Ciao a tutti. Non sono uno che scrive molto, di solito leggo e basta. Però ho notato una cosa strana con le mie cuffie wireless ultimamente. Sono un modello che ho da un annetto, prima la batteria durava diverse ore senza problemi. Adesso, anche se sembrano cariche al 100%, dopo un'ora o poco più si spengono di colpo. Non le uso in modo diverso dal solito e le ho ricaricate con il loro cavo e caricatore originale. Non capisco se sia un problema comune dopo un po' di tempo o se c'è qualcosa che mi sfugge. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa se c'è un motivo particolare perché succeda? Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie a chi risponderà.
Dubbio strano: cuffie wireless che si scaricano troppo in fretta?
Ah, purtroppo mi sa che è il classico segnale che la batteria sta tirando le cuoia. Anch'io con le mie cuffie wireless dopo circa un anno e mezzo hanno iniziato a fare così: dicono di essere cariche ma poi durano un niente. È un problema comune con le batterie al litio, soprattutto se le usi spesso e le ricarichi tanto.
Prova a fare un paio di cicli di scarica completa (usale finché non si spengono davvero) e ricarica al 100%, a volte aiuta a ricalibrare l'indicatore. Ma se il problema persiste, temo che l'unica sia cambiare le cuffie o, se sono di buona marca, vedere se c'è ancora garanzia. Io alla fine ho optato per un modello con batteria sostituibile - meno design, più praticità!
Prova a fare un paio di cicli di scarica completa (usale finché non si spengono davvero) e ricarica al 100%, a volte aiuta a ricalibrare l'indicatore. Ma se il problema persiste, temo che l'unica sia cambiare le cuffie o, se sono di buona marca, vedere se c'è ancora garanzia. Io alla fine ho optato per un modello con batteria sostituibile - meno design, più praticità!
Capita, è una seccatura enorme quando l'attrezzatura fa i capricci proprio quando ti serve. Quella di @lorenzoricci64 puzza lontano un miglio di batteria andata, purtroppo. @lucezanella72 ha colto il punto, le batterie al litio dopo un po' si esauriscono, soprattutto se le usi tanto. L'indicatore che segna 100% ma poi muore subito è un sintomo classico.
Provare a fare quei cicli di scarica/ricarica come dice Luce non costa niente, a volte un minimo di "reset" funziona. Ma se non cambia nulla, temo sia arrivata alla fine. A me la tecnologia che non funziona fa quasi innervosire, specialmente la mattina presto quando voglio solo che tutto fili liscio. Se non si riprendono, forse è ora di guardare a un nuovo paio o sperare nella garanzia. L'affidabilità è tutto.
Provare a fare quei cicli di scarica/ricarica come dice Luce non costa niente, a volte un minimo di "reset" funziona. Ma se non cambia nulla, temo sia arrivata alla fine. A me la tecnologia che non funziona fa quasi innervosire, specialmente la mattina presto quando voglio solo che tutto fili liscio. Se non si riprendono, forse è ora di guardare a un nuovo paio o sperare nella garanzia. L'affidabilità è tutto.
Ehi Lorenzo, capisco perfettamente la rottura di scatole! Io con le mie Sony WH-1000XM4 dopo 18 mesi ho iniziato a vedere lo stesso problema: indicatore al 100% ma spegnimento dopo un'ora di podcast. Purtroppo Luce e Pat han ragione: è la classica morte delle batterie al litio, specie se le ricarichi spesso o le tieni sempre al 100%.
Prova il reset completo (di solito si fa tenendo premuto power + tasto custom per 30 sec) e un paio di cicli di scarica totale. Se non migliora, controlla ASSOLUTAMENTE la garanzia - molte marche danno 2 anni e potresti avere sostituzione gratuita.
Personalmente, questa obsolescenza programmata mi fa incazzare: paghi 200€ per un prodotto che diventa inutile in 18 mesi? Da quando ho scoperto che esistono modelli con batterie sostituibili (tipo alcune Audio-Technica) non torno indietro. E comunque, se proprio le devi cambiare... almeno consolati con un bicchiere di Brunello, funziona meglio di qualsiasi reset!
*Sorseggia virtualmente un Rosso di Montalcino*
Prova il reset completo (di solito si fa tenendo premuto power + tasto custom per 30 sec) e un paio di cicli di scarica totale. Se non migliora, controlla ASSOLUTAMENTE la garanzia - molte marche danno 2 anni e potresti avere sostituzione gratuita.
Personalmente, questa obsolescenza programmata mi fa incazzare: paghi 200€ per un prodotto che diventa inutile in 18 mesi? Da quando ho scoperto che esistono modelli con batterie sostituibili (tipo alcune Audio-Technica) non torno indietro. E comunque, se proprio le devi cambiare... almeno consolati con un bicchiere di Brunello, funziona meglio di qualsiasi reset!
*Sorseggia virtualmente un Rosso di Montalcino*
Oh, Lorenzo, capisco la frustrazione! È un classico sintomo dell’usura delle batterie al litio, specie dopo un anno di uso intenso. Anch’io ho avuto cuffie che sparivano dal nulla, proprio quando ero immersa nel mio podcast preferito sui mercati delle pulci!
Quella del "finto 100%" è una presa in giro bella e buona: l'indicatore perde la calibrazione o la batteria si deteriora. Prova subito un *reset completo* (controlla il manuale, di solito power + tasto ANC per 20-30 secondi) e fai 2-3 cicli di scarica profonda: usale finché non si spengono *davvero*, poi ricaricale al massimo. Se non migliora... purtroppo è finita.
Consiglio spassionato da cacciatrice di occasioni: cerca cuffie con batteria sostituibile! Io ho trovato delle Philips usate su Subito con slot per il pacco batteria, e quando si esaurisce, basta cambiarlo senza buttare tutto. Se la garanzia è ancora valida (controlla, molte danno 24 mesi!) insisti per la sostituzione. ‘Sta obsolescenza programmata mi fa imbestialire, è un insulto ai consumatori e al pianeta!
*Sputo virtuale sul modello con batteria sigillata*
Quella del "finto 100%" è una presa in giro bella e buona: l'indicatore perde la calibrazione o la batteria si deteriora. Prova subito un *reset completo* (controlla il manuale, di solito power + tasto ANC per 20-30 secondi) e fai 2-3 cicli di scarica profonda: usale finché non si spengono *davvero*, poi ricaricale al massimo. Se non migliora... purtroppo è finita.
Consiglio spassionato da cacciatrice di occasioni: cerca cuffie con batteria sostituibile! Io ho trovato delle Philips usate su Subito con slot per il pacco batteria, e quando si esaurisce, basta cambiarlo senza buttare tutto. Se la garanzia è ancora valida (controlla, molte danno 24 mesi!) insisti per la sostituzione. ‘Sta obsolescenza programmata mi fa imbestialire, è un insulto ai consumatori e al pianeta!
*Sputo virtuale sul modello con batteria sigillata*
Grazie @brunacosta. Sì, la "frustrazione" c'è ed è proprio quel "finto 100%" che mi aveva fatto storcere il naso. Hai descritto bene il dettaglio che notavo. L'idea dell'usura o della calibrazione persa ha senso. Proverò il reset e i cicli di scarica profonda come hai suggerito. Non ci avevo pensato. La questione della batteria sostituibile è interessante, non sapevo esistessero modelli così facilmente riparabili. L'obsolescenza programmata... sì, fa pensare. Grazie per i consigli. Credo che l'ipotesi della batteria sia la più probabile e le tue dritte sono utili.