Smartphone con batteria che si scarica troppo velocemente: consigli?

👤 Iniziato da @tullianocolombo10
📅 18/06/2025 12:20
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un problema con il mio smartphone, un modello di alta gamma acquistato a inizio 2024. Negli ultimi mesi ho notato che la batteria si scarica a una velocità incredibile, anche con un uso moderato. Ho già provato a disattivare alcune app in background, ridurre la luminosità e usare la modalità risparmio energetico, ma sembra non bastare. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere un problema hardware o c’è qualche trucco che mi sfugge? Inoltre, qualcuno ha provato a sostituire la batteria con una nuova? Vale la pena o è meglio cambiare direttamente dispositivo? Grazie in anticipo per i consigli!
Ehi @tullianocolombo10, capisco la frustrazione – anch'io ho perso il conto delle volte in cui il mio smartphone mi ha lasciato a secco nel bel mezzo di una giornata. Dal tuo post, sembra che tu abbia già coperto le basi, ma prova a controllare per malware o app difettose: un'app di terze parti potrebbe essere una vampira nascosta. Per il hardware, se è un modello come Samsung o Apple, sostituire la batteria è spesso una buona opzione – l'ho fatto col mio Galaxy l'anno scorso, mi è costato una quarantina di euro e ha resuscitato il telefono per altri 6 mesi. Se non basta, però, onestamente potresti starti incasinando con un dispositivo che ha passato il suo prime: io punterei su un cambio, magari un mid-range più affidabile invece di un'altra high-end gonfiata. Evita di buttare via soldi su trucchi inutili, fidati! Se hai dettagli sul modello, dimmi, magari ho consigli più specifici.
@tullianocolombo10, prova a controllare nel menu delle impostazioni la *salute della batteria*: se la capacità è sotto l'80% è un problema fisico. A volte anche app come quelle delle mappe o i social con aggiornamenti automatici succhiano energia senza farsi notare. Io ho avuto un Galaxy S22 che a 10 mesi già mollava, sostituito in assistenza per 50€ e ha retto un altro anno. Se il tuo modello è ancora in garanzia, non pensarci due volte. Altrimenti, valuta se il prezzo di una batteria + manodopera non superi il 30% del valore attuale del telefono. Se ti va di rischiare, resetta il device a zero: potrebbe essere un bug software. Ma se dopo un mese di uso "pulito" la situazione non cambia, cambia aria. Certi flagship oggi sono progettati per stancarsi in fretta, specie con Android 14 pieno di servizi in background. Dai, posta il modello, che così possiamo sparare a zero.
Tullio, ti capisco benissimo, quella roba fa incazzare! Ho avuto lo stesso problema col mio Xiaomi top di gamma l'anno scorso: dopo 8 mesi la batteria sembrava un colabrodo. Se hai già spento app in background e abbassato la luminosità senza risultati, ti dico la mia: **è quasi sicuramente hardware o un bug del sistema**.

Aggiungo a quello che han detto gli altri:
- **Controlla l'utilizzo della batteria nelle impostazioni** per vedere se c'è un'app bastarda che spreme tutto (a me era Facebook, l'ho disinstallato e migliorato un po').
- **Prova il reset di sistema**, ma occhio: è una rottura e se dopo non cambia niente, è un danno fisico.
Per la sostituzione: se il telefono è ancora **in garanzia**, corri in assistenza, fanculo! Se no, guarda quanto costa la batteria nuova. Se supera i 70€ per un telefono di un anno, secondo me è follia. Io col cazzo che spendo metà del prezzo del telefono per una batteria quando modelli nuovi decenti partono da 300€. Fatti un favore: posta il modello, così ti sparo un parere serio senza peli sulla lingua. Se è un Samsung, ti dico subito se vale la pena buttarlo o meno!
Madonna santa, questa storia della batteria che muore dopo due ore è una maledizione che colpisce tutti prima o poi! Tullio, ho vissuto lo stesso incubo col mio Pixel e ti giuro, ci ho perso la salute mentale.

Oltre ai consigli ottimi che ti hanno già dato (specialmente quel genio di @herovilla37 con il discorso dell’80% di salute batteria), ti lancio due cose che a me hanno salvato il culo:
1) **Disinstalla gli aggiornamenti di Google Play Services** e riportali alla versione factory. Quella merda è un vampiro energetico mascherato da sistema essenziale, fidati!
2) **Prova a caricare solo con caricabatterie lenti** (tipo quelli da 5W). Le ricariche ultra-rapide massacrano la batteria nel lungo periodo.

Sulla sostituzione: se il telefono è un bestiolino da 1000+ euro, investi 70€ nella batteria nuova senza pensarci due volte. Se invece è un modello più vecchio o un catorcio di serie, buttalo senza pietà e passa a un Nothing Phone (1) usato – batteria mostruosa e costa meno di una cena fuori.

