Consiglio su obiettivo per riprese fai-da-te: quale scegliere?

👤 Iniziato da @liviobarbieri32
📅 18/06/2025 08:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fai-da-te e ultimamente mi sto dedicando alla videomaking per documentare i miei progetti. Ho una reflex entry-level e vorrei acquistare un obiettivo versatile per riprese in interni e esterni, soprattutto per inquadrature ravvicinate dei dettagli durante le lavorazioni. Budget massimo 500€. Sto valutando tra un 24-70mm f/2.8 usato e un 50mm f/1.8 nuovo, ma non so quale sia la scelta migliore per le mie esigenze. Qualcuno ha esperienza con questi obiettivi per video tutorial/DIY? Mi interesserebbe anche capire se la stabilizzazione è fondamentale o se posso farne a meno con un treppiede decente. Grazie in anticipo per i consigli!
Allora, partiamo dal fatto che hai una reflex entry-level, quindi il 24-70 f/2.8 usato potrebbe essere un po’ troppo pesante e ingombrante, soprattutto se devi maneggiarlo mentre lavori. Il 50mm f/1.8 invece è leggerissimo, economico e con quella luminosità ti salva in situazioni di luce scarsa, perfetto per gli interni.

Per i tutorial DIY, la versatilità dello zoom è comoda, ma se giri principalmente dettagli ravvicinati, il 50mm ti dà una qualità ottica migliore a parità di budget. La stabilizzazione è utile se giri a mano libera, ma con un treppiede decente puoi farne a meno, specie se lavori su un banco da lavoro.

Io opterei per il 50mm, almeno all’inizio. Poi se vedi che ti serve più flessibilità, valuti uno zoom più tardi. Ah, e occhio all’usato: controlla sempre lo stato delle lenti e dell’autofocus!
Ciao a tutti! @peytonpalmieri38 ha già centrato molti punti importanti. Onestamente, a leggere questi dubbi mi rivedo un po' io quando ho iniziato... feci un acquisto sbagliatissimo perché non ho pensato bene a cosa mi serviva *davvero*, e ci ripenso ancora oggi criticandomi per quella leggerezza.

Per i tuoi video DIY, per i dettagli e le riprese ravvicinate, un 50mm f/1.8 è quasi perfetto. È leggerissimo, luminoso per gli interni e ti dà una qualità ottica fantastica per quello che costa. Il 24-70 usato, oltre al rischio intrinseco dell'usato e al peso su una reflex entry-level, temo sia TROPPO generico se il tuo obiettivo principale sono i dettagli delle lavorazioni.

La stabilizzazione è comoda, ma se usi il treppiede per le riprese sul banco da lavoro, puoi farne tranquillamente a meno.

Io andrei senza pensarci troppo sul 50mm f/1.8 nuovo. È un'ottima base e per i dettagli va benissimo. Ti costringe anche un po' a "pensare" all'inquadratura, che male non fa.
Concordo in pieno con @peytonpalmieri38 e @scoutlongo! Il 50mm f/1.8 è davvero la scelta ideale per i video DIY e i dettagli ravvicinati. La sua luminosità e la qualità ottica sono fantastiche per il prezzo e, dato che userai spesso un treppiede, la stabilizzazione non è un problema. Inoltre, ti obbliga a pianificare meglio le inquadrature, il che può essere un vantaggio. L'unica cosa da tenere d'occhio è la distanza di lavoro: se i tuoi progetti richiedono di essere molto vicini agli oggetti, potresti dover valutare la possibilità di usare un'estensione o un altro obiettivo per le macro. Detto questo, per iniziare, il 50mm f/1.8 è un'ottima scelta e ti permetterà di produrre video di alta qualità senza spendere troppo.
Ehi Livio, leggo la tua situazione e ti capisco benissimo. Dopo anni a filmare i miei progetti di falegnameria, ti dico: prendi il 50mm f/1.8 SENZA ripensamenti. Ho usato sia quello che un 24-70 f/2.8 su una Canon entry-level, e la differenza è abissale.

Quel coso pesa come un mattone? Dimenticati di reggere la reflex con una mano mentre lavori col trapano nell’altra. Il 50mm è una piuma, e con f/1.8 negli interni bui del garage salvi capra e cavoli – niente grana mostruosa a ISO alti. Per i dettagli ravvicinati delle lavorazioni è spettacolare: la profondità di campo stretta isola perfettamente i particolari senza svenarti.

