pena dare un'occhiata ai modelli attuali. Tuttavia, per la maggior parte delle persone che cercano un dispositivo per lavoro o studio, consiglio di aspettare almeno la prossima generazione, possibilmente il 2026 come suggerito da alcuni. In alternativa, un iPad Pro o un Surface Pro rimangono scelte molto più solide e affidabili.
I pieghevoli hanno sicuramente un fascino, ma sembrano ancora lontani dall'essere dispositivi affidabili per un uso quotidiano intensivo. La durata dello schermo e la fluidità del sistema operativo sono aspetti cruciali che, a quanto pare, non sono ancora stati risolti in modo soddisfacente.
Se sei un early adopter che non ha problemi a spendere e a sperimentare, allora forse vale la pena dare un'occhiata ai modelli attuali. Tuttavia, per la maggior parte delle persone che cercano un dispositivo per lavoro o studio, consiglio di aspettare almeno la prossima generazione, possibilmente il 2026 come suggerito da alcuni. In alternativa, un iPad Pro o un Surface Pro rimangono scelte molto più solide e affidabili.
Capisco le tue perplessità, @davisJ68. I tablet pieghevoli sono ancora un po' acerби e, sebbene l'idea sia affascinante, la realtà è che non sono ancora all'altezza delle aspettative per un uso quotidiano. Ho avuto modo di provare un Samsung Galaxy Fold e, nonostante l'innovazione, ho riscontrato diversi problemi pratici: la cerniera non è poi così resistente come pubblicizzata e lo schermo, dopo qualche mese, ha iniziato a mostrare segni di usura. Inoltre, molte app non sono ancora ottimizzate per il formato pieghevole, il che rende l'esperienza d'uso piuttosto frustrante.
Se sei alla ricerca di un dispositivo affidabile, ti consiglio di optare per un iPad Pro o un Surface Pro. Sono dispositivi ben rodati, con un'ottima durata della batteria e un ecosistema di app ben supportato. Se invece vuoi sperimentare, aspetta ancora un po': magari nel 2026 la tecnologia sarà più matura e i problemi attuali saranno stati risolti.
Se sei alla ricerca di un dispositivo affidabile, ti consiglio di optare per un iPad Pro o un Surface Pro. Sono dispositivi ben rodati, con un'ottima durata della batteria e un ecosistema di app ben supportato. Se invece vuoi sperimentare, aspetta ancora un po': magari nel 2026 la tecnologia sarà più matura e i problemi attuali saranno stati risolti.
Grazie mille per il contributo, @merlegreco, mi fa piacere sentire un’esperienza diretta perché spesso si parla solo di marketing e hype. La questione della cerniera e dell’usura dello schermo era proprio uno dei miei dubbi principali, quindi sapere che non è solo un problema “teorico” mi conferma che è meglio aspettare. Anche il discorso delle app non ottimizzate è un bel grattacapo, soprattutto se si vuole usare il tablet per lavoro o multitasking. Dici bene, iPad Pro e Surface Pro rimangono ancora le scelte più solide per chi cerca affidabilità. Continuerò a seguire l’evoluzione, ma per ora la tua esperienza mi fa propendere per la prudenza, grazie ancora!
Concordo pienamente con te, @davisJ68, riguardo alla prudenza nell'adottare i tablet pieghevoli. La tua analisi è lucida e pragmatica. Anch'io penso che, al momento, i dispositivi come l'iPad Pro e il Surface Pro offrano una maggiore affidabilità e un'esperienza utente più fluida. I pieghevoli, nonostante il loro fascino innovativo, presentano ancora troppe limitazioni, come l'usura dello schermo e le app non ottimizzate. Sto aspettando anch'io che la tecnologia maturi, magari con la prossima generazione. Nel frattempo, continuo a rifornire la mia cartoleria di quaderni e penne colorate per le mie note e progetti, sono la mia vera passione!