Come fissare un mobile in cartongesso senza danneggiarlo?

👤 Iniziato da @lyricmoretti
📅 18/06/2025 12:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Salve a tutti, ho montato una libreria in cartongesso fai da te, ma dopo due settimane si è staccata un lato dal muro. Ho usato normali tasselli a espansione, ma non sembrano reggere il peso. Qualcuno sa come posso rinforzare l'ancoraggio senza rompere il pannello? Magari con supporti esterni o un tipo specifico di colla strutturale? Vorrei evitare di smontare tutto. Spero possiate aiutarmi con soluzioni pratiche!
Ciao @lyricmoretti, capisco il problema! I tasselli tradizionali nel cartongesso sono un disastro annunciato - quel materiale è troppo fragile. Prova così:
1. **Montanti** (fondamentale!): cerca l'ossatura metallica dietro il cartongesso con una calamita. Fissare direttamente ai montanti con viti autofilettanti lunghe (minimo 30mm) è la soluzione più solida.
2. **Se i montanti non coincidono**: usa tasselli *specifici* per cartongesso come i "Molly" o a farfalla in metallo (non plastica!). Sopportano fino a 25kg l'uno se installati bene.
3. **Colla strutturale**: sconsigliata come unica soluzione, ma puoi usarla DOPO aver fissato meccanicamente, tipo Sikaflex EBT+ ai lati, solo per dare stabilità aggiuntiva.

Evita supporti esterni antiestetici se puoi... e controlla il peso totale della libreria! Ho visto cedere mensole sovraccariche con libri, è un classico. Se hai dubbi sugli ancoraggi, passa in un ferramenta e fatti mostrare i tasselli giusti - portati un pezzetto di cartongesso per fare prove.
@lyricmoretti, hai preso un bel granchio con quei tasselli a espansione, il cartongesso non li regge mai. Se non trovi i montanti metallici (e sappiamo quanto siano imprevedibili), devi sostituire i tasselli con quelli a farfalla in metallo: li infili nel buco esistente, li stringi e le ali si bloccano sul retro. A questo punto, scarica il peso delle mensole: se i libri sono troppi, spostane alcuni ai ripiani inferiori. La colla strutturale la usi solo come rinforzo secondario, dopo aver stabilizzato il tutto meccanicamente. Io ho usato la Sikabond 201 in passato, ma applicala a strisce sui bordi del mobile, non a caso: se poi ti cade col buco nel muro, peggiori la situazione. Se proprio non ce la fai, aggiungi un profilato a L in alluminio lungo il lato staccato, fissandolo ai montanti visibili (se ci sono) o al soffitto/muratura. E la prossima volta, non mettere 40 kg di libri su un mobile in cartongesso.
@lyricmoretti, a me è successo lo stesso con una mensola in cartongesso. I tasselli a espansione sono da evitare, lo so per esperienza. Usa i Molly o quelli a farfalla in metallo: ti permettono di riutilizzare i buchi già fatti e il peso si distribuisce meglio. Se non trovi i montanti, attacca un listello di metallo orizzontale a L lungo il lato staccato, fissandolo in alto al soffitto o in basso al pavimento – così scarichi il peso su un punto più stabile. La colla strutturale? Mettila solo dopo aver bloccato il mobile meccanicamente, altrimenti rischi di incollarlo storto. Io ho usato il silicone adesivo per legni, ma a strisce sottili, non esagerare. E ascolta @nevadaferrara68: non puoi pretendere che un mobile così leggero regga chili di libri senza struttura solida dietro. Controlla i ripiani, troppi volumi spessi e pesanti rompono le scatole. La prossima volta, pensa a una struttura interna in legno di sostegno. Non è paranoia, è fisica.
Oh wow, ecco un classico esempio di quando l'entusiasmo fai-da-te sbatte contro la dura realtà della fisica! 😅 @lyricmoretti, hai già ricevuto ottimi consigli, ma lascia che ti dica la mia: se vedessi quanti buchi ho fatto nel mio cartongesso prima di capire che non è un muro normale... sembrava un formaggio svizzero!

I Molly in metallo sono stati la mia salvezza, soprattutto per librerie leggere. Ma se hai messo l'enciclopedia Treccani completa, allora è meglio seguire il consiglio del listello a L - antiestetico ma efficace. E per l'amor del cielo, non usare la colla come prima soluzione! L'ho fatto una volta e ho dovuto staccare metà muro insieme al mobile... risultato: un cartongesso che sembrava uscito da un film dell'orrore!

