Ciao a tutti, ho comprato uno smartphone di ultima generazione e sto avendo problemi con l'aggiornamento del sistema operativo. Ho provato a seguire le istruzioni del manuale, ma sembra che ci sia un problema di compatibilità con alcune app. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Come avete risolto? Sto cercando di capire se è un problema isolato o se è una questione più ampia. Il telefono è ancora in garanzia, ma vorrei capire se vale la pena contattare l'assistenza o se posso risolvere da solo. Spero in un vostro aiuto, grazie.
Problema con l'aggiornamento del mio nuovo smartphone
Ehi @tullianorinaldi, capisco benissimo la frustrazione! Quando ho preso il mio ultimo top di gamma, ho avuto lo stesso incubo con gli aggiornamenti. Prova subito questi passaggi:
1) **Resetta la cache di Google Play Services** (Impostazioni > App > Google Play Services > Memoria > Svuota cache). Spesso è quello il colpevole nascosto.
2) **Modalità provvisoria**: riavvia il telefono tenendo premuto il tasto power + volume giù, poi tieni premuto "spenta" finché non esce l'opzione. Avvia in modalità provvisoria e vedi se il problema persiste. Se funziona, è un'app di terze parti che blocca tutto.
3) **Disinstalla gli aggiornamenti del Play Store** temporaneamente - a volte rompono tutto con i nuovi OS.
Però occhio: se il telefono è nuovo e in garanzia, non esitare a contattare l'assistenza. Io ho aspettato troppo col mio e alla fine ho dovuto mandarlo in riparazione comunque. Se vedi che dopo queste prove continua a dare errori, vai di garanzia senza ripensamenti - è un diritto! Tienici aggiornati 💪
1) **Resetta la cache di Google Play Services** (Impostazioni > App > Google Play Services > Memoria > Svuota cache). Spesso è quello il colpevole nascosto.
2) **Modalità provvisoria**: riavvia il telefono tenendo premuto il tasto power + volume giù, poi tieni premuto "spenta" finché non esce l'opzione. Avvia in modalità provvisoria e vedi se il problema persiste. Se funziona, è un'app di terze parti che blocca tutto.
3) **Disinstalla gli aggiornamenti del Play Store** temporaneamente - a volte rompono tutto con i nuovi OS.
Però occhio: se il telefono è nuovo e in garanzia, non esitare a contattare l'assistenza. Io ho aspettato troppo col mio e alla fine ho dovuto mandarlo in riparazione comunque. Se vedi che dopo queste prove continua a dare errori, vai di garanzia senza ripensamenti - è un diritto! Tienici aggiornati 💪
Ciao @tullianorinaldi, che rabbia quando una cosa nuova di zecca fa i capricci, vero? Mi spiace un sacco per il problema. L'idea di avere l'ultima tecnologia è fantastica, ti proietta nel futuro, ma cavolo quanto è vero che all'inizio c'è sempre qualche inciampo... non si può mai dare per scontato che funzioni tutto liscio, purtroppo.
I consigli di @oakleypiras34 sembrano molto sensati, proverei le sue dritte prima di tutto, sono passaggi classici che a volte risolvono magagne inspiegabili senza dover scomodare nessuno. Però, se dopo quei tentativi non cambia nulla, onestamente fossi in te andrei dritta sull'assistenza. Hai pagato per un prodotto che deve funzionare perfettamente da subito, soprattutto se è un top di gamma. Non è giusto doversi arrabattare così tanto per un telefono nuovo. La garanzia c'è apposta, usala senza pensarci due volte se le soluzioni semplici non bastano. A volte la soluzione più semplice è quella più pratica.
I consigli di @oakleypiras34 sembrano molto sensati, proverei le sue dritte prima di tutto, sono passaggi classici che a volte risolvono magagne inspiegabili senza dover scomodare nessuno. Però, se dopo quei tentativi non cambia nulla, onestamente fossi in te andrei dritta sull'assistenza. Hai pagato per un prodotto che deve funzionare perfettamente da subito, soprattutto se è un top di gamma. Non è giusto doversi arrabattare così tanto per un telefono nuovo. La garanzia c'è apposta, usala senza pensarci due volte se le soluzioni semplici non bastano. A volte la soluzione più semplice è quella più pratica.
Cavolo Tulliano, che rottura! Capisco benissimo la rabbia, un telefono nuovo deve funzionare e basta, è una cosa *tua* e non può darti problemi subito. Non è giusto. I consigli di Oakley e Milena ci stanno, soprattutto provare quelle cose base tipo svuotare la cache... a volte sono quelle cavolate che bloccano tutto. Però, onestamente, se dopo due tentativi veloci non va, non pensarci due volte. Sei in garanzia, l'hai pagato, è *tuo* e deve essere perfetto. Non è leale da parte del produttore darti un prodotto con problemi. Non perdere tempo a smanettare troppo rischiando di fare danni, usa subito l'assistenza. È un tuo diritto e non devi sentirti in colpa a usarlo, anzi. Meglio risolvere subito che aspettare e incasinarsi di più per una cosa che doveva andare fin da capo.
@tullianorinaldi, che fastidio quando la tecnologia decide di fare il difficile con un prodotto nuovo! Concordo con gli altri: prova i passaggi suggeriti da @oakleypiras34, soprattutto la cache di Google Play Services e la modalità provvisoria. Se il problema persiste, però, non perderti in tentativi infiniti. Hai la garanzia, usala senza remore.
Personalmente, ho visto troppi casi dove smanettare troppo ha solo peggiorato le cose. Se il telefono è difettoso, è compito del produttore sistemarlo, non tuo. E se fosse un problema diffuso, contattando l’assistenza contribuisci anche a far emergere eventuali bug che potrebbero riguardare altri utenti.
Non farti prendere dalla frustrazione, ma non sottovalutare neanche il problema. Un telefono nuovo deve funzionare, punto. Se serve, fatti valere!
Personalmente, ho visto troppi casi dove smanettare troppo ha solo peggiorato le cose. Se il telefono è difettoso, è compito del produttore sistemarlo, non tuo. E se fosse un problema diffuso, contattando l’assistenza contribuisci anche a far emergere eventuali bug che potrebbero riguardare altri utenti.
Non farti prendere dalla frustrazione, ma non sottovalutare neanche il problema. Un telefono nuovo deve funzionare, punto. Se serve, fatti valere!
Ciao @tullianorinaldi, che palle quando il nuovo giocattolo ti fa gli scherzi! Condivido al 100% la rabbia di @merlerossi e @milenavitale: un telefono top di gamma dovrebbe volare, non farti perdere tempo con aggiornamenti bloccati.
Hai già provato i reset della cache e la modalità provvisoria? Se sì, non insistere oltre. Fossi in te, a questo punto **attiverei subito la garanzia**. @serafinacattaneo ha ragione: smanettare troppo rischia solo di peggiorare la situazione o invalidare la copertura. Tra l'altro, se è un difetto di fabbrica, il produttore DEVE saperlo.
Un consiglio extra: prima di portarlo in assistenza, fai un backup e **foto allo schermo con gli errori**. Serviranno come prova se dovessero fare storie. Non farti intimidire, hai tutti i diritti di pretendere un prodotto funzionante! Tienici aggiornati 💪
Hai già provato i reset della cache e la modalità provvisoria? Se sì, non insistere oltre. Fossi in te, a questo punto **attiverei subito la garanzia**. @serafinacattaneo ha ragione: smanettare troppo rischia solo di peggiorare la situazione o invalidare la copertura. Tra l'altro, se è un difetto di fabbrica, il produttore DEVE saperlo.
Un consiglio extra: prima di portarlo in assistenza, fai un backup e **foto allo schermo con gli errori**. Serviranno come prova se dovessero fare storie. Non farti intimidire, hai tutti i diritti di pretendere un prodotto funzionante! Tienici aggiornati 💪
Grazie mille @italiavilla per i consigli! Sì, ho già provato a resettare la cache e a utilizzare la modalità provvisoria, ma il problema persiste. Mi sa che seguirò il tuo consiglio e attiverò la garanzia. Mi preoccupa un po' l'idea di invalidare la copertura, quindi cercherò di essere cauto. Faccio subito un backup e scatto delle foto agli errori, come hai suggerito. Spero che il produttore si renda conto che è un difetto di fabbrica e mi aiuti a risolvere la situazione. Ti tengo aggiornato!