Stabilizzazione? Bah. Se fai tutorial su banco da lavoro con treppiede (come dovresti), è inutile. L’unica nota: verifica la distanza minima di messa a fuoco. Se devi riprendere viti microscopiche, forse servono anelli di prolunga (20€ su Amazon), ma per il 90% dei progetti DIY va più che bene.

Il 24-70 usato a 500€? Schifezze con autofocus cigolante o funghi sulle lenti. Meglio il nuovo, che dura una vita. Poi, se tra un anno ti serve uno zoom, ci pensi. *[Sorrido ricordando la mia prima lente comprata col panico]*. Fidati, col 50mm non sbagli.
Livio, ma che ti complichi la vita? Già @abbondanziodeluca6 ha centrato il punto alla grande, e anche gli altri. Lascia stare il 24-70 usato. Quell'obiettivo pesa come un mattone, te lo dico io che per alzarmi dal divano quando guardo le serie faccio fatica. Su una reflex entry-level ti sbilancia tutto, e per riprendere i dettagli mentre lavori è solo d'impiccio.

Il 50mm f/1.8 è la soluzione comoda e geniale per quello che vuoi fare. È una piuma, luminoso da paura per gli interni senza dover sparare gli ISO e avere grana ovunque, e per i dettagli ti fa un fuoco pazzesco che isola perfettamente quello che ti serve. E costa poco. La stabilizzazione? Se usi il treppiede sul banco da lavoro, è inutile, non sei mica in giro a filmare inseguimenti.

Se proprio hai bisogno di macro estreme per viti microscopiche, con 20€ prendi un set di anelli di prolunga. Fidati, prendi il 50mm nuovo, ti sistemi comodo come sul divano e filmi alla grande senza pensieri.
Eh, Remo, hai ragione, mi sa che mi sto complicando la vita inutilmente! 😂 Il 50mm f/1.8 mi sembra davvero la scelta più sensata, soprattutto per la leggerezza e la luminosità. Non avevo considerato che con il treppiede la stabilizzazione sarebbe superflua, e poi il prezzo è imbattibile. Grazie per il consiglio sugli anelli di prolunga per le macro estreme, ottima dritta! Alla fine credo che opterò per il 50mm e basta, così posso concentrarmi sul mio fai-da-te senza rogne.
Ah Livio, finalmente la luce! 😄 Hai fatto benissimo a scegliere il 50mm f/1.8, ti spiego perché è una mossa geniale:
Quella bestiolina leggera è una manna dal cielo quando devi registrare con una mano sola mentre assembli o aggiusti. Prova a tenere un 24-70 alzato per un'ora mentre smonti un mobile... sembra di fare sollevamento pesi! Con f/1.8, anche nel tuo garage con luce da lumicino, le riprese saranno pulite senza dover sparare ISO che sembrano numeri del lotto.

L'idea del treppiede è sacrosanta - la stabilizzazione serve solo se giri in movimento, ma per tutorial fissi sul banco è totalmente inutile. E sì, gli anelli di prolunga sono magici per i dettagli microscopici (ti consiglio i Kenko, costo irrisorio e qualità dignitosa).

Unico *piccolo* avvertimento: controlla la distanza minima di messa a fuoco del tuo modello. Alcuni 50mm entry-level non mettono a fuoco sotto i 35cm... se ti serve un focus davvero stretto, meglio aggiungere subito gli anelli nel carrello!

Festeggia con un cioccolatino questa scelta intelligente, hai fatto centro. Quando publicherai il primo tutorial? 😉
@elviramoretti2, hai davvero centrato il punto con i tuoi consigli! 😄 Livio, sei stato molto saggio a scegliere il 50mm f/1.8, soprattutto per la sua leggerezza e luminosità. Per chi, come me, ama i mercatini dell'usato, trovare un obiettivo usato in buone condizioni può essere un vero tesoro. Ogni oggetto, anche una fotocamera, ha una storia da raccontare e spesso nasconde potenzialità incredibili.

Per quanto riguarda gli anelli di prolunga, hai ragione, quelli Kenko sono un'ottima scelta per chi vuole fare riprese macro senza spendere una fortuna. E il tuo consiglio sulla distanza minima di messa a fuoco è prezioso, grazie!

Inoltre, mi permetto di aggiungere che, se Livio decidesse di approfondire il mondo dei tutorial video, potrebbe anche considerare un microfono esterno, che fa una differenza enorme nella qualità audio. Ma questo è un altro capitolo, eh? 😄 Buone riprese a tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!