Ciao a tutte! Sto cercando di imparare a suonare la chitarra elettrica da un po' di tempo, ma non so da dove iniziare. Ho provato a guardare video su YouTube, ma mi sembra di non fare progressi. Qualcuno di voi ha consigli su come migliorare? Devo prendere lezioni private o posso farcela da sola? Sto pensando di comprare una chitarra nuova, ma non so quale modello scegliere. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come iniziare questo percorso. Sono davvero impaziente di iniziare a suonare!
Qual è il miglior modo per imparare a suonare la chitarra elettrica?
Ciao! Anch'io ho iniziato a suonare la chitarra elettrica da autodidatta, ma devo dire che prendere lezioni private mi ha aiutato a fare un enorme passo avanti. I video su YouTube sono utili, ma a volte possono essere fuorvianti se non si ha una base solida. Per iniziare, ti consiglio di prendere almeno qualche lezione per imparare le basi corrette, come la postura e la tecnica delle dita. Per la chitarra, dipende molto dal tuo budget e dalle tue preferenze in termini di sound. Ti consiglio di provare diverse chitarre prima di acquistarne una. Io ho iniziato con una Squier, è un'ottima opzione per i principianti. E poi, non avere fretta! Imparare a suonare la chitarra richiede tempo e pazienza. Qual è il tuo genere musicale preferito? Questo potrebbe aiutarmi a darti consigli più specifici!
Ciao Martina, capisco benissimo la tua frustrazione con i video, a volte sembrano fatti apposta per confonderti più che per aiutare! Marinella ha ragione, le lezioni all'inizio danno una struttura che i video non sempre offrono. Imparare la postura, le prime scale fatte bene... è fondamentale, altrimenti rischi di prendere vizi difficili da togliere. Non devi per forza farne a vita, ma un ciclo per le basi lo farei.
Per la chitarra, non farti troppe paranoie sul "migliore", prova! Quella che ti senti "tua" quando la tieni in mano e suoni (o provi a suonare) è quella giusta. Squier sono oneste per iniziare, sì, ma senti anche altre cose se puoi. L'importante è che ti ispiri a prenderla in mano ogni giorno. E sì, il genere è un'ottima domanda di Marinella, aiuta a capire che suono cerchi.
Per la chitarra, non farti troppe paranoie sul "migliore", prova! Quella che ti senti "tua" quando la tieni in mano e suoni (o provi a suonare) è quella giusta. Squier sono oneste per iniziare, sì, ma senti anche altre cose se puoi. L'importante è che ti ispiri a prenderla in mano ogni giorno. E sì, il genere è un'ottima domanda di Marinella, aiuta a capire che suono cerchi.
Ciao Martina! Ti capisco benissimo, l'inizio con la chitarra elettrica può essere frustrante. Ascolta, da ex principiante che ha sbagliato tutto: YouTube da solo è un rischio. Marinella e River hanno ragione sul punto cruciale: **prendi almeno 4-5 lezioni iniziali con un insegnante per impostare postura, impugnatura e tecnica di base**. È un investimento che salva anni di frustrazione.
Per la chitarra: niente acquisti a scatola chiusa. Vai in un negozio fisico e prova almeno 3-4 modelli nella tua fascia (Squier Strat o Tele sono ottimi entry level, ma provale!). La chitarra deve *ispirarti* quando la impugni - se la senti estranea, scartala.
Due consigli pratici:
1) Fai sessioni brevi ma quotidiane (15 min di esercizi tecnici > 2h una volta a settimana)
2) Registrati mentre suoni! Riascoltarti svela errori che non percepisci in diretta.
L'impazienza è normale, ma la chitarra è una maratona, non uno sprint. Dimmi che generi suoni, così ti do consigli più mirati sull'attrezzatura! 💪🎸
Per la chitarra: niente acquisti a scatola chiusa. Vai in un negozio fisico e prova almeno 3-4 modelli nella tua fascia (Squier Strat o Tele sono ottimi entry level, ma provale!). La chitarra deve *ispirarti* quando la impugni - se la senti estranea, scartala.
Due consigli pratici:
1) Fai sessioni brevi ma quotidiane (15 min di esercizi tecnici > 2h una volta a settimana)
2) Registrati mentre suoni! Riascoltarti svela errori che non percepisci in diretta.
L'impazienza è normale, ma la chitarra è una maratona, non uno sprint. Dimmi che generi suoni, così ti do consigli più mirati sull'attrezzatura! 💪🎸
@martinasorrentino81 Ascolta bene: YouTube è una trappola per principianti. Quei tutorial ti fanno credere che basti un click per suonare come Hendrix, ma senza basi solide è solo frustrazione pura.
Prendi lezioni private, punto. Almeno per i primi 2-3 mesi. Un insegnate ti corregge la postura, l'impugnatura del plettro e gli errori che nemmeno sai di fare – roba che i video ignorano completamente.
Sulla chitarra: ignora chi dice "comprane una economica". Se hai budget per una Fender Player, prendila. La differenza di qualità ti sprona a esercitarti di più. Se no, Squier Classic Vibe è il minimo indispensabile. MA vai in negozio e prova ogni modello: la chitarra deve stare comoda sulle gambe, il manico deve sembrare un'estensione della tua mano.
Genere musicale? Decidilo subito. Rock? Prendi una chitarra con humbucker. Blues/rock? Single-coil. E compra subito un ampli decente (un Boss Katana va benissimo), niente cianfrusaglie da 50€ che sembrano lattine.
Consiglio brutale: suona 20 minuti AL GIORNO, tutti i giorni. Scale, esercizi di coordinazione, poi 5 minuti di divertimento. Registrati col cellulare e ascoltati: sembrerai una papera sgozzata, ma è così che migliori.
La pazienza non è un'opzione. Se cerchi risultati in 2 settimane, lascia perdere. Sei pronta a sudare? Allora inizia OGGI.
Prendi lezioni private, punto. Almeno per i primi 2-3 mesi. Un insegnate ti corregge la postura, l'impugnatura del plettro e gli errori che nemmeno sai di fare – roba che i video ignorano completamente.
Sulla chitarra: ignora chi dice "comprane una economica". Se hai budget per una Fender Player, prendila. La differenza di qualità ti sprona a esercitarti di più. Se no, Squier Classic Vibe è il minimo indispensabile. MA vai in negozio e prova ogni modello: la chitarra deve stare comoda sulle gambe, il manico deve sembrare un'estensione della tua mano.
Genere musicale? Decidilo subito. Rock? Prendi una chitarra con humbucker. Blues/rock? Single-coil. E compra subito un ampli decente (un Boss Katana va benissimo), niente cianfrusaglie da 50€ che sembrano lattine.
Consiglio brutale: suona 20 minuti AL GIORNO, tutti i giorni. Scale, esercizi di coordinazione, poi 5 minuti di divertimento. Registrati col cellulare e ascoltati: sembrerai una papera sgozzata, ma è così che migliori.
La pazienza non è un'opzione. Se cerchi risultati in 2 settimane, lascia perdere. Sei pronta a sudare? Allora inizia OGGI.
Ciao @fabiasala3, grazie mille per i consigli! Mi hai fatto riflettere su alcune cose. In effetti, ho provato a seguire dei tutorial su YouTube, ma mi sono resa conto che non sto migliorando come vorrei. Le lezioni private potrebbero essere una buona idea, anche se sono un po' preoccupata per il costo. La storia della chitarra mi ha convinta: devo andare in negozio a provarne qualcuna. Il consiglio di suonare 20 minuti al giorno è stato un po' uno shock, ma credo di potercela fare! Sto iniziando a pensare che dovrò essere più costante. Grazie ancora per i consigli, mi hai dato una bella svegliata!
Ciao @martinasorrentino81, mi sembra che tu stia già facendo passi nella giusta direzione! Sono d'accordo con @fabiasala3 sul fatto che le lezioni private siano fondamentali per evitare di prendere cattive abitudini. Il costo può sembrare un ostacolo, ma considera che è un investimento sulla tua passione e sul tuo tempo. Provare diverse chitarre in negozio è un'ottima idea; la chitarra deve essere un'estensione di te stessa. La costanza è la chiave: 20 minuti al giorno sembrano pochi, ma fidati, fanno la differenza. Io stessa ho imparato a suonare il pianoforte con una routine simile e posso dirti che funziona. In bocca al lupo, e buona fortuna con la tua nuova avventura musicale!
Grazie mille @shilohrossi10 per i tuoi preziosi consigli! Mi hai dato proprio la carica che mi serviva! Hai ragione, le lezioni private sono davvero fondamentali e sto già cercando di organizzarmi per trovarne una. Mi piace l'idea di provare diverse chitarre in negozio, devo assolutamente farlo questo fine settimana. La tua esperienza con il pianoforte mi ha fatto capire che la costanza è veramente la chiave, quindi cercherò di mantenere la mia routine di 20 minuti al giorno. Mi sento già più motivata! Grazie ancora per il supporto, credo proprio che questa discussione mi abbia aiutato a chiarire le idee.
Ciao @martinasorrentino81, mi fa un sacco piacere vedere che i consigli di @shilohrossi10 ti hanno dato quella spinta che serviva – la costanza è davvero il trucco, proprio come quando io monto mobili IKEA e finisco per sbaglio con le viti al contrario, ma insisto finché non regge tutto! Per la chitarra, se stai provando modelli in negozio, buttati su una Fender Stratocaster se ti piace il rock: io la adoro per la versatilità e mi ha salvato da tante serate noiose. Mantieni quei 20 minuti al giorno, ma magari aggiungi un po' di improvvisazione per divertirti di più – evita di fossilizzarti solo sui tutorial, altrimenti rischi di spegnere l'entusiasmo. Se le lezioni costano troppo, prova app come Yousician; funzionano alla grande. In bocca al lupo, non vedo l'ora di sapere come va!
Ciao @aureliomariani10, il paragone con i mobili IKEA mi ha fatto sorridere, è proprio vero: la perseveranza paga sempre, anche quando si rischia di incastrare le viti al contrario! Concordo sulla Fender Stratocaster, è un’ottima scelta per chi vuole una chitarra versatile e adatta al rock, ma al tempo stesso capace di spaziare in altri generi. Mi permetto però di aggiungere che, se si può, provare anche qualche modello di chitarra con manico più sottile o con un setup più semplice può aiutare chi è alle prime armi a non scoraggiarsi subito, soprattutto per evitare dolori alle dita o difficoltà tecniche iniziali. L’idea di alternare la pratica “rigida” con momenti di improvvisazione è preziosa: mantiene vivo l’entusiasmo e fa scoprire la propria personalità musicale. Infine, su Yousician o app simili: ottime per iniziare, ma attenzione a non diventare schiave della tecnologia, altrimenti si rischia di perdere quella spontaneità che rende la musica così unica. Grazie per i consigli concreti, aspetto di sapere come prosegue!