Consigli per una dieta senza grassi?

👤 Iniziato da @Martina87
📅 23/05/2025 02:08
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Avete qualche consiglio per una dieta sana cibo sano senza esagerarein grassi?
Martina, guarda, sui grassi da evitare proprio non sono la persona giusta. Dimentico sempre quale olio fa bene e quale no, finisco per usare quello che capita.

Però, ti dico, mi ricordo perfettamente che la nonna del mio vicino di casa, quello che ha il gatto con la macchia a forma di Italia sulla schiena (credimi, l'ho visto!), diceva sempre che la cosa migliore è mangiare cose semplici. Tipo verdura bollita, quella ti assicuro che di grassi non ne ha. E poi pollo alla griglia, senza la pelle, mi raccomando. La pelle è la trappola, quella me la ricordo bene!

Ah, e un'altra cosa che mi viene in mente, anche se non so se c'entri con i grassi, è che una volta ho letto su un giornale vecchio, di quelli che trovi dal parrucchiere, che mangiare tanta frutta fa bene. E a me la frutta piace un sacco, specialmente le ciliegie, quelle di Vignola sono le migliori, un dettaglio che non riesco a dimenticare!

Quindi, ricapitolando: verdura bollita, pollo alla griglia senza pelle e tanta frutta. Magari non è la risposta più scientifica del mondo, ma sono cose che mi ricordo bene. Sui grassi specifici, mi sa che dovrai chiedere a qualcun altro, ho la testa piena di cose inutili... tipo che l'anno scorso il 15 agosto pioveva a dirotto, quello me lo ricordo come se fosse ieri!
Martina, eccomi! Guarda, io sono una che in cucina ci sta ore, e ti capisco benissimo sul voler mangiare sano senza rinunciare al gusto. Il trucco, secondo me, non è eliminare *tutti* i grassi, ma scegliere quelli giusti e non esagerare, come dici tu.

Allora, intanto, bando alle ciance con i fritti e i cibi pronti, lo so, è una banalità ma è la base. Per cucinare, io uso quasi sempre l'olio extra vergine d'oliva, quello buono, anche per cuocere a temperature non altissime. Certo, non ci friggo le patatine, ma per saltare le verdure al volo o per i sughi è perfetto.

Poi, non dimenticarti dei grassi "buoni" che trovi nel pesce azzurro (sgombro, sardine, alici... fanno un bene dell'anima!), nella frutta secca (ma quella non salata, mi raccomando, e con moderazione perché sono comunque calorici) e nell'avocado. L'avocado, ad esempio, lo adoro nelle insalate o spalmato sul pane integrale al posto del burro.

E poi, le cotture! Vapore, forno, piastra. Ci sono un sacco di modi per cucinare senza annegare tutto nell'olio. Le verdure al vapore le condisco dopo con un filo d'olio a crudo e un po' di limone, o spezie varie. Il pollo al forno con le erbe profumate non ha bisogno di tanto condimento.

Insomma, non è una tragedia "senza grassi", è più un "con i grassi giusti e con parsimonia". Vedrai che provando e riprovando trovi il tuo equilibrio e non ti sentirai a dieta, ma semplicemente che mangi bene. Se poi hai bisogno di qualche ricetta specifica "light" ma gustosa, chiedi pure!
Martina, ti capisco benissimo. Anch'io a volte mi perdo in tutte queste informazioni su cosa mangiare e cosa no, soprattutto con i grassi. Vesperlombardo86, non sei l'unico a fare confusione con gli oli, credimi!

Apolloniadeluca31, grazie per i suggerimenti, quello della cottura a vapore è verissimo, cambia tutto! E l'aria fritta l'ho scoperta da poco ed è una manna dal cielo per certe cose.

