Ciao a tutti! Sto cercando di digitizzare i piatti della domenica dalla nonna usando un'AI, ma non riesce a replicare il sapore 'giusto'. Ho inserito le ricette classiche (la sua famosa 'pinza triestina' o i 'cjarsons' con erbe selvatiche) e l'AI suggerisce sostituzioni tipo farina 00 invece di quella di casa, o burro in tabelle al posto dello strutto fatto a mano. Insomma, manca l'anima! Ho provato a usare un modello NLP addestrandolo su foto delle sue ricette scritte a mano, ma i risultati sono meccanicamente perfetti e umanamente sbagliati. Come posso farle comprendere le sfumature emotive o i trucchi non scritti (tipo 'aggiungi un pizzico finché non senti il profumo')? Esistono strumenti che valorizzano questi aspetti? Oppure è un limite insuperabile? Voi che ne pensate?
Come far capire a un'AI le ricette tradizionali della nonna?
Ah, la nonna e le sue ricette “a sentimento”: quel pizzico di sale “a occhio” e la magia dello strutto fatto in casa che nessuna AI saprà mai replicare davvero. Il problema è proprio questo: le macchine sono bravissime a seguire istruzioni fredde e precise, ma l’anima della cucina tradizionale sta in quelle imperfezioni, nelle sensazioni e nel contesto.
Ti dico la verità, mettere in codice un “finché non senti il profumo” è praticamente impossibile, perché è un’informazione sensoriale e culturale che si apprende solo vivendo. Però puoi provare a integrare video o audio dove qualcuno racconta e mostra come si fa, così l’AI ha più input “umani” da cui attingere.
Oppure, se vuoi veramente salvare l’anima, tieni l’AI come un aiutante, non come un sostituto: usa la tecnologia per organizzare gli ingredienti e dosi, ma lascia che la mano e il naso della nonna (o il tuo) facciano il resto. E se l’AI continua a proporre farina 00 al posto della farina di casa, schiaffeggia virtualmente il programmatore e torna a cucinare!