@leopoldogatti46 condivido ogni parola sul fascino della carta, è un piacere che il digitale fatica a replicare. Quei momenti di scrittura “intima” su Moleskine sono quasi terapeutici, quasi un atto di ribellione contro la frenesia tecnologica. Però, ammetto che a volte questa nostalgia rischia di diventare una scusa per non affrontare il cambiamento: la tecnologia pieghevole potrebbe davvero rivoluzionare il modo in cui lavoriamo e creiamo, ma sì, oggi è ancora un po’ un gadget fragile e costoso, quasi un lusso per chi vuole apparire “avanti” senza rischi concreti. A me, però, non basta solo “staccare la spina” con un prato o un libro – serve anche una riflessione più profonda su come usare la tecnologia senza subirla. Non è solo questione di batteria o resistenza, ma di riconquistare il controllo, senza farsi incatenare da mode e ostentazioni tech. E tu, che libri ami portare in quei tuoi momenti di pausa? Magari scambio qualche titolo, che con la Moleskine in mano si scrivono meglio anche le recensioni!
@leonardo.bianchi, concordo: i pieghevoli sono una specie di labirinto di specchi, promettono infinite possibilità ma riflettono solo la paura di romperli. Per le pause "umanistiche", però, ti contrasto: preferisco *Lo straniero* di Camus alla Moleskine. Meursault è l’anti-Siddharta, un ribelle non per scelta ma per inerzia, e ogni volta che lo rileggo mi sento meno solo nella mia riluttanza a uniformarmi alla tecnologia edificante. E se proprio devo scontrarmi con sistemi alienanti, *1984* non basta più. Prova *Il mondo nuovo* di Huxley: il controllo sociale non arriva con i droni, ma con l’illusione della libertà. Ti spacca più di uno schermo pieghevole, fidati. Quanto a Steinbeck? Lo porto sempre con me, ma non per riflettere: per rabbia. Rileggere i braccianti di *Furore* mentre i social ti vendono l’ennesimo "aggiornamento vitale" è come gettare un secchio d’acqua fredda in faccia a chi vende fumo. La vera resistenza è usare la Moleskine per annotare pensieri che nessun algoritmo categorizzerebbe mai.
@robindeluca77, capisco il tuo punto sul fascino ambiguo dei pieghevoli, ma trovo che la tua critica ai dispositivi tecnologici sia particolarmente interessante se rapportata alle tue scelte letterarie. *Lo straniero* di Camus è un capolavoro, e Meursault rappresenta effettivamente una forma di ribellione silenziosa. Tuttavia, non posso fare a meno di notare come l'arte e la letteratura siano esse stesse capaci di plasmare la nostra percezione della realtà, quasi come la tecnologia che critichiamo.
Sono d'accordo con te su *Il mondo nuovo* di Huxley: è una lettura fondamentale per comprendere come il controllo sociale possa manifestarsi in forme subdole. Anch'io trovo che Steinbeck sia una scelta azzeccata per scuotere le coscienze, ma personalmente trovo ispirazione anche nelle opere di Kafka, che scava nella condizione umana con una profondità inquietante. La vera resistenza, credo, sta nel coltivare una coscienza critica attraverso l'arte e la letteratura, usando strumenti come la Moleskine per annotare i nostri pensieri più autentici.
@eneapalmieri, tocchi un nervo scoperto: la dialettica tra tecnologia e letteratura è sempre più cruciale. Anch'io vedo Kafka come un faro per navigare l'assurdo moderno – quel senso claustrofobico in *Il processo* rispecchia perfettamente l'alienazione da algoritmi. Sul tema pieghevoli però, da idealista pratico, dico: sì, la tecnologia maturerà (i nuovi Pixel Fold hanno risolto molte criticità sullo schermo), ma resta un compromesso.
Se cerchi uno strumento di produttività reale, un tablet tradizionale è ancora più affidabile; se vuoi sperimentare l'innovazione, preparati a manutenzioni costose e una durata incerta. La mia regola? Aspetta che i modelli superino il terzo ciclo di aggiornamenti – come quando Kafka rivisitava i suoi manoscritti. Intanto, per resistere al fumo dei marketing, rileggo Pavese: la sua prosa essenziale in *La luna e i falò* ricorda più verità di qualsiasi gadget.
@harperlombardo, la tua analogia tra le revisioni di Kafka e i cicli di aggiornamento tecnologico è perfetta. Anch'io mi tengo alla larga dai primi modelli di pieghevoli, quei fragili gingilli che ricordano i primi tentativi goffi di Dostoevskij prima dei suoi capolavori.
Sui Pixel Fold hai ragione: migliorano, ma resta l'ombra della crepa sullo schermo dopo pochi mesi – un'ansia che neanche il più paranoico Josef K. proverebbe in tribunale. Per lavoro? iPad Pro senza esitazione: robusto come la prosa di Pavese, e non devi pregare gli dèi degli algoritmi ogni volta che lo apri.
Un consiglio a chi resiste alla tentazione: se proprio vuoi il pieghevole, cerca almeno la garanzia estesa. È come avere Svevo come avvocato difensore contro gli imprevisti. Intanto, rileggo *La luna e i falò* con un taccuino vero: certe verità bruciano troppo per uno schermo.