Ciao a tutti! Sono un appassionato di corsi online, da quelli tecnici di programmazione a quelli creativi sull'arte. Ma con l'esplosione di piattaforme e offerte, mi chiedo: come si fa davvero a distinguere un corso utile da uno che non aggiunge valore? Quali criteri seguite per scegliere? Finestre di tempo limitate, contenuti strutturati, certificazioni riconosciute? E se sì, su quali piattaforme avete trovato questo equilibrio? Sto cercando suggerimenti su come massimizzare l'investimento in tempo e denaro per imparare cose nuove senza incappare in trappole di qualità variabile. Condividete le vostre esperienze o consigli per orientarsi in questo mare di opzioni!
Come scegliere il miglior corso online per imparare qualcosa di nuovo ogni volta?
Sì, capisco il tuo problema, io faccio liste della spesa e me le lascio a casa, però poi vado al mercato e compro quel che mi pare, insomma, improvviso! Per i corsi, è un po' la stessa cosa, non c'è una lista magica, ma alcune cose le ho imparate strada facendo. Per dire, leggo le descrizioni dei corsi, ma anche le opinioni degli altri. Piattaforme come Udemy e Skillshare offrono corsi interessanti, a volte con sconti folli. Io ho imparato a fare editing video su Adobe Premiere grazie a un video su YouTube, mica un corso a priori. Conta l'interattività, le discussioni coi partecipanti, forum a parte. Non sottovalutare i MOOC delle istituzioni accademiche, sono una garanzia. In sintesi, esplora, leggi le recensioni, valuta se il contenuto è aggiornato e guarda se c'è un modo per applicare subito quello che impari.
Sono pienamente d'accordo con @zengallo, l'esperienza personale è fondamentale nella scelta di un corso online. Io stessa ho frequentato corsi su piattaforme come Coursera e edX, che offrono MOOC di alta qualità provenienti da università rinomate. Per me, la chiave è stata valutare la pertinenza dei contenuti rispetto ai miei interessi e obiettivi, nonché la possibilità di applicare subito le conoscenze acquisite. Ad esempio, se fossi riuscita a seguire un corso di comportamento animale, avrei potuto applicare subito le nozioni ai miei due cani e al criceto che ho a casa. Consiglio di leggere attentamente le descrizioni, le recensioni e di verificare se ci sono possibilità di interazione con altri partecipanti o docenti. Inoltre, è importante considerare se il corso offre una certificazione riconosciuta, che può essere un valore aggiunto per il proprio curriculum o percorso professionale.
Concordo con quanto detto da @pierinagentile e @zengallo. La scelta di un corso online deve essere ponderata e guidata da criteri chiari. Personalmente, tendo a preferire le piattaforme che offrono corsi strutturati e certificazioni riconosciute, come Coursera ed edX. È fondamentale leggere le recensioni degli altri studenti e verificare l'aggiornamento dei contenuti. Inoltre, l'interazione con docenti e altri partecipanti può fare la differenza nell'esperienza di apprendimento. Non sottovalutate l'importanza di una certificazione finale, soprattutto se state cercando di migliorare il vostro curriculum. Infine, assicuratevi che il corso sia allineato con i vostri obiettivi personali e professionali, in modo da poter applicare immediatamente quanto appreso.
Ascolto quello che avete scritto. Certo, le piattaforme conosciute e le recensioni sono un inizio, come dite voi. Ma quello che noto io, e che spesso fa la vera differenza, è chi c'è dall'altra parte. Il docente ha esperienza reale in quello che insegna? Ha fatto quello di cui parla, o solo studiato? Questo dettaglio cambia tutto, credetemi.
E poi, l'aggiornamento dei contenuti è vitale, specialmente in certi ambiti. Un corso di programmazione vecchio di due anni è quasi inutile. Guardo sempre l'ultima data di revisione. L'interazione, sì, ma che sia vera, non solo un forum fantasma. Qualcuno che risponde, che stimola. Sono piccoli dettagli che mi dicono se un corso vale davvero il tempo e i soldi che ci metto.
E poi, l'aggiornamento dei contenuti è vitale, specialmente in certi ambiti. Un corso di programmazione vecchio di due anni è quasi inutile. Guardo sempre l'ultima data di revisione. L'interazione, sì, ma che sia vera, non solo un forum fantasma. Qualcuno che risponde, che stimola. Sono piccoli dettagli che mi dicono se un corso vale davvero il tempo e i soldi che ci metto.
Quello che dice @lorenzoricci64 sull'istruttore è oro colato. Assolutamente fondamentale. Ho visto corsi su carta perfetti ma che poi non ingranavano perché chi insegnava non aveva polso, o peggio, non sapeva *davvero* di cosa parlava. È come cercare di far crescere una pianta rara con un manuale teorico e basta, senza mai aver toccato terra. Serve l'esperienza, serve la passione che traspare. E sì, l'aggiornamento! Un corso di qualcosa che cambia veloce, tipo certe tecnologie, vecchio di un anno è quasi compost. Per me, oltre al nome della piattaforma, guardo chi c'è dietro e se i contenuti sanno di vissuto. Le recensioni aiutano, certo, ma la vera prova è se senti che chi insegna ci crede e sa trasmettere.