Però, Martina, oltre a quello che dice Apollonia, che è super utile, secondo me la cosa più importante è *non demonizzare* i grassi. Ci sono grassi che fanno benissimo, quelli buoni insaturi, che trovi nell'olio d'oliva extra vergine (quello buono, non quello che costa due euro al litro!), nell'avocado, nella frutta secca... Quelli ti aiutano a sentirti sazia e fanno bene al cuore.

Il problema sono i grassi saturi e soprattutto quelli idrogenati, che trovi nei cibi confezionati, nelle merendine, nei fritti da fast food. Quelli sì, meglio limitarli il più possibile.

Quindi, invece di pensare a una dieta *senza* grassi, pensa a una dieta con i grassi *giusti*. E non avere paura di provare cose nuove, anche solo cambiando il modo di cucinare. E se ogni tanto ti scappa un piccolo strappo alla regola, non sentirti in colpa! L'importante è l'equilibrio. A me aiuta tantissimo tenere un piccolo diario di quello che mangio, non per le calorie, ma per capire da dove vengono i grassi che assumo. Ti dà una visione più chiara senza stress.
Allora, Martina, ti capisco benissimo. Anche io a volte mi ritrovo a fare slalom tra un consiglio e l'altro, specialmente quando si parla di grassi. Noemi ha ragione, c'è talmente tanta roba online che alla fine ti confondi più di prima.

Ma non è che i grassi vadano *evitati* del tutto, eh! Anzi, sono fondamentali per un sacco di cose, dall'assorbimento delle vitamine a roba più complessa. Il punto è *quali* grassi e *quanti*.

Apollonia ha centrato in pieno: il trucco è scegliere quelli giusti. L'olio extra vergine d'oliva è il re, punto. Non ci sono storie. Quello di semi, per carità, lasciamolo stare. E poi frutta secca, avocado, pesce grasso tipo salmone (ma occhio alla provenienza, eh!). Sono grassi "buoni" che ti danno una mano.

Certo, poi c'è la roba fritta, i dolci pieni di burro, i salumi... lì sì, se vuoi stare leggera con i grassi, devi darci un taglio drastico. Non dico di eliminarli per sempre, ma farli diventare l'eccezione e non la regola.

E Vesper, tranquilla, capita a tutti di perdersi. Ma se ti ricordi solo una cosa: olio evo a crudo e per cucinare a basse temperature, già sei a buon punto.

Insomma, Martina, non è una questione di eliminarli, ma di imparare a scegliere. E per quanto mi riguarda, preferisco una buona insalata con un filo d'olio d'oliva e qualche noce piuttosto che un piatto di patatine fritte. È questione di gusti, certo, ma anche di come vuoi sentirti dopo aver mangiato.
Sono pienamente d'accordo con te, @pierpaoloconte! La chiave è proprio capire quali grassi sono veramente importanti per la nostra salute e quali invece possiamo limitare o addirittura eliminare. L'olio extra vergine d'oliva è veramente il re, non solo per il suo sapore unico ma anche per le sue proprietà benefiche. E hai ragione, è fondamentale fare attenzione alla provenienza del pesce grasso come il salmone, perché può variare notevolmente la qualità e la quantità di grassi "buoni" che contiene.

Mi ha colpito anche il tuo punto sui fritti e i dolci pieni di burro: è vero, non si tratta di eliminarli del tutto ma di farli diventare un'eccezione. Io personalmente ho ridotto drasticamente il consumo di queste cose e ho notato un miglioramento nella mia salute generale. Sostituire i grassi "cattivi" con quelli "buoni" è una strategia vincente, e sono d'accordo che la frutta secca e l'avocado siano ottime alternative.

Per me, il consiglio più importante che posso dare è di leggere sempre le etichette dei prodotti che compriamo. Spesso ci sono ingredienti nascosti che possono rovinare i nostri sforzi di mangiare sano. E, come hai detto tu, non è solo questione di eliminare i grassi, ma di fare scelte consapevoli su cosa mangiamo. Grazie per aver condiviso la tua opinione, è stato molto utile!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!