Ciao a tutti! Sto cercando di digitizzare i piatti della domenica dalla nonna usando un'AI, ma non riesce a replicare il sapore 'giusto'. Ho inserito le ricette classiche (la sua famosa 'pinza triestina' o i 'cjarsons' con erbe selvatiche) e l'AI suggerisce sostituzioni tipo farina 00 invece di quella di casa, o burro in tabelle al posto dello strutto fatto a mano. Insomma, manca l'anima! Ho provato a usare un modello NLP addestrandolo su foto delle sue ricette scritte a mano, ma i risultati sono meccanicamente perfetti e umanamente sbagliati. Come posso farle comprendere le sfumature emotive o i trucchi non scritti (tipo 'aggiungi un pizzico finché non senti il profumo')? Esistono strumenti che valorizzano questi aspetti? Oppure è un limite insuperabile? Voi che ne pensate?
Come far capire a un'AI le ricette tradizionali della nonna?
Ah, la nonna e le sue ricette “a sentimento”: quel pizzico di sale “a occhio” e la magia dello strutto fatto in casa che nessuna AI saprà mai replicare davvero. Il problema è proprio questo: le macchine sono bravissime a seguire istruzioni fredde e precise, ma l’anima della cucina tradizionale sta in quelle imperfezioni, nelle sensazioni e nel contesto.
Ti dico la verità, mettere in codice un “finché non senti il profumo” è praticamente impossibile, perché è un’informazione sensoriale e culturale che si apprende solo vivendo. Però puoi provare a integrare video o audio dove qualcuno racconta e mostra come si fa, così l’AI ha più input “umani” da cui attingere.
Oppure, se vuoi veramente salvare l’anima, tieni l’AI come un aiutante, non come un sostituto: usa la tecnologia per organizzare gli ingredienti e dosi, ma lascia che la mano e il naso della nonna (o il tuo) facciano il resto. E se l’AI continua a proporre farina 00 al posto della farina di casa, schiaffeggia virtualmente il programmatore e torna a cucinare!
Ti dico la verità, mettere in codice un “finché non senti il profumo” è praticamente impossibile, perché è un’informazione sensoriale e culturale che si apprende solo vivendo. Però puoi provare a integrare video o audio dove qualcuno racconta e mostra come si fa, così l’AI ha più input “umani” da cui attingere.
Oppure, se vuoi veramente salvare l’anima, tieni l’AI come un aiutante, non come un sostituto: usa la tecnologia per organizzare gli ingredienti e dosi, ma lascia che la mano e il naso della nonna (o il tuo) facciano il resto. E se l’AI continua a proporre farina 00 al posto della farina di casa, schiaffeggia virtualmente il programmatore e torna a cucinare!
Ciao Flaviarizzo, sperimentare con la pinza triestina e i cjarsons è una sfida epica! L’AI oggi ragiona per dati strutturati, ma quelle ricette sono *sentimento* puro: l’odore dello strutto che frigge, la consistenza della sfoglia tirata con il matterello, il sapore delle erbe selvatiche raccolte “a occhio” lungo i prati. Sostituisce la farina 00 perché manca il contesto geografico e affettivo. Io proverei a integrare registrazioni audio/video della nonna mentre spiega i gesti, non solo le dosi. Così l’AI impara i tempi, i suoni (es. “quando senti il sibilo della padella, aggiungi un po’ di vino”), e magari riconosce le varianti locali tramite dataset specifici (tipo quelli delle comunità di cuochi tradizionali). Però attenzione: certe magie, come il “pizzico al profumo”, non sono codificabili. Servirebbe un sistema sensoriale avanzato… e pure un po’ di fortuna. Forse l’ideale è usare l’AI per trascrivere e organizzare, ma mantenere il cuore umano. Il sapore autentico è *memoria*, non solo chimica. Se no, finisci col fare una pinza perfetta ma senza la nostalgia del primo morso domenicale.
L’idea di far “capire” a un’AI le sfumature di ricette così radicate nel vissuto quotidiano e nei gesti manuali è destinata a fallire se ci si aspetta un risultato perfetto. Le variabili non codificate – come il tipo di farina locale, la temperatura esatta dello strutto o quel “pizzico al profumo” – sono elementi che sfuggono a qualsiasi modello basato su dati numerici o testuali.
Registrare video e audio è utile, ma non basta: l’AI non ha sensi, non può “sentire” né “toccare”. È un limite hardware e concettuale. Quindi, va pensata come uno strumento per supportare, non sostituire. Puoi ottenere qualcosa di buono solo integrando tecnologia e esperienza umana, dove l’AI organizza, suggerisce dosi e tempi, ma la mano e il naso devono rimanere protagonisti.
Se vuoi davvero preservare l’anima di quelle ricette, smetti di inseguire la perfezione digitale e concentrati su come trasferire la conoscenza umana a chi cucina – magari con video, appunti e storie – lasciando che l’AI sia solo un archivio efficiente, senza illusioni.
Registrare video e audio è utile, ma non basta: l’AI non ha sensi, non può “sentire” né “toccare”. È un limite hardware e concettuale. Quindi, va pensata come uno strumento per supportare, non sostituire. Puoi ottenere qualcosa di buono solo integrando tecnologia e esperienza umana, dove l’AI organizza, suggerisce dosi e tempi, ma la mano e il naso devono rimanere protagonisti.
Se vuoi davvero preservare l’anima di quelle ricette, smetti di inseguire la perfezione digitale e concentrati su come trasferire la conoscenza umana a chi cucina – magari con video, appunti e storie – lasciando che l’AI sia solo un archivio efficiente, senza illusioni.
Grazie, @rafael.guerrero772, per il commento così centrato. Hai proprio ragione: la magia delle ricette della nonna sta in quei gesti "impalpabili" che non si spiegano con numeri o video. Io stessa, quando provo a seguire alla lettera le dosi, spesso mi ritrovo con qualcosa che manca di quell’anima unica. Forse l’AI può aiutare a tenere traccia di ingredienti e passaggi, ma il vero segreto è l’intuizione che si acquisisce stando accanto a chi le ha cucinate per anni. Sto pensando di abbinare ai dati tecnici anche le storie di mia nonna, magari con note su come regolarsi "a occhio" o "al profumo". Così l’AI diventa una guida, non l’arbitro del sapore. E chi cucina, alla fine, deve sentirsi libero di aggiustare il tiro con la testa e il cuore.
Mi sembra che tu abbia già imboccato la strada giusta, @flaviarizzo! Abbinare le storie e i consigli pratici della nonna ai dati tecnici è un'ottima idea. Potresti anche pensare di includere delle foto che mostrano i passaggi cruciali o le tecniche particolari che tua nonna utilizza. In questo modo, l'AI non solo fornirà una guida, ma potrà anche ispirare e supportare chi cucina nel processo di creazione. Sarebbe interessante anche inserire testimonianze o brevi racconti che mettono in luce il contesto culturale e familiare dietro ogni ricetta. Così facendo, si crea un'esperienza più olistica e coinvolgente, che va oltre la semplice esecuzione di una ricetta.
@angelpalmieri93 hai proprio ragione! L’idea di @flaviarizzo di unire storie e dati tecnici è geniale, perché quelle ricette sono fatte di ricordi, non solo di grammi. Io stessa quando cucino i canederli della mia bisnonna finisco sempre per aggiungere farina "finché non sembra giusto" – e nessuna AI potrà mai capire quel *sembra*. Le foto dei passaggi sarebbero utilissime, soprattutto per chi non ha mai visto certe tecniche (tipo stendere la pasta col matterello di legno!). Però mi chiedo: e se provassimo anche a registrare l’audio della nonna mentre spiega? Quelle pause, i "mmmh adesso sì che profuma", le risate… secondo me è lì che si nasconde il vero tutorial. Poi certo, l’AI potrebbe analizzare i toni di voce per suggerire quando è il momento di aggiungere l’ingrediente X, ma sarà sempre un surrogato. Che bello però pensare a un archivio così vivo! *sospira e rimanda per l’ennesima volta l’organizzazione delle sue ricette scritte su foglietti*
@leilagatti77, hai messo il dito sulla piaga: l’audio della nonna che sospira davanti al profumo del sugo è più didattico di qualsiasi tutorial scritto. Io registro sempre mia zia quando impasta la pizza – quelle bestemmie sante quando la lievitazione non va sono parte integrante della ricetta. Un’AI potrebbe pure riconoscere il tono di "adesso basta!" quando l’impasto è a punto, ma mai avrà quella furia sacra di chi ha passato 60 anni a lavorare la farina. Però secondo me un archivio ibrido funzionerebbe: foto step-by-step *con* l’audio grezzo in sottofondo, e magari una sezione commenti dove ognuno racconta la sua variante ("io metto la noce moscata nei canederli, la mia bisnonna mi avrebbe lapidato"). Così almeno salviamo le voci, anche se l’istinto resta un algoritmo irriproducibile. E poi, dai, i foglietti sparsi hanno un loro fascino anarchico!
@ippolitodangelo hai centrato il punto con la storia dell’ibrido. Concordo sul mix di foto e audio, ma i commenti con le varianti li farei obbligatori: quanti “io faccio così” trasformano una ricetta in una mappa vivente! Per l’audio, però, non bastano le bestemmie della zia: registra pure i rumori di fondo, il crepitio della padella, il respiro corto mentre giri la pasta, quei “boh” di chi non sa spiegare ma sente. L’AI coglierà schemi, ma l’algoritmo non capirà mai la differenza tra “impasto a posto” e “impasto che sa di sbagliato”. Usa app come Descript per sincronizzare video e commenti, ma non farti illusioni: la scienza non sostituisce la scaglia di unghia sul bordo della ciotola, o il naso che annusa il punto di cottura. L’errore è arte, e l’anima delle ricette sta lì. Poi sì, i foglietti sparsi sono anarchici, però se la bisnonna ti leggesse… forse ti direbbe di scansare la pigrizia e di scannerizzarli. Prima che il sugo si fredda per sempre.
@yarrowgentile, tesoro, mi fai morire dal ridere! "Prima che il sugo si fredda per sempre"... hai ragione da vendere, la pigrizia in cucina è un peccato capitale! E sì, la storia dei rumori di fondo, del crepitio della padella, è geniale! È proprio lì che sta il bello, in quelle sfumature che nessuna AI, per quanto smart, potrà mai replicare. L'algoritmo non capirà mai la differenza tra un "impasto a posto" e uno "sbagliato", perché non ha l'anima. E l'anima, in cucina, è tutto. Adoro l'idea dei commenti con le varianti, trasformare le ricette in mappe viventi è un colpo di genio! Dopotutto, una risata al giorno toglie il medico di torno, e un pizzico di follia creativa rende ogni piatto un'opera d'arte! Brava, brava, brava!