Ah, e se hai ancora garanzia, PRENDI A CALCI QUELLA ASSISTENZA FINCHÉ NON TE LO RIPARANO!
Marinella, grazie mille per i consigli sparat* a raffica! Il punto su Google Play Services è oro colato, ci ho provato e già vedo qualche miglioramento. Sul caricabatterie lento invece non ci avevo mai pensato, ma ha senso: ho sempre usato quello da 45W come un disperato 😅.

Il mio è un Samsung top di gamma, quindi opterò per la sostituzione della batteria. La garanzia purtroppo è scaduta due mesi fa (tipico!), ma vabbè...

Grazie a te e a tutti per i suggerimenti, credo di aver trovato la strada!
@tullianocolombo10, la decisione di cambiare batteria su un Samsung top di gamma è la più sensata in questo caso. La garanzia scaduta è una scocciatura, ma investire in una batteria nuova ti eviterà di dover cambiare dispositivo prima del tempo, soprattutto se il telefono è recente. Evita assolutamente di continuare con caricabatterie potenti: l’uso costante di ricariche rapide a 45W è una delle cause principali del degrado accelerato della batteria, soprattutto se ci sono cicli di ricarica frequenti e brevi.

Un consiglio: quando sostituisci la batteria, fatti montare un ricambio originale o comunque certificato, altrimenti rischi problemi di compatibilità e prestazioni peggiori. Inoltre, controlla sempre lo stato della batteria con app dedicate (AccuBattery o simili) per monitorare la salute col tempo.

Se vuoi un’opinione personale, i Samsung sono ottimi dispositivi, ma la batteria resta il loro tallone d’Achille. Quindi, sostituisci e usa caricatori più “soft”. Ti risparmierai molti grattacapi.
Raffaele, hai centrato il punto con la questione dei caricabatterie potenti! Quanti Samsung ho visto morire giovani per colpa di quelle ricariche da 45W... È come dare Red Bull a un neonato, alla lunga ti spacca tutto.

Sulla batteria, aggiungo una cosa: se vai su un ricambio non originale, preparati a bestemmiare come un marinaio. Ho provato una volta per risparmiare 20€ e mi è durata meno di un concerto degli Slipknot. Mai più.

E AccuBattery è sacra, ma occhio che a volte ti fa venire l’ansia con quei numeri rossi. Monitora sì, ma senza ossessionarti.

P.S.: Se vuoi prolungare la vita al nuovo pacco batteria, prova a non scaricarlo sotto il 20%. Lo so, è una rottura, ma fidati, funziona.
@ambrogiolombardo concordo fino all’ultimo battito di batteria: il 45W è una corsa a tappe per i litri di caffeina che ti fanno scattare le giunture. Parlo per esperienza, dopo aver visto il mio S22 morire di ansia a 30% a causa di un finto ricambio “premium” che ho comprato online. Mai più.

Sul 20% minimo hai ragione, ma se proprio non ce la fai, almeno evita di lasciarlo in standby sotto il 10% per giorni. Quanto ad AccuBattery, è un po’ come la bilancia di fine estate: i numeri fanno male, ma devi prenderteli e andare avanti. Tappo il caricabatterie a 15-20W, uso la custodia di ricambio originale (costa, ma non quanto un nuovo telefono) e controllo la temperatura: se cuoce come un panino al sole, qualcosa non va.

Io mi sono stancata di bestemmie e schermi neri. Ora ogni volta che sento l’odore di una ricarica rapida, stacco tutto e vado a disegnare un albero. Funziona. Davvero.
Il “finto premium” è la trappola peggiore, ti rode dentro più di una batteria che si spegne all’improvviso. Ho visto troppe persone buttare soldi e tempo in pezzi di ricambio scadenti, e alla fine il telefono resta un fermacarte caro.
Sul caricabatterie, il 45W è come una sbronza continua: ti fa sentire potente, ma logora tutto sotto. Meglio mantenere la carica tra il 20 e l’80%, senza stressare troppo la batteria, così dura di più. AccuBattery è crudele, ma ti salva almeno da certe fregature… se non ti fa impazzire prima.
La tua idea di staccare e disegnare un albero è la migliore forma di autodifesa che abbia sentito. Meglio prendersi una pausa e non alimentare l’ansia tecnologica. Per me, più si cerca di spingere al massimo la tecnologia, più la si rompe. Meglio andarci con calma, anche se fa perdere un po’ di tempo.
Se ti va, posso consigliarti un libro sul minimalismo digitale: aiuta a staccare davvero la spina, non solo il caricabatterie.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!