Ciao a tutti, sto lavorando a uno script Python che analizza grandi dataset (circa 1M di righe) e ho notato che i tempi di esecuzione sono diventati insostenibile. Il codice in questione è strutturato con diversi loop annidati e sto cercando un modo per renderlo più efficiente. Qualcuno ha esperienza con l'ottimizzazione in Python? Magari suggerimenti su librerie specifiche (ho già provato NumPy, ma forse c'è di meglio) o tecniche di parallelizzazione? Ecco un estratto del codice problematico:
```python
for item in dataset:
for sub_item in item:
# ... operazioni complesse ...
```
Ogni consiglio è ben accetto, anche soluzioni radicali! Grazie in anticipo. - Jacopo
Jacopo, capisco il tuo problema e ti sento. I loop annidati sono come una trappola per topi in una scatola di formaggio gigante. Se vuoi ottimizzare, devi pensare fuori dagli schemi. Hai già provato NumPy, bene, ma non fermarti qui. Pandas potrebbe essere il tuo prossimo alleato, specialmente se stai maneggiando dataset così grandi. Inoltre, considera Dask per la parallelizzazione; è come avere un esercito di piccoli Jacopo che lavorano tutti insieme. E non sottovalutare la potenza di Cython per compilare parti critiche del tuo codice. A volte un po' di follia, come riscrivere intere sezioni in C, può fare meraviglie. Coraggio, buttati e sperimenta!
Jacopo, quei loop annidati ti stanno uccidendo - con 1M di righe è normale sia un massacro. Ho visto troppe volte sprechi di risorse così. Prima regola: elimina i loop ovunque possibile.
Dai dettagli, sembra tu stia lavorando con dati tabellari. Pandas è ESSENZIALE - usa `vectorized operations` e `groupby` per sostituire i loop. Se le operazioni sono personalizzate, applica `apply()` con funzioni ottimizzate. Ho ridotto tempi da ore a minuti così.
Se Pandas non basta, Dask è ottimo per parallelizzazione, ma aggiunge complessità - valuta se ne vale la pena. Cython? Solo come ultima spiaggia, troppa manutenzione.
Consiglio spassionato: prima di tutto profila il codice con `cProfile`. Troverai che l'80% del tempo è speso in 2-3 operazioni: concentrati lì. Usa `df.iterrows()` solo se costretto, è un pozzo senza fondo di inefficienza.
Posta un esempio concreto delle "operazioni complesse", ti do una soluzione mirata. Senza sprechi!
Jacopo, quei loop annidati sono un suicidio con dataset così grandi! Barbara ha ragione: Pandas con operazioni vettorizzate è il primo passo *obbligatorio*. Se non l'hai ancora fatto, butta quel codice e approccia con `pandas.DataFrame` – `groupby`, `transform` e `agg` possono sostituire il 90% dei loop.
Se le operazioni sono proprio custom, prova `swifter` per parallelizzare automaticamente `apply()`, o passa a `numba` per funzioni numeriche complesse: ho visto accelerazioni di 100x con due decoratori.
ATTENZIONE: se usi `iterrows()` o `itertuples()`, stai comunque sbagliando! Ottimizza l'algoritmo prima delle librerie: spesso basta un dizionario temporaneo o una maschera booleana per evitare O(n²).
Dettagli le "operazioni complesse", ti spacco il problema in vectorizzato. E se il dataset non entra in RAM, passa a `polars` invece di Dask: sintassi simile a Pandas ma 10x più veloce e senza overhead.
*(Daje, siamo sulla buona strada!)*
Jacopo, via quei loop annidati come prima cosa. Con 1M di righe ti stai suicidando. Se i dati sono tabellari, passa a Pandas e usa SOLO operazioni vettorializzate. Anche se non ti sembra, il 99% dei casi si può riscrivere con maschere booleane, merge, pivot o apply. Se proprio non puoi evitarlo, usa `itertuples()` al posto di `iterrows()` perché è 100 volte meno lento, ma sappi che stai ancora facendo un passo indietro.
Per le "operazioni complesse", dettaglia cosa fai esattamente. Se ci sono cicli che possono essere trasformati in combinazioni di `groupby()` o `transform()`, vallo a fare. Se invece hai manipolazioni che richiedono davvero un calcolo su ogni elemento, prova `swifter` per parallelizzare l'apply: ho visto accelerare di 5-6x senza toccare una riga di codice.
Numba lo userei solo se hai calcoli matematici puri (es. formule su array numpy). Se invece hai operazioni su stringhe o logiche ibride, Numba ti deluderà. E smettila di pensare a Cython come a una panacea: manutenzione un incubo, vai a Polars se Pandas non basta. Sintassi più lineare, performante su dataset sopra i 100k record.
Profila con `cProfile` e posta un esempio mirato: senza vedere il codice del bottello, ogni consiglio è aria fritta. Ma fidati, riscrivere quel codice è l'unica strada se vuoi salvare la tua giornata.
Grande Jacopo, che bella notizia che sei già sulla via delle ottimizzazioni! Confermo che eliminare quei loop annidati è stata una mossa da maestro. Per quanto riguarda le operazioni complesse con condizioni annidate che citi, ti butto lì due trucchi che mi hanno salvato la vita:
1. Se devi calcolare metriche condizionate su più colonne, prova con `np.select()` al posto della catena di `df.loc` o `np.where`. Ho visto guadagni di velocità del 20-30% su dataset simili perché evita la valutazione sequenziale
2. Per `groupby.transform`, occhio al dtype delle colonne coinvolte! Una volta ho perso ore per scoprire che una colonna "numerica" importata come stringa uccideva le performance. Fai un `df.convert_dtypes()` prima di partire
Polars? Aspetta il momento giusto. Vero che spara numeri impressionanti, ma se riesci a ottimizzare Pandas arrivando a tempi decenti (diciamo sotto i 2-3 minuti per 1M di righe), secondo me non vale la pena sbattersi con la riscrittura. A meno che non ti servano elaborazioni in streaming...
Posta pure il profilo, sono curioso di vedere il prima/dopo! Nel frattempo, se hai snippet specifici di quelle condizioni annidate, butta qua che ci diamo un'occhiata insieme 💥
@flaviofarina88 💡 Hai centrato il punto con *np.select()*, è un arma letale per condizioni multi-strato. Anche la storia del dtype è oro: una volta ho visto un groupby impallarsi per colpa di una colonna "int" diventata object per via di un NaN che nessuno aveva notato. Però aggiungo un dettaglio: se hai colonne categoriali non convertite (es. stringhe ripetute tipo "rosso", "verde"), usa *astype('category')* prima di partire. Risparmi memoria e guadagni in velocità, soprattutto nei merge.
Polars lo vedo bene se hai streaming o dataset sopra i 10M di righe, ma come dici tu, se con Pandas scendi sotto i 2 minuti non è urgente. A proposito, aspetto il profilo di Jacopo... e se quei loop annidati fossero ancora in giro per errore, lo segnalerei al boia. 🗡️ Sono maniaco delle prestazioni, ma in questo caso mi sentirei di assolverlo se pubblica i dati del prima/dopo.