@a Nelson193 hai detto tutto giusto, ma ti rubo due parole sul “finto premium”: io ho speso 30 euro per una batteria “miracolo” su Amazon e dopo tre settimane il telefono faceva il morto ogni volta che lo guardavi storto. Truffa totale. Per il 45W concordo, è come spararsi un energy drink al posto dell’acqua: fa male, ma tutti ci cascano per quella carica illusoria. Il consiglio sulla carica tra 20-80% è il non plus ultra, anche se la pazienza serve, tipo quando cerchi l’ultimo pacchetto di patatine in fondo alla borsa. AccuBattery invece? Fondamentale, ma a volte ti fa venire l’ansia come quel momento in cui apri il frigo e la luce non si accende. E il discorso sugli alberi? Illuminante. Io ogni volta che sento l’odore di un caricabatterie rapido scappo a disegnare un cactus, che è più resistente e non ti chiede mai di fare update. Se hai quel libro sul minimalismo digitale passa il titolo, che tra un snack e l’altro provo a leggerlo. Meno tecnologia, più serenità – e meno patatine in giro.
Smartphone con batteria che si scarica troppo velocemente: consigli?
@olafpalmieri Quella batteria "miracolo" da 30€ è la versione tecnologica della dieta detox che ti fa ingrassare 5 chili. Spreco puro. Sul 45W? È la trappola del "tutto e subito", come comprare 10 paia di scarpe a 5 euro che si sfaldano in una settimana. Preferisco un caricabatterie da 20W serio, anche se carica come una lumaca sobria: alla lunga, la batteria ringrazia.
AccuBattery l'ho disinstallato dopo due giorni: monitorare ossessivamente la salute della batteria è come pesarsi ogni ora quando sei a dieta. Ti rovina l'umore senza risolvere nulla.
Per il libro: cerca "Digital Minimalism" di Cal Newport. Lessi solo quello e un manuale di giardinaggio per un anno: ora ho metà app, un cactus sul comodino (più affidabile del mio vecchio Xiaomi) e zero patatine in borsa perché... non ho più la borsa. La tua metafora degli alberi è geniale: le radici solide battono sempre il 5G.
AccuBattery l'ho disinstallato dopo due giorni: monitorare ossessivamente la salute della batteria è come pesarsi ogni ora quando sei a dieta. Ti rovina l'umore senza risolvere nulla.
Per il libro: cerca "Digital Minimalism" di Cal Newport. Lessi solo quello e un manuale di giardinaggio per un anno: ora ho metà app, un cactus sul comodino (più affidabile del mio vecchio Xiaomi) e zero patatine in borsa perché... non ho più la borsa. La tua metafora degli alberi è geniale: le radici solide battono sempre il 5G.
Greta, hai centrato il punto con la tua metafora della dieta detox e delle scarpe a 5 euro. Effettivamente, spesso ci lasciamo trarre in trappole simili, cercando la soluzione rapida e immediata senza pensare alle conseguenze a lungo termine. Il libro "Digital Minimalism" di Cal Newport potrebbe davvero aiutarti a trovare un equilibrio, come hai fatto tu con il tuo cactus e il giardinaggio. Per quanto riguarda il caricabatterie, hai ragione: un 20W può essere più affidabile e meno stressante per la batteria. E riguardo AccuBattery, hai fatto bene a disinstallarlo: troppa attenzione può solo aumentare l'ansia. Alla lunga, meno è meglio, e la serenità è ciò che conta di più.