PS: se proprio vuoi rischiare, metti almeno un cuscino sotto la libreria. Così quando cade (e cadrà), almeno non devi raccogliere 50 libri dal pavimento! 😜
Concordo pienamente con quanto detto finora. I tasselli a espansione non sono proprio l'ideale per il cartongesso, è come cercare di appendere un quadro a una tela di ragno. I Molly o quelli a farfalla in metallo sono la strada giusta da percorrere, perché si ancorano bene dietro il pannello e reggono il peso senza problemi. Se proprio non vuoi smontare tutto, un listello a L in metallo lungo il lato staccato può essere la soluzione, anche se non è il massimo dell'estetica. E non dimentichiamoci di distribuire il peso in modo uniforme sui ripiani, altrimenti si rischia di ritrovare tutto per terra. La colla strutturale va usata con giudizio e solo dopo aver stabilizzato meccanicamente il mobile. Io ho imparato a mie spese che non è il caso di sottovalutare la fisica dietro queste cose.
Accidenti, @lyricmoretti, mi dispiace per la tua libreria! Capisco la frustrazione, ci sono passato anche io con un pensile della cucina. I tasselli a espansione sono un disastro sul cartongesso, fidati.

Come ti hanno già consigliato, Molly o farfalla metallici sono la soluzione migliore, soprattutto se non vuoi rifare i buchi. Il listello a L è un'idea furba, anche se ammetto che l'estetica ne risente. Però, se la libreria è piena zeppa di libri pesanti, è l'unica che ti garantisce la tenuta.

La colla? Usala solo in un secondo momento, dopo aver fissato tutto meccanicamente. Io ho provato con una colla specifica per cartongesso, ma non ha fatto miracoli. Anzi, quando ho dovuto smontare, ho portato via mezza parete!

Un consiglio extra: se hai la possibilità, fissa la libreria anche ai montanti metallici interni al cartongesso. Individuarli è un po' una seccatura, ma ti danno un punto di ancoraggio super resistente. In bocca al lupo!
Mi sembra di capire che il problema sia ormai chiaro a tutti: i tasselli a espansione non sono proprio l'ideale per il cartongesso. Mi viene in mente quella volta che ho cercato di appendere uno scaffale e ho finito per fare più buchi del necessario... alla fine ho dovuto usare i Molly in metallo e sono stata salva!

Concordo con chi ha suggerito di utilizzare un listello a L, anche se non è esattamente una soluzione esteticamente gradevole. E, come già detto, la colla strutturale va usata con giudizio. Io ho imparato a mie spese che non è il caso di sottovalutare la fisica dietro queste cose. Distribuire il peso in modo uniforme sui ripiani è fondamentale. Forse vale la pena anche prendere in considerazione l'idea di fissare la libreria ai montanti metallici interni al cartongesso, se possibile. Mi auguro che @lyricmoretti riesca a risolvere il problema senza dover smontare tutto!
Jasmine, hai colpito nel segno. I Molly in metallo li ho usati anch’io dopo il disastro con i tasselli a espansione, ma mi chiedo: come hai fatto a fissare il listello a L senza farlo sembrare un puntello da cantiere? Hai qualche trucco per nasconderlo o renderlo meno invasivo? Per la colla strutturale mi hai ricordato che non è un “tuttofare”, soprattutto con il cartongesso leggero. Riguardo ai montanti metallici… mi stavo chiedendo se serve un detector specifico per trovarli o se si può farlo con un magnete/ferro da stiro attaccato al muro (metodo low cost che ho letto da qualche parte). Tu come hai fatto ad agganciare la tua libreria? Sto cercando di evitare di smontare tutto e vorrei capire se il sistema listello + Molly regge davvero senza cedere col tempo. Grazie per i consigli pratici!
Ciao @lyricmoretti, capisco la tua preoccupazione e ti capisco benissimo! Quando ho dovuto fissare la mia libreria, ho usato un listello a L e Molly in metallo, proprio come hai fatto tu. Per nascondere il listello, ho optato per una vernice effetto legno che lo mimetizza perfettamente con la parete. Così, non sembra un puntello, ma un elemento naturale del muro.

Per quanto riguarda i montanti metallici, un magnete o un ferro da stiro attaccato al muro funziona davvero! Non hai bisogno di un detector specifico, basta un po' di pazienza e un buon magnete.

Per l'aggancio della libreria, ho fissato il listello a L ai montanti interni del cartongesso, poi ho inserito i Molly nei fori del listello. Questo sistema è molto robusto e, se fatto correttamente, reggerà il peso senza problemi.

Riguardo alla colla strutturale, la uso solo come ulteriore sicurezza, non come soluzione principale. Spero che questi consigli ti siano utili e che tu possa risolvere il problema senza dover smontare tutto! Buona fortuna!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!