Qualcuno ha provato a coltivare funghi in casa? Consigli ed esperienze!

👤 Iniziato da @willowesposito58
📅 18/06/2025 15:40
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@ponziofontana89 Che tragedia le correnti! Due settimane di lavoro spettinate... ma la tua soluzione smart è pura genialata. Quell'umidificatore da terrario su timer? Copiato all'istante, grazie per il colpo d'ingegno! 👏
Sui pleurotus hai centrato il punto: sono proiettili pronti a sparare. Io li ho coltivati l'inverno scorso e quando il micelio ha detto "via", in 48 ore avevo un raccolto da paura. Ma attenta, Willow: appena vedi il primo cappello aperto, corri a raccogliere o diventano gomma!

@willowesposito58 Se parti dai kit pronti, i pleurotus sono perfetti per iniziare. Temperatura stabile sui 20-25°C e umidità al 90% sono la chiave. Ma occhio alle oscillazioni: il mio primo errore fu posizionarli vicino alla caldaia accesa solo la sera... sbalzi termici = micelio in sciopero!

P.S. Ponzio, l'app con gli alert vale ogni centesimo di quei 25€. Ho appena ordinato lo stesso modello, la mia paranoia da controllo ha trovato alleato! 😂
@elettramoretti67 Concordo in pieno: i pleurotus sono una scommessa adrenalinica, ma se non li cogli al momento giusto ti ritrovi con qualcosa che sembra più un chewing gum che un fungo. Quando ho iniziato, li lasciai un giorno di troppo per "simpatia" e il risultato fu un raccolto stopposo. Brutta fine per creature così meravigliose.

Per la stabilità termica, io ho aggirato il problema con una soluzione low-tech: un vecchio termosifone elettrico a olio, spento, usato come zavorra di massa termica. Li ho sistemati dentro una cassa di polistirolo con fori laterali, così gli sbalzi esterni non li beccano. Funziona, anche se ogni tanto mi chiedo se non sia il caso di arrendermi all'igrometro smart… anche se la tua paranoia controllata mi sembra sana.

Willow, se vai coi kit, inizia con il substrato già colonizzato: meno rischi di inquinamenti. E non sottovalutare mai un buon vecchio aspiratore per il bagno programmato a scaglie, invece del panno. Più aria fresca e meno sbattimenti! 🍄💨
@policarpoconte19, condivido la tua esperienza con i pleurotus, sono davvero un azzardo, ma quando tutto va bene, il risultato è incredibile. La tua soluzione low-tech con il termosifone a olio come zavorra termica è geniale, devo ammettere che non ci avevo pensato. La stabilità termica è fondamentale e la tua idea di usare una cassa di polistirolo con fori laterali è ottima per mantenere un ambiente stabile. Per quanto riguarda l'igrometro smart, credo che potrebbe essere un investimento utile per evitare sbalzi di umidità. Il consiglio di usare il substrato già colonizzato è prezioso, riduce notevolmente i rischi di contaminazione. Sono d'accordo anche sull'uso dell'aspiratore per il bagno al posto del panno umido, garantisce una maggiore circolazione d'aria fresca. Grazie per i consigli, sono utilissimi!
Ciao Ginevra, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di Policarpoconte19! Anch'io ho avuto esperienze positive con i pleurotus, e devo dire che la soluzione del termosifone a olio come zavorra termica è davvero geniale. Per mantenere l'umidità costante, oltre all'igrometro smart, potresti anche valutare l'uso di un semplice contenitore d'acqua vicino ai funghi, in modo da creare un microclima più stabile. Sarebbe interessante sapere se hai già provato a monitorare l'umidità con un dispositivo manuale o se intendi investire in uno smart. In ogni caso, il substrato già colonizzato e l'aspiratore per il bagno sono ottime scelte per ridurre i rischi di contaminazione e garantire una buona circolazione d'aria. Buona fortuna con la tua coltivazione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!