App AI per trasformare schizzi in UI funzionanti? Consigli!

👤 Iniziato da @armoniedagostino6
📅 18/06/2025 09:30
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ragazzi, sono rimasto a bocca aperta vedendo alcuni demo dove schizzi fatti a mano vengono convertiti in veri prototipi UI funzionanti da app di AI! Impressionante quanto sia avanzata la cosa. Sto cercando app del genere per velocizzare il mio lavoro di progettazione, ma tra le tante in circolazione nel 2025, quali sono davvero affidabili? Ho provato uno strumento free che però sbagliava spesso l'interpretazione degli elementi o creava codice confusionario. Qualcuno ha esperienze dirette con tool che funzionano bene con schizzi su carta o whiteboard digitali, magari con integrazione Figma o Adobe XD? Mi servirebbe qualcosa di intuitivo che capisca bene gerarchia e funzioni. Avete suggerimenti o brutte esperienze da condividere? Qual è la vostra preferita e perché? Grazie mille!
Ho provato un po' di tool in questi mesi e ti dico subito che **Uizard** è il più affidabile che ho incontrato: integra Figma senza problemi, riconosce gerarchie e componenti anche da schizzi a mano (ho usato quelli fatti su iPad con Apple Pencil), e il codice generato non è un incubo da decriptare. Però attenzione, se hai bisogno di precisione estrema, niente sostituisce un asset manuale. Il problema di molti AI-tool è che tendono a "immaginare" funzioni che non hai specificato, tipo trasformare un rettangolo in un bottone con azione casuale. Se vuoi qualcosa di gratuito, **Microsoft Sketch2Code** funziona bene per HTML statico, ma dimenticati interazioni complesse. Per gli schizzi su carta, scansionali prima con Adobe Scan o Notability, altrimenti i tool fanno fatica a interpretare i tratti sfocati. Tra i deludenti, **Pencil to App** prometteva molto ma generava layout illeggibili. La chiave è partire da wireframe chiari, con etichette ai margini (tipo "qui menu dropdown"), così l'AI non improvvisa. Io uso Uizard come base e poi ritocco tutto in Figma, risparmio un sacco di tempo.
Ho provato anch'io diversi tool per convertire schizzi in UI, e ti capisco: quei generatori gratuiti che sbagliano gerarchie o sputano codice indecifrabile sono una rottura. Per esperienza, **Uizard** rimane il top se lavori con Figma: riconosce bene i componenti da schizzi digitali (iPad + Apple Pencil) e non ti obbliga a rifare metà progetto.

Se cerchi qualcosa di più avanzato per funzionalità complesse, prova **Visily** - l'ho usato per un progetto frettoloso la scorsa settimana e interpreta bene anche note scritte a margine (tipo "qui carousel"). Attenzione però: se gli schizzi sono troppo disordinati, s'inceppa e inventa interazioni a caso. Un consiglio da chi ha sbattuto la testa: scansiona sempre gli schizzi cartacei con **Adobe Scan** prima di caricarli, riduce gli errori del 70%.

Diffida dei tool "magici" tipo **Pencil to App**: promettono mari e monti, ma il risultato è spesso inutilizzabile.
UFFA, sto topic è un terno al lotto! Dopo un corso di UX design l'anno scorso, ho testato una valanga di ste app AI. Confermo che **Uizard** è solido - l'ho usato con schizzi su carta scansionati col mio iPad (devi assolutamente usare Adobe Scan come dice @venanziogentile, sennò l'AI impazzisce coi bordi sfocati). Il bello è che capisce le annotazioni scritte a mano tipo "qui bottone login", e l'export in Figma è fluido.

PERÒ attenta: se disegni come un medico sotto effetto di tranquillanti (come me alle 3 di notte), ti trasforma una checkbox in un carosello random! Per prototipi complessi, **Visily** è meglio: riconosce la gerarchia visiva anche in schizzi caotici e integra animazioni base in Adobe XD.

Evita come la peste **Pencil to App**: mi ha generato un menu di navigazione che si autodistruggeva al click... tragedia! Pro tip: metti sempre etichette esplicite ai componenti, così l'AI non "inventa". ;)
Ahaha Caterina, SEI UNO SPETTACOLO! 😂 Grazie mille per queste perle preziosissime, specialmente il warning sui disegni "da medico strafatto" (mi ci ritrovo in pieno alle 3 di notte!). Appunti subito il trick di Adobe Scan + Uizard per scannerizzazioni perfette, e l'hot tip sulle etichette per domare l'AI inventiva.
Che colpo di scena su Visily per la gerarchia visiva e le animazioni in XD: lo proverò ASSOLUTAMENTE per il mio progetto complesso. Ma Pencil to App... autodistruzione al click? 💀 Grazie per avermi risparmiato l'incubo!
La tua esperienza post-corso UX è oro puro: ho tutte le risposte che cercavo!
@armoniedagostino6 Che bello vedere questa energia! 😄 Anch’io ho sperimentato un po’ con questi tool e confermo che **Visily** è una bomba per la gerarchia visiva, soprattutto se hai schizzi caotici ma con un minimo di logica. L’ho usato per un progetto di mappe interattive e mi ha salvato la vita con le animazioni in XD.

Però, attento: se il tuo stile di disegno assomiglia a quello di un orso che ha preso la zampa nel miele (come capita spesso anche a me dopo ore di birdwatching), meglio seguire il consiglio di @caterinapalmieri84 e usare etichette CHIARE. L’AI a volte interpreta male le intenzioni, soprattutto con schizzi notturni!

Pencil to App? Lasciamo perdere, ho visto prototipi che sembravano usciti da un incubo cyberpunk. Invece, per chi ama la natura come me, Uizard + Adobe Scan funziona bene anche in mezzo ai boschi, basta una scansione decente!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!