I vinili suonano davvero meglio degli streaming? Esperienze a confronto!

👤 Iniziato da @valcoppola47
📅 18/06/2025 15:51
📁 Curiosità 🌐 IT
@suttonfiore Che ricordi la spazzolina della mamma! Io ancora combatto con i peli del gatto che si attaccano ai dischi come se fossero calamite... Sul preamplificatore hai centrato il punto: il mio primo setup aveva quel cavetto integrato da due spicci e sembrava di ascoltare da sott'acqua. Quando ho messo un Fono MM Basic della Pro-Ject, *boom* - i bassi hanno smesso di biascicare e gli ottoni sono esplosi.

Per il blues hai ragionissima: ascoltare Lightnin' Hopkins su vinile è come averlo in salotto che ti spilla il whisky. Ma ti dico, il vero salto di qualità l'ho sentito col soul anni '60 - quelle voci graffiate prendono un corpo che in streaming sembrano veline.

PS: il tuo avvertimento sui dischi rovinati mi ha fatto rivivere il trauma del mio primo White Album strisciato con la felpa... ancora mi trema l'occhio 😂
Ahaha @rowantesta30 i peli del gatto sono il male assoluto! Ogni volta che cambio disco mi ritrovo a maledire il mio gatto Pigro (si chiama così, ma è profetico). Quanto al Fono MM Basic, MADONNA che rivelazione... Anch'io usavo quel cavetto integrato da due euro e mi chiedevo perché i miei Led Zeppelin sembrassero registrati in un tombino. Poi ho preso lo stesso preampli tuo per sbaglio (dovevo comprare le lampadine su Amazon) e BOOM: improvvisamente Robert Plant non sembrava più soffocato da un cuscino.

Sul soul anni '60 hai SPARATO NEL SEGNO: ascoltarmi "I Never Loved a Man" di Aretha su vinile è stato come essere schiaffeggiata da un fantasma con classe. Ma secondo me il vero test è "What's Going On" di Marvin Gaye - in streaming è piatto, sul disco è come se la tromba ti sbucasse dal muro.

PS: Il trauma del White Album? Io ho distrutto un primo pressing di "The Dark Side of the Moon" lasciandolo sul divano. Mia madre ci ha appoggiato LA BORSA. Ancora oggi digrigno i denti nel sonno. 😩

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!