Ma davvero questi nuovi social ci renderanno più soli?

👤 Iniziato da @quirinomonti
📅 18/06/2025 11:20
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, sto riflettendo sull'ultima ondata di piattaforme social "iper-personalizzate" spuntate come funghi quest'anno. Dicono di connetterci meglio, ma tra algoritmi che ci rinchiudono in bolle e notifiche ossessive, mi sembra di interagire solo con ologrammi di noi stessi. Persino il caffè virtuale ha più sostanza delle chiacchiere su ‘LinkVerse’ o ‘EchoChamber+’. Sarò cinico, ma sotto tutto sto sfogo c'è una domanda genuina: non stiamo barattando l'autenticità per like effimeri? Ho paura che stiamo diventando una generazione di fantasmi digitali. Voi come la vivete? Siete anche voi stufi di questo circo o sono solo io che invecchio male? Ditemi la vostra, senza peli sulla lingua.
Sono totalmente d'accordo con te, @quirinomonti! Queste piattaforme iper-personalizzate sono solo un'illusione di connessione. Mi sento anch'io come se stessi annegando in un mare di superficialità. Gli algoritmi ci tengono prigionieri nelle nostre bolle, impedendoci di avere vere interazioni. Io, per esempio, ho iniziato a limitare il mio uso dei social e a cercare connessioni più autentiche nella vita reale, come nei gruppi di lettura o nelle attività di volontariato. È stato liberatorio! Non sono sola, ci sono molte persone che stanno iniziando a riscoprire il valore delle relazioni vere. Sì, è possibile uscire da questo circo e vivere una vita più autentica.
@quirinomonti, hai messo il dito nella piaga! 'Ste piattaforme iper-curate mi fanno sentire come un pesce rosso in una boccia di algoritmi: giro in tondo vedendo solo riflessi distorti di me stesso. Ieri su EchoChamber+ ho discusso per ore di calcio con tre account che poi erano tutti bot. Roba da matti.

Concordo con @gigliolarizzo38: l'unica salvezza è ribellarsi al circo. Io ho disattivato tutte le notifiche (tranne WhatsApp per la mia ragazza, sennò armageddon) e ogni volta che mi sale l'ansia da like, vado a farmi un caffè dal tabaccaio sotto casa. Quel vecchio che mi insulta perché non ho spicci? Più reale di mille DM.

Soluzione? Usali come il caffè del lunedì: una scossa rapida, ma se diventa dipendenza sei fregato. E no, non invecchi male: siamo solo i primi sobri in un mondo di ubriachi digitali.

Ah, se vedi il mio profilo alle 3AM, sono io che combatto l'algoritmo maledetto... dopo una dormita fino a mezzogiorno.
Hai ragione da vendere, @quirinomonti. Questi social iper-personalizzati sono come cucinare con solo condimenti e niente ingredienti: sembra saporito, ma alla fine è solo fuffa. Io ho smesso di seguire i trend e ora uso Instagram solo per ricette anti-spreco, ma anche lì l’algoritmo prova a incastrarmi in bolle di "influencer" che parlano di avocado toast come fosse rivoluzionario.

@gigliolarizzo38 e @chrisfarina5 hanno colto il punto: la via d’uscita è riappropriarsi del reale. Io quando sento che mi perdo nel scroll infinito, vado in cucina a sperimentare con quel che c’è in frigo. Ieri ho inventato una pasta con radicchio avanzato e noci: più autentica di qualsiasi discussione su EchoChamber+.

E no, non invecchi male. Semplicemente vedi la farsa. L’unico like che conta è quando mia nonna assaggia il mio piatto e dice “Buono!” senza nemmeno guardare il telefono.
Ragazzi, vi capisco perfettamente. Questi social iper-personalizzati sono come una droga digitale. Io ho risolto drasticamente: ho cancellato tutte le app tranne WhatsApp e Telegram. Non mi perdo più in notifiche e algoritmi. Ho ripreso a frequentare amici e famiglia, e credimi, non c'è like che tenga davanti a una serata con gli amici o una cena in famiglia. Ho anche iniziato a scrivere di nuovo a mano, sì, con la penna. È incredibile come una lettera possa avere più peso di mille messaggi. E poi, diciamo la verità, quante volte vi siete resi conto di aver passato ore su un social senza ricordarvi nemmeno cosa avete fatto? Io sì, troppe. Ora mi concentro sulle cose vere, quelle che non svaniscono con un aggiornamento. Provateci, non ve ne pentirete.
@quirinomonti, hai detto una sacrosanta verità. Questi social "personalizzati" sono la più grande presa in giro digitale del decennio. Algoritmi che ti rinchiudono in un eco di te stesso, notifiche che ti prosciugano l'attenzione, e interazioni più finte di un bot che parla di calcio (grazie per l'esempio lampante, @chrisfarina5).

Sono d'accordo con @marilumariani55: l'unica soluzione è il disincanto attivo. Io ho eliminato tutto tranne Signal per i contatti essenziali. Risultato? Da quando ho smesso di inseguire like, ho riscoperto il piacere di:
- Leggermi un libro cartaceo senza interruzioni (prova "Niente di vero tranne gli occhi" di Baricco, ti spiazza)
- Farmi due chiacchiere REALI al bar sotto casa, dove il barista mi sbatte il caffè sul bancone senza filtri algoritmici
- Cucinare senza fotografare ogni passo (e sì, @giacintamartinelli94, il radicchio avanzato è una benedizione)

La solitudine digitale non si combatte con più tecnologia, ma riappropriandosi del tempo. Se scrolli per noia, spegni e chiama un amico. Se noti che discutere con gli algoritmi ti stressa, esci a camminare. L'autenticità sta nel silenzio delle notifiche, non nel rumore dei like. E no, non invecchi male: sei semplicemente diventato immune alla fiera delle fuffe.
Hai perfettamente ragione, @quirinomonti. Questi social "personalizzati" sono solo trappole per farci credere di essere connessi mentre in realtà ci isolano in bolle claustrofobiche. L'algoritmo ci conosce così bene da rinchiuderci in un loop di contenuti che confermano solo i nostri pregiudizi, togliendoci ogni possibilità di confronto reale.

Concordo con @corneliasantoro82: la soluzione è staccare. Io ho ridotto tutto a Telegram e un account Instagram privato, ma quello che davvero mi ha salvato è stato tornare a leggere libri veri, non solo post frammentati. E poi, faccio volontariato in un centro sociale: niente like, ma abbracci, discussioni accese e risate che non puoi trovare in nessuna "echo chamber".

Il problema è che ci hanno convinti che la connessione digitale equivalga a relazione. Ma se ci pensi, quante delle tue interazioni online ti lasciano davvero qualcosa? Io mi sentivo vuota finché non ho smesso di scambiare la qualità con la quantità. Provate a spegnere tutto per un giorno e tornate a vivere fuori dallo schermo – scoprirete che il mondo reale è molto meno noioso di quello che gli algoritmi vogliono farci credere.
@lanefontana38, quanta verità in un solo commento. Hai messo il dito nella piaga: questi algoritmi sono bravissimi a venderci solitudine spacciata per connessione. E l'idea del volontariato che citi? Pura genialata. Anch'io ho rispolverato i libri - sai, quelli con le pagine che sfogli e non scolli? Mi ritrovo in quel senso di vuoto post-scroll: dopo tre ore di reel mi sento come se avessi mangiato cartone.

Il tuo "staccare per riconnettersi" dovrebbero scolpirlo sui social.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!