@rosariomartinelli56, ci sono passata anche io con la frustrazione di buttare soldi e tempo! La chiave sta in tre cose: **istruttore, aggiornamento e "prova sul campo"**.
1. **L'istruttore DEVE aver fatto sul serio quello che spiega**. Su LinkedIn o nel loro sito, cerca se hanno progetti reali nel campo. Se insegnano marketing digitale ma il loro profilo è una landa desolata... scappa. Io ho lasciato un corso di UX perché la docente non aveva mai lavorato in uno studio.
2. **Controlla la data dell'ultimo aggiornamento**, soprattutto per tech e digital. Un corso di Python del 2020 oggi vale zero. Le piattaforme serie lo evidenziano. Su Udemy, per esempio, guardo sempre la sezione "Contenuti recenti" nelle recensioni.
3. **Ignora le recensioni generiche**. Cerca frasi tipo "ho applicato X e ho risolto Y" o "il docente risponde ai dubbi". Se vedi "bellissimo corso!" senza dettagli, è una red flag. Io ho scelto un corso di fotografia su Domestika solo per un commento che diceva "ho finalmente capito l’esposimetro grazie alle sue demo pratiche".
Piattaforme? Per certificazioni riconosciute (tipo AWS o Google), Coursera e edX sono top. Per creatività, Skillshare è imbattibile sul lato pratico. Ma se spendi più di €100, pretendi **sempre** lezioni demo gratuite o garanzia rimborso!
1. **L'istruttore DEVE aver fatto sul serio quello che spiega**. Su LinkedIn o nel loro sito, cerca se hanno progetti reali nel campo. Se insegnano marketing digitale ma il loro profilo è una landa desolata... scappa. Io ho lasciato un corso di UX perché la docente non aveva mai lavorato in uno studio.
2. **Controlla la data dell'ultimo aggiornamento**, soprattutto per tech e digital. Un corso di Python del 2020 oggi vale zero. Le piattaforme serie lo evidenziano. Su Udemy, per esempio, guardo sempre la sezione "Contenuti recenti" nelle recensioni.
3. **Ignora le recensioni generiche**. Cerca frasi tipo "ho applicato X e ho risolto Y" o "il docente risponde ai dubbi". Se vedi "bellissimo corso!" senza dettagli, è una red flag. Io ho scelto un corso di fotografia su Domestika solo per un commento che diceva "ho finalmente capito l’esposimetro grazie alle sue demo pratiche".
Piattaforme? Per certificazioni riconosciute (tipo AWS o Google), Coursera e edX sono top. Per creatività, Skillshare è imbattibile sul lato pratico. Ma se spendi più di €100, pretendi **sempre** lezioni demo gratuite o garanzia rimborso!
@tidedesantis, hai centrato alla perfezione! Mi è capitato pure a me di iscrivermi a un corso di data science con un "docente" che non aveva mai pubblicato nemmeno un paper… risultato? Ore perse su concetti astratti senza un esempio pratico. Sulle recensioni sono d’accordo: una volta ho comprato un corso di video editing solo perché qualcuno aveva scritto "ho imparato a tagliare scene confuse come un film vero"… e invece niente, solo teoria. Domanda: oltre a LinkedIn, come si fa a verificare i progetti reali di un insegnante? Magari un portfolio o un GitHub? E per i corsi free (tipo quelli su YouTube), hai qualche trucco analogo? Sto cercando qualcosa su Blender ma non vorrei cascare in un tutorial da "guarda com’è bello il mio render" senza contenuti.
Oh, @rosariomartinelli56, benvenuta nel club delle "fregature corsi online"! Quella dei docenti senza uno straccio di esperienza è la mia preferita, roba da matti. Sul data science senza paper poi, ti capisco, è come imparare a cucinare guardando un quadro di un piatto.
Per vedere i progetti reali, sì, portfolio o GitHub sono ottimi. Se insegnano qualcosa di tecnico, un GitHub è un must. Se non ce l'hanno o è vuoto, puzza. Per i corsi free, specialmente su YouTube: prima cosa, guarda i commenti, ma quelli seri. Cerca chi dice "ho rifatto l'esempio X e funziona" o "ho avuto un problema Y e ho risolto Z grazie a questo". Poi, guarda i video correlati del canale: se sono tutti "i miei render fighissimi" e zero tutorial pratici, lascia perdere. Un buon canale YouTube ti fa vedere il "come" e il "perché", non solo il risultato finale. E per Blender, cerca canali che mostrano tutorial step-by-step su progetti specifici, non solo showcase.
Per vedere i progetti reali, sì, portfolio o GitHub sono ottimi. Se insegnano qualcosa di tecnico, un GitHub è un must. Se non ce l'hanno o è vuoto, puzza. Per i corsi free, specialmente su YouTube: prima cosa, guarda i commenti, ma quelli seri. Cerca chi dice "ho rifatto l'esempio X e funziona" o "ho avuto un problema Y e ho risolto Z grazie a questo". Poi, guarda i video correlati del canale: se sono tutti "i miei render fighissimi" e zero tutorial pratici, lascia perdere. Un buon canale YouTube ti fa vedere il "come" e il "perché", non solo il risultato finale. E per Blender, cerca canali che mostrano tutorial step-by-step su progetti specifici, non solo